Come salvaguardare il proprio natante

Utente allontanato
sibea (autore)
Mi piace
- 1/12
ciao a tutti visto il brutto tempo che imperversa sulla nostra penisola e dei danni che sta provocando, volevo aprire questo topic in modo tale che chiunque abbia esperienza possa dare consigli su come preservare i nostri natanti.

esempio, come bisogna lasciare (barca o gommone) alla boa in porto o ancorata in un canale in sicurezza, comunicando trucchi e dritte varie da seguire, onde evitare di trovare tutto allagato o almeno da limitare i danni.

la mia esperienza è pari a zero spero di imparare molte cose.
spero di non aver sbagliato la sezione.



max

Felice Felice
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/12
Di fronte a certi eventi naturali, a dir poco imprevedibili e distruttivi, non c' è ancoraggio o sistema di sicurezza che tenga e il solo modo sicuro è quello di tirar su l' imbarcazione e piazzarla sulla terra ferma, magari a qualche centinaio di metri dal mare o da canali d' acqua a rischio esondazione.Di fronte invece ad eventi meno violenti, la cosa più importante è l' ormeggio, che deve essere effettuato curando sempre la buona tenuta di un eventuale corpo morto, che assicura l' imbarcazione di solito a poppa e la giusta lunghezza della cima di prua, che anche tirando con forza, non deve mai fare arrivare la prua a contatto con il molo.Se tale cima è corredata di mollone ammortizzante, è ancora meglio.Non lasciare mai a bordo materiale costoso, tipo GPS, ecoscandaglio o VHF, che a mio parere vanno sempre montati in modo da essere rimossi con facilità e rapidità.Assicurarsi del buon funzionamento di eventuali pompe di sentina automatiche e la carica della batteria.Munirsi di parabordi idonei alle dimensionie al peso dell' imbarcazione, assicurandosi che siano presenti anche sulle imbarcazioni ormeggiate vicino alla nostra.Avere infine la possibilità di andare a controllare periodicamente l' imbarcazione, verificando la tenuta delle cime d' ormeggio e della batteria/e e se troppo lontano da dove viviamo, incaricare qualcuno che lo faccia.Più di questo io credo non si possa fare.
Sergente
BlueMarlin84
Mi piace
- 3/12
Aggiungo che un buon telo messo a spiovente e che copra tutta la barca aiuta molto ad imbarcare meno acqua, soprattutto se non è autosvuotante.
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 4/12
io a meno che non usiate labarca 12 mesi l'anno consiglio di tirarla fuori dall'acqua e sistemarla in luogo sicuro lontano dalla costa e magari coperto!!
Tenente di Vascello
Dany95
Mi piace
- 5/12
zanzi973 ha scritto:
io a meno che non usiate labarca 12 mesi l'anno consiglio di tirarla fuori dall'acqua e sistemarla in luogo sicuro lontano dalla costa e magari coperto!!


Quoto 100%
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 6/12
A Montalto , la piena del Fiora si e portato via tutto !

Oggi ho chiamato degli amici che abitano li e mi hanno detto che non riescono a raggiungere la spiaggia !

Speriamo bene !
Utente allontanato
sibea (autore)
Mi piace
- 7/12
grazie a tutti delle risposte soprattutto a bluprofondo sempre rapido preciso e chiaro nel rispondere. Wink

se qualcuno a qualche altra informazione si faccia avanti.

max Felice
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 8/12
Direi che è già stato detto tutto. Ribadisco che l'occhio del padrone fa il vitello grasso quindi se non hai la possibilità di portarti il mezzo a casa conviene sempre andare a dare un'occhiata, specialmente prima degli eventi, ormai le previsioni sono abbastanza puntuali, ed eventualmente rinforzare gli ormeggi. Se il mezzo non è autosvuotante devi necessariamente intervenire.
ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 9/12
Ci sono dei cantieri, che si occupano di ormeggio e rimessaggio delle imbarcazioni, che hanno piazzato web cam in grado di inquadrare tutti i settori di loro competenza, in modo che i proprietari delle imbarcazioni possono controllare le loro amate .che ne dite, potrebbe essere un' iniziativa da estendere e diffondere.In fondo, l' ormeggio e la custodia non costano poco. Felice
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 10/12
In certe situazioni è un problema. Pensate alle mareggiate che allentano gli ormeggi alla boa, se succede qualcosa non puoi andare probabilmente a sistemare l'ormeggio. Tocca pensarci prima e conoscere il posto.

Poi ci son alcune cose da fare per me oltre avere ormeggio sicuro, tipo usare moschettoni invece di nodi alle bitte (talvolta mi stupisco di come certe legature arrivino all'anno successivo senza lasciare barche alla deriva). Certo va visto caso per caso.

Poi sicuro va controllato tutto ogni tanto

Anche la sentina automatica per me non è una garanzia perchè può non funzionare o scaricare la batteria
Sailornet