Mercury america 25hp giri troppo alti

Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
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- 1/17
Vorrei avere consigli in merito al problema riscontrato sulla mia prima uscita.

Dunque comicio nel dirvi che il mio natante è uno Z-RAY 700 da 4.20, eravamo due adulti e dotazioni di bordo con 20 litri circa di benza.
Il motore come da titolo è un mercuri america 25 hp.
A bassi regimi è perfetto, appena si apre la manetta è pronto ed ha un ottima ripresa, diciamo che fino a 3/4 tutto è perfetto, ma se apro completamente tutto il motore si sente che va su di giri, giri che però non arrivano all'elica poichè la velocità è la stessa che se la tengo a 3/4.

Prima di arrivare a spese inutili proverò a gonfiare al massimo consentito da libretto la ghiglia pneumatica, se non fosse però questa cosa devo provare a fare?

Il trim era regolato a 90 gradi rispetto allo scafo, l'elica era ben immersa.

Ho poi per scrupolo con un amico controllato il passo dell'elica che riporta la dicitura "(M) b3X10.1X13

Qualcuno sa consigliarmi?
Capitano di Corvetta
Malimo
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- 2/17
Da quello che dici l'elica va in ventilazione, cioè dovresti abbassarla per evitare il fenomeno
Non è che il motore va troppo su di giri; semplicemente non riesce a trasferirli all'elica
Visto che non hai la regolazione trim, potresti provare ad abbassare in un livello l'asta che fa da battente per il motore in verticale
Perdona: cosa vuol dire che il trim è regolato a 90 gradi rispetto allo scafo?
Bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Capitano di Corvetta
magooo
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- 3/17
prova come ti ha detto malimo,90°sara' nel senso parallelo allo specchio di poppa ??se nn fosse x l inclinazione l unica altra cosa potrebbe essere l elica nn adatta!
Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
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- 4/17
90 gradi è inteso come percepito da voi al confronto dello scafo.

Quindi potrebbe essere che l'elica è troppo alta rispetto allo scafo? Alla prossima uscita vedo di abbassarla un pò e cerco di capire se fa differenza.

Altre prove che posso fare? Lo chiedo perchè mi è stato detto che è bene avere un elica di scorta e dovendola comprare a breve se dovesse essere dipeso da quello la prenderei più lunga.
Capitano di Vascello
maxpower
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- 5/17
potrebbe essere anche il parastrappi dell'elica un pò partito....chissà....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
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- 6/17
Diciamo che provo per prima cosa a gonfiare (bene) la giglia, poi proverò ad abbassare l'altezza dell'elica, se vedo che ciò non è sufficente allora provo a far vedere il parastrappi dell'elica o magari mi spiegate come fare e me lo faccio da me
Capitano di Corvetta
magooo
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- 7/17
per il parastrappi nn so,per l elica se devi cambiarla potresti provare a chiedere dove la compri magari il tizio se nn e' lontano nella migliore delle ipotesi potrebbe fare un salto per far un giro e vedere bene il da farsi..
Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
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- 8/17
Bene perfetto, tutto chiaro.
Grazie ragazzi
Capitano di Corvetta
Malimo
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- 9/17
Fermo restando che se non è un problema conclamato ( parastrappi, ecc) devi trovare un compromesso, rispetto al tuo modo di navigare: cioè puoi risolvere il problema della ventilazione modificando il trim, ma poi magari hai difficotà a planare....
Vedi tu
Bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Capitano di Fregata
luca74
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- 10/17
forse posso anche dire una stupidaggine ma....Antonio non è che il motore cambia rumore in quanto il carburatore apre completamente la farfalla ma effettivamente l'aumento di giri è ben poco e la velocità non aumenta perchè non ce la fa a tirare l'elica?
magari a livello di velocità prendi mezzo nodo/un nodo in più che a occhio non è apprezzabile...se non hai un contagiri non puoi stabilire quanti giri effettivamente possa guadagnare all'apertura della manetta.
secondo me la prima cosa che devi fare è armarti di un contagiri ad induzione (di quelli delle minimoto per capirci) e fare tutte le prove del caso(anche abbassare il motore o variando l'inclinazione del trim manuale),ma tutto con strumenti alla mano.
in questo modo non fai congetture e risolvi velocemente il problema.
Sailornet