Prima esperienza...che lascia il segno!!!!

Comune di 1° Classe
davide.tossali (autore)
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- 1/14
ciao ragazzi, come capirete dal titolo questa estate ho avuto una brutta esperienza!!!! ora vi racconto in breve...
Nel mese di maggio di quest'anno, compro la mia prima barca!!! una saver manta 620 con uno yamaha pro v 100... fin qui tutto perfetto anche perchè la barca "tenuta maniacalmente" nn mostrava alcun difetto. prendo la patente con un mese studiando come un pazzo fino alle 2/3 di notte...
e finalmente la prima uscita.. giornata fantastica...
arrivano le ferie finalmente si parte con la gioia di un bambino quando gli regalano un gioco nuovo!!!
Primi giorni bellissimi... buoni amici, belle donne e un mare fantastico...peccato che dopo un paio di giorni la prima situazione strana...
la barca nn planava!!! ho pensato magari siamo in 6 c'è un po di mare sarà normale!!!!
il giorno successivo in 3 persone stesso problema... essendo neofita, ho pensato che il motore stava andando... rientro per sicurezza...
la sera eravamo a cena e ho notato che entrava l'acqua dall'ombrinale laterale... per farla breve tutta la notte a buttar fuori acqua...
quella bravissima persona che mi ha venduto la barca si è scordato di avvertirmi che aveva riattopato una falla solo con un po di stucco e una mano di anti vegetativo per coprire il tutto!!!!!
alla fine 4 giorni su sette di ferie senza barca e il portafogli più leggero!!!
haha

ora però mi assale un altro dubbio ed ho quasi paura a fare questa domanda...
praticamente la barca più di 25 nodi nn va..nn è la velocità che mi lascia perplesso ma i giri del motore, ho letto girovagando sul forum che 4600 giri di motore sono pochi???? è giusto quello che ho capito leggendo!!! P.s. alcune volte arriva anche a 4700...ma per pochi attimi e poi riscende... quello che nn capisco è che l'invertitore o lo metto a meta o al max sempre a quei giri rimane..c'è qualcuno di voi che sa dirmi se è un problema di motore????


grazie Davide
Utente allontanato
Sell it
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- 2/14
Tenuta maniacalmente non mi pare , vista la toppa fatta. Per i giri del motore devono arrivare a 5500 se non succede puo essere lungo il passo elica , controlli sull'elica i numeri riportati (se non sono scritti sopra la smonti e guardi internamente nel mozzo) e faccia sapere.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 3/14
l'acqua l'sei sicuro di averla eliminata tutta ??
Comune di 1° Classe
davide.tossali (autore)
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- 4/14
si perfetta... almeno la parte sopra!!!!

visto che la barca sta a mollo posso smontare l'elica cosi o la devo tirare fuori???? serve qualche chiave particolare!!!!
Comune di 1° Classe
davide.tossali (autore)
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- 5/14
si si è stata 2 giorni a buttar fuori acqua + un altro giorno ad asciugare cambiando anche l'inclinazione per farla scolare bene...
Ammiraglio di squadra
roland
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- 6/14
La manta 620 pesa a secco 800 kg
mettici 200 kg tra motore e serbatoio, diciamo anche 250
e siamo a 1050
poi metti il carico persone a bordo vogliamo fare 4? x 70 kg di media (tra uomo e donna) so altri 280 kg sei a 1330 kg con 100 cavalli. Non puoi aspettarti di volare sull'acqua. La saver peraltro ha una carena con v piuttosto pronunciata. dunque per farla uscire dall'acqua ci vuole un po di biada.

Su quell'imbarcazione il motore ideale e' a mio avviso il 115 . Sei un po sottodimensionato. O accorci l'elica o ti accontenti...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Comune di 1° Classe
davide.tossali (autore)
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- 7/14
il problema è che anche solo...con mare piatto o un po mosso...i giri sono sempre quelli!!!! nn mi interessa tanto la velocità ma capire la questione dei giri!!!!
pensando da neofita se deve fare 5500 nn è normale che ne fa 4600...
se cambio l'elica mi pare di aver capito che il motore fa tutti i giri che deve, ma la velocità cambia... o almeno il tempo di planata???
Ammiraglio di squadra
roland
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- 8/14
evidentemente la barca pesa molto anche se sei solo a bordo... la carena e' perfettamente pulita? Ovviamente l'acqua nella controstampata puo' far lievitare un peso gia' consistente. Il motore non ce la fa. E' evidente. E non credo sia un problema meccanico o elettronico. Se mai di rapporti (dunque torniamo a bomba) accorcia l'elica e vedrai che con la carena pulita e senza acqua nella controstampata i giri aumentano.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Comune di 1° Classe
davide.tossali (autore)
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- 9/14
proverò sicuramente, appena riesco a trovare una mezza giornata dal lavoro vedo che elica monta e vi faro sapere.. e magari vi rompo le scatole su quale montare...
per ora vi ringrazio...
Saluti Davide
Ammiraglio di squadra
roland
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- 10/14
Ok pero' dalla prossima volta cerchiamo di essere piu ordinati: siamo andati (anche io ma ne ero consapevole) fuori argomento: Il corretto comportamento da parte mia sarebbe stato quello di riprenderti per aver portato la discussione su un piano che nulla ha piu' a che vedere col topic iniziale, e di spiegarti che andava aperto altro topic in apposita area (tipo motori etc.)
Non l'ho fatto per indulgenza (cosi magari si capisce che noi mods non siamo mastini con la bava alla bocca) ma ho atteso il tuo tranquillizzarti sull'argomento per spiegarti come in futuro mi aspetto che ti comporti.
Un abbraccio
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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