Problema Smontaggio piede Mercury hp 20 del 1977

Comune di 1° Classe
sacconea (autore)
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- Ultima modifica di sacconea il 28/09/12 22:45, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti, ho acquistato da poco un Mercury 20 hp (Merc 200 tuntherbolt ignition del 1977) in perfettissime condizioni
La ex proprietaria lo ha riposto nel box 2 anni fa ...
Da un primo esame quando l'ho aperto mi e' parso che sia stato rimessato bene prima di metterlo via, ma Io voglio comunque sostituire la girante!

Ora ho un problema.....non so come far venir giu' il piede per poter cambiare la girante....ho smontato le due viti sotto la pinna, ho messo la marcia in avanti e non so perche non viene giu'
ho provato in tutti i modi, ho guardato ovunque e qualkcuno mi diceva di controllare se ci fossero viti vicino il leveraggio del cambio sotto il carburatore ....niente da fare!
Aiutatemi grazie
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Problema Smontaggio piede Mercury hp 20 del 1977

Problema Smontaggio piede Mercury hp 20 del 1977

Problema Smontaggio piede Mercury hp 20 del 1977
Ammiraglio di squadra
martiello123
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sicuramente e' l'asta del cambio che ostacola l'estrazione del piede, devi vedere dove si sgancia lungo il gambo
Comune di 1° Classe
sacconea (autore)
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- 3/20
ho notato che a meta gambo di intravede l'innesto dell'astina dentata, ed è in quella corrispondenza che non viene giu' il piede
ho aggiunto delle foto
Utente allontanato
boxer
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- 4/20
Ciao sacconea hai un problema ma non è l'asta del cambio quasi nella totalità delle volte si blocca il perno anteriore o l'albero di trasmissione infatti il'asta del cambio non ha nulla che la blocca essa è infilata con mille righe e niente blocchi , prova a rimettere il dado nel perno anteriore fino a che non sia in linea con i filetti (cosi non si rovinano ti ricordo che sono passi americani e non è facile trovare le filiere )metti tanto svitol e magari con una fiamma scalda bene l'alluminio che sta intorno al perno e con un bel colpo di martello ,magari aiutandoti con una prolunga , picchia sopra il dado dovrebbe scenderti . Se invece noti che il perno è abbastanza libero vuol dire che si è bloccato l'albero di trasmissione nel mono blocco ed è un po più complicato
Comune di 1° Classe
sacconea (autore)
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- 5/20
ciao per perno anteriore cosa intendi quello di questa foto??
ho messo svitol ovunque, ho picchiettato con un martello di gomma sulle pinne, si muove appena sul davanti verso l'elica per intenderci, ma dietro in corrispondenza di quel bullone niente,
Addirittura a me sembrava che il perno fosse parte unica col gambo e nn capivo a cosa servisse quel dado!
Quindi se è quello devo riscaldarlo per la dilatazione?? gli ho gia messo una marea di svitol...
In alternatica al cannello (che non ho) come posso riscaldarlo??
grazie attendo altre info

re: Problema Smontaggio piede Mercury hp 20 del 1977
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 6/20
non sapevo che per togliere il piede bisognava inserire la marcia in avanti.......io l'ho tolto ma la leva delle marce era in folle.....ho sbagliato qualcosa?
Utente allontanato
boxer
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- 7/20
Intanto per renatino ,ci sono alcuni motori che per smontare il piede bisogna inserire la marcia per far si che scenda qualche centimetro per staccare l'asta del cambio ma sicuramente non è il tuo caso e neanche quello da sacconea ,per sacconea si il perno che dicevo è proprio quello per scaldarlo potresti acquistare quelle fiamme con cartucce quelle da campeggio per capirci poi porta il dado a filo del filetto poi infila uno scalpello inserto tra il dado ed il supporto del gambale, se c'è spazio metti una tavoletta molto sottile tra lo scalpello ed il supporto ,e picchia con un martello metallico sullo scalpello che per effetto della sua forma a cugno ti spingerà il piede verso il basso e se si dovesse rovinare un po il perno non preoccuparti si può cambiare ,se poi ti dovesse servire dei pezzi di ricambio per quel motore mi è rimasto qual'cosa ,mi puoi dire di dove sei? che se siamo vicini posso darti una mano
Comune di 1° Classe
sacconea (autore)
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- 8/20
Grazie Boxer!!
Ne terro buon conto!
Abito a Milano, (ma originario di napoli) zona Linate.
Tu dici che solo con qiel perno bloccato doverebbre scendere giu'??
Non è che trovo qualche altra roba incrostata dentro?
Tipo faccio un esempio stupido....doce c'è il tubo di scarico??
Utente allontanato
boxer
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- 9/20
ciao sacconea come ti ho già scritto le cause possono essere due o quel perno (90%) o l'albero di trasmissione bloccato nel mille-righe sul banco motore il che è molto più problematico ,intanto io proverei con quel perno se poi noti che il piede inizia a muoversi nel perno e non scende allora il guaio e quello dell'albero ma eventualmente ne parleremo in seguito se si verifica il problema ma sono fiducioso della prima opzione .Per il tubo che tu dici vai tranquillo esso è tenuto da una guarnizione in gomma che non può assolutamente bloccare il piede ,e mi spiace ma sono marchigiano e quindi un po troppo distante
Contrammiraglio
inci
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- 10/20
quella serie si bloccava albero nel millerighe
in quanto non era inox
fai una prova metti una chiave che fa spessore e poi allenta il dado davanti al piede cosi svitanto si allenta e forza sulla chiave che spinge in giu il piede
prima metti marcia avanti attento che quando si sblocca esce di botto
ciao
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