Modifiche alla consolle

Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 1/29
..dopo aver sostituito il Mariner 60 elpto al mio Lomac montandogli un Dorado, approfittando del fatto che è mezzo smontato, mi appresto a fare alcune modifiche alla consolle considerando che con il precedente motore c'erano in dotazione 6 strumenti mentre con questo solo 2, il multifunzione e quello del livello carburante che mi resta della vecchia dotazione.
..in pratica devo coprire i fori che sono rimasti vuoti ed approfitto a modificare l'attacco e l'inclinazione del volante che in origine è verticale mentre lo preferirei un po inclinato.
..alcune immagini per meglio capire...
la consolle come era in origine dopo una prima modifica, di qualche anno fa, con l'aggiunta del piano superiore.
modifiche alla consolle


..come si presenta smontata e priva di ogni accessorio..
modifiche alla consolle


..notare l'attaccatura verticale del volante..
modifiche alla consolle


...invece qui con la modifica apportata resinando una tavoletta di okumè opportunamente inclinata di qualche grado e tappando i fori in eccesso..
modifiche alla consolle


....domani passerò alla carteggiatura e stuccatura per poi passare alla verniciatura con poliuretanica bicomponente. Cool
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 2/29
.oggi ho proseguito i lavori di risistemazione della consolle, in particolar modo mi sono dedicato al montaggio-temporaneo degli accessori, del volante e del parabrezza per vedere se le modifiche che ho apportato vanno bene e procedere così in seguito alla verniciatura...lavoro che comunque farò alla fine.
domani vi posto alcune foto per farvi partecipi degli sviluppi.
nel frattempo ho fatto un'ordine di tutto quello che mi occorre, presso un noto rivenditore di nautica on-line e se lunedi il corriere si presenta termino i lavori che ho lasciato in sospeso sul motore..cambio zinchi, girante, olio piede , olio motore e filtro, più ingrassaggio di tutte le parti che necessitano dell'ingrassatore
_________________ Laughing
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Fregata
sialansa
Mi piace
- 3/29
"ma un trovi mai poso te" ...... Felice Buon lavoro Tommaso!!!! Felice
2° Capo
gigimascia
Mi piace
- 4/29
Ciao, di che spessore è la tavoletta di compensato ? Fra la superficie originaria e la tavoletta hai lasciato il vuoto oppure hai inserito qualche spessore o rinforzo ? ai lati del volante avrei lasciato libero anche il foro di sinistra magari inserendo un altro strumento es. un orologio ?
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 5/29
Dovrei fare anche io una modifica alla console visto che la manetta a chiesuola non entra nell'incavo e mi chiedevo se vernici a spruzzo e che capacita' deve avere il compressore
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danie81
Mi piace
- 6/29
Sembra una postazione molto solida. La mia la devo risistemare un pò
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 7/29
@ Sialansa
ciao Ale Felice Felice....si, non riesco mai a stare senza far niente e quando termino un lavoro, penso subito al prossimo.

@ flinko
...io vernicio a spruzzo usando vernice poliuretanica bi-componente usando un normalissimo compressore acquistato in un brico center Rolling Eyes

@gigimascia
lo spessore della nuova tavoletta è di 2 cm. la superfice originaria è stata eliminata e la nuova è stata resinata si a in esterno che in interno.per quanto riguarda i fori per gli strumenti, i due grandi verranno occupati il dx dal multifunzione yamaha, il sx dalla radio am/fm/usb di forma cilindrica mentre nel piccolo a dx in alto andrà il livello carburante mentre in quello di sx che ho tappato, andrà il pulsante del claxon che ha un foro più piccolo...infine sul piano d'appoggio superiore, a dx il VHF, al centro la presa accendisigari e a sx il quadro con gli interruttori.
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 8/29
complimenti stai facendo proprio un bel lavoro!!
(foto!?)
in mare non ci sono osterie..
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 9/29
...oggi sono andato avanti con i lavori Laughing..in pratica:
siccome ho sostituito il plexiglass con uno nuovo perchè il vecchio in due punti era danneggiato, nonostante fosse un prodotto originale (acquistato dalla Lomac per il modello specifico), ho dovuto rifare i fori e adattare la sede d'appoggio.
poi ho ricostruito la parte superiore alla consolle tutta in compensato marino ed ho predisposto i fori dove alloggeranno il VHF, il pannello degli interruttori e la presa accendisigari..infine ho rimontato tutto per vedere se tutto è ok e prima di passare alla fase di verniciatura.
così si presenta la consolle con gli accessori montati..


re: Modifiche alla consolle
..attualmente, senza gommone.
Tenente di Vascello
cris
Mi piace
- 10/29
Complimenti!!
Bel Lavoro
Mare Mare Mare !!!!
Sailornet