Funzione tappo su Joker Boat Clubman 16' [pag. 3]

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maxfrigione (autore)
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AleGommone ha scritto:
Allora, nel mio caso, il gavone dell'ancora a prua, ha delle aperture nei fianchi nella parte alta e queste aperture comunicano con la controstampata e di conseguenza con quel tappo..


E' esattamente la stessa situazione del mio gavone di prua! Non avevo mai aperto quel tappo, l'ho fatto solo oggi alzando il gommone, che sta all'asciutto in garage! Dovrei solo sostituire la guarnizione, oppure se riesco a trovarlo tutto il tappo, che ha una vite con un passo particolare:

re: Funzione tappo su Joker Boat Clubman 16'


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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AleGommone
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- 22/36
Quel tappo è identico al mio Smile mi sa che se non sono tutti universali, poco ci manca!
Lomac 430 ok
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mikig86
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- 23/36
penso sia originale, il mio coaster 580 ne ha 2 uguali al tuo nella stessa posizione, li dentro secondo me trovi acqua solo se hai delle fessurazioni sulla carena o se il tappo non tiene bene e se hai acqua nel pozetto un po alla voltra trafila dentro..
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maxfrigione (autore)
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- 24/36
mikig86 ha scritto:
li dentro secondo me trovi acqua solo se hai delle fessurazioni sulla carena o se il tappo non tiene bene e se hai acqua nel pozetto un po alla voltra trafila dentro..


Allora a questo punto, penso anch'io siano originali. Comunque, ho appurato che il gavone di prua è comunicante con la controstampata attraverso due strettissime intercapedini alte sui due lati, quindi oltre ai due motivi che hai giustamente indicato, ne aggiungerei un terzo, e cioè in caso di allagamento del suddetto gavone, l'acqua si convoglia nella controstampata per poi essere scaricata svitando quel tappo.

Max
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mikig86
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gavone di prua intendi quello per l' ancora? Nel mio ancora non ci ho guardato mi mi sembra che non abbia nessun scolo.. Quindi te se depositi l' ancora l' acqua ti va finire nella controstampa?
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AleGommone
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- 26/36
No, perchè le aperture del gavone ancora sono in alto.. Dovrebbe imbarcare 20 litri d'acqua prima di iniziare a sversarsi nella controstampata ed arrivare al tappo che ha a poppa..
Mettiamo caso che uno lasci scoperto alle intemperie il gommone con sbadatamente il tappo nell'ombrinale in sentina.. A forza di piovere, si allaga il piano di calpestio, si allaga il gavone dell'ancora e quando ci si accorge, il gommone ha ben che la controstampata piena d'acqua.. Allora si leva il tappo dalla sentina e si scarica l'acqua dal piano di calpestio, poi si svita sto tappo e si fa defluire l'acqua entrata in controstampata dal gavone ancora e da tutti i fori mal sigillati presenti sul calpestio.. Poi ovviamente, se uno va a dare un bacio ad uno scoglio e danneggia la carena, un tappo di scolo sarà fondamentale quando si andrà a riparare il danno Wink
Lomac 430 ok
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maxfrigione (autore)
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- 27/36
AleGommone ha scritto:
No, perchè le aperture del gavone ancora sono in alto.. Dovrebbe imbarcare 20 litri d'acqua prima di iniziare a sversarsi nella controstampata ed arrivare al tappo che ha a poppa..


Probabilmente a me ci vogliono ben più di 20 litri, il mio gavone di prua è unico, non ho quello separato per l'ancora.

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mikig86
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Ok ma io intendevo l'acqua che è sull'ancora e sulla cima appena tirate su.. Quella li va nella controstampa? Il ragionamento vostro non fa una piega, ma nel mio non so nel vostro anche se lasciato alla pioggia non vedo come l' acqua possa entrare nei gavoni e in controstampa.. Secondo me anche con 5 cm di acqua sul calpestio tutta l' acqua va verso poppa e quindi nel pozzetto dello specchio, dove peraltro ho 2 pompe di sentina.. Sbaglio o ibnostri gommoni sono fatti diversi?
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maxfrigione (autore)
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- 29/36
mikig86 ha scritto:
Ok ma io intendevo l'acqua che è sull'ancora e sulla cima appena tirate su.. Quella li va nella controstampa? Secondo me anche con 5 cm di acqua sul calpestio tutta l' acqua va verso poppa e quindi nel pozzetto dello specchio, dove peraltro ho 2 pompe di sentina.. Sbaglio o ibnostri gommoni sono fatti diversi?


Sono perfettamente d'accordo con te. Verosimilmente è quasi impossibile che l'acqua dal mio gavone di prua vada in controstampata, ce ne vuole veramente tanta. Quindi va controllata la tenuta del "tappino" che sto sostituendo ed eventuali fori sul calpestio che io, fortunatamente non ho. Escludendo ovviamente infiltrazioni dalla carena.

Max
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AleGommone
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Io ho un umile Lomac 430 Embarassed unico gavone a prua per l'ancora con sportello.. L'ancora viene di conseguenza posta nel mio caso in una zona interna alla controstampata con il fondo a V perchè è l'interno della ruota di prua.. Se quando isso l'ancora e la cima, per assurdo imbarco mezzo litro d'acqua, lì sta a meno che non la asciugo con un panno. L'esempio dell'allagamento era esagerato, ovvero, se si accumulano 30cm di acqua in coperta, questa inevitabilmente entrerebbe nel gavone di prua dell'ancora in quanto non ha lo sportello stagno.. Poi, basta pensare che se per esempio i fori che sono alla base della pilotina non sono sigillati alla perfezione, dai e dai e ci si trova la controstampata allagata..e in quel momento, o hai un tappo oppure prendi una fresa e glielo fai dalla disperazione Sbellica
Lomac 430 ok
Sailornet