Procedura gancio traino

Guardiamarina
berry.one (autore)
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oggi sono stato da un rivenditore ellebi e per installarmi un gancio traino ellebi piu omologazione sul libretto mi ha chiesto 750 euro...mi è sembrato un pò eccessivo.
l'automobile è un pajero 2.5tdi del 2001...
volevo chiedere se potevo comprare il gancio per i fatti miei farlo installare da un meccanico di fiducia e portarlo a collaudare in motorizzazione....
come devo procedere?
ciao a tutti e grazie! Wink
Capitano di Fregata
sialansa
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Certo, bisogna però che il meccanico sia inserito nell'elenco di quelli abilitati dalla motorizzazione a poter montare i ganci.
Se lo è ti rilascia un foglio che il lavoro è stato fatto a regola d'arte con il quale tu vai alla motorizzazione a fare il collaudo.
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 3/71
io ho speso 550 € per il gancio del mio voyager e l'installatore ha fatto tutto lui, io ho solo consegnato il libretto di circolazione.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 4/71
io per la stilo ho speso €700, compreso di collaudo.....
e pensare che quelli fissi costano un terzo, ma in italia non si possono più omologare Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ma nel resto dell'europa si possono mettere UT UT
e per fortuna che esistano le leggi europee......

a noi se giriamo con il gancio inserito e non trainiamo nulla c'è fanno un bel multone, ma a loro niente...... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sottocapo
ebroker
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Un paio di mesi fa ero intento a capire di ganci e carreli perchè volevo acquistare un gommone VTR completo di carrello...poi i soldi non bastavano e ho ripiegato su uno smontabile..e vabbè Sad ...comunque ho trovato le info necessrie e le posto per tutti perchè effettivamente è fattibile come dice il "ragazzo" l'ho sperimentato (con preventivi) muovendomi per il tutto ma poi...

Premessa:

Prima di tutto va specificato che ad ogni Marca e tipo di Auto corrisponde il proprio Gancio di Traino. Per esempio: una Peugeot 206 senza centralina avrà un Gancio di Traino differente e meno costoso di una Peugeot 206 con centralina. Quando si chiede di acquistare un Gancio di Traino va specificato: marca, modello e anno di prima immatricolazione della propria Auto. Il Gancio di Traino è prodotto da molte aziende con costi molto differenti tra loro. Stesso discorso per quanto riguarda il Rimorchio, o Carrello che dir si voglia. In questa occasione si cercherà di tenere, il più possibile, bassa la spesa.

Questo è il percorso che ha fatto Gino Chiuppesi, da solo, per arrivare a tale scopo.

1) Acquisto del Gancio di Traino e Rimorchio.

Dopo aver cercato via Internet e fatto diverse telefonate, sono arrivato alla conclusione che acquistare il Gancio di Traino e Rimorchio della stessa Marca non era molto vantaggioso. Quindi ho acquistato, per primo, il Gancio di Traino della Società “Umbra Rimorchi”, ( www.umbrarimorchi.it ) poi sono andato a vedere e successivamente ad acquistare il Rimorchio “TM1” della società “Cresci”, (www.crescirimorchi.it ).

2) Montaggio Gancio di Traino.

Il Gancio di Traino va montato da una persona specializzata che, una volta montato, rilascia la propria firma sul documento da presentare al collaudo. Io ho montato il Gancio da solo, (è facilissimo e poi nella documentazione del Gancio c’è un disegno su come procedere) poi il meccanico specializzato ha controllato il tutto e messo la propria firma. Ovviamente nel montaggio del Gancio sono inclusi anche i lavori elettrici.

3) Motorizzazione Civile.

Una volta montato il Gancio di Traino: si deve andare alla Motorizzazione Civile a prendere l’appuntamento per il Collaudo del Gancio, immatricolazione del Carrello e poi c’è anche la Targa Ripetitrice. I documenti da portare sono: il documento del Gancio di Traino firmato dal Meccanico Specializzato e il libretto della propria Auto; il documento del Rimorchio/Carrello e un documento di identità della persona. Arrivato alla Motorizzazione Civile, l’impiegato mi consegna 3 fascicoli con 8 bollettini da riempire:

1° Collaudo del Gancio; 2° Immatricolazione Rimorchio; 3° Targa Ripetitrice.

1° Collaudo del Gancio e appuntamento: basta scrivere alcune informazioni che sono riportate nel libretto dell’Auto che si possiede e del Gancio. Io ho solo scritto i miei dati, quelli dell’Auto e del Gancio, per il resto ci hanno pensato loro. Ci sono da compilare 2 bollettini: uno da 6,20€ e uno da 22,00€. (c’è già scritto il prezzo e a chi intestarlo, bisogna solo immettere i propri dati e ricopiare il tutto di fianco).

Alla fine ti consegnano l’intero fascicolo con la data del Collaudo. (circa un mese dopo)

2° Immatricolazione Rimorchio: basta scrivere i dati che sono presenti nel documento del Carrello/Rimorchio. Io ho solo scritto i miei dati e quelli del Carrello/Rimorchio, per il resto ci hanno pensato loro. Ci sono da compilare 3 bollettini: uno da 5,16€, uno da 22,00€ e uno da 16,50€. (c’è già scritto il prezzo e a chi intestarlo bisogna solo immettere i propri dati e ricopiare il tutto di fianco).

Alla fine ti consegnano la targa del Carrello/Rimorchio e un foglio provvisorio che serve a circolare in attesa del libretto.

3° Targa Ripetitrice: basta scrivere i dati del Carrello/Rimorchio e quelli della propria auto. Io ho solo scritto i miei dati, quelli del Rimorchio e quelli della mia Auto. Ci sono da compilare 3 bollettini: uno da 5,16€, uno da 11,00€ e uno da 24,02€. (c’è già scritto il prezzo e a chi intestarlo bisogna solo immettere i propri dati e ricopiare il tutto di fianco).

Alla fine ti consegnano la Targa Ripetitrice di colore Giallo.

4) Alla Posta.

Bisogna andare alla posta a pagare i bollettini, prendere le lettere e numeri facenti parte la targa della propria Auto. (da attaccare successivamente sulla targa ripetitrice).

5) Collaudo Gancio Traino (dopo aver preso l’appuntamento)

Dopo aver preso l’appuntamento (un mese dopo, circa) bisogna andare al Collaudo del Gancio Traino. Ricordatevi di portare l'intero fascicolo preso alla Motorizzazione. In 10 minuti si fa tutto, viene messo uno specchio sotto l’Auto per vedere se il Gancio è ancorato bene e poco più. Alla fine ci viene consegnato un foglio provvisorio che attesta, appunto, l'avvenuta omologazione del Gancio e possiamo circolare, in attesa del bollino che ci sarà consegnato dalla Motorizzazione Civile dopo circa 15 giorni dall’omologazione.

6) Ritiro Bollino e libretto Carrello/Rimorchio.

Dopo una quindicina di giorni si ritira il bollino, che poi bisogna attaccare sul libretto della propria Auto. Praticamente dice che il Gancio è omologato. Si può trainare fino un certo peso ecc. Poi si ritira anche il libretto del Carrello/Rimorchio.

7) Ci siamo

Adesso bisogna attaccare le lettere e i numeri che abbiamo preso alla Posta. In poche parole le lettere e i numeri sono uguali alla targa della nostra auto, così che attaccando la targa ripetitrice al carrello si legga la targa dell’Auto dietro il Carrello. Se abbiamo 2 Automobili ci vogliono 2 Targhe ripetitrici. Attaccare la targa del Carrello/Rimorchio. Dietro il Carrello/Rimorchio ci sono 2 Targhe: una è quella del Carrello/Rimorchio e l’altra è quella Ripetitrice, cioè che ripete la Targa dell’Auto che traina il nostro Carrello/Rimorchio.

8) Assicurazione

Il Gancio di Traino: alcune polizze escono già predisposte per coprire i danni del Gancio, anche se non lo montiamo. Con altre, invece, bisogna farlo presente alla compagnia. Quindi informatevi se la vostra polizza copre tale sinistro.

Il Carrello: non so se sia obbligatoria ma io l’ho fatta. Niente Bonus/Malus e 34€ l’anno. Tanto per stare tranquilli!

Ricordatevi di pagare il bollo per il Rimorchio/Carrello. Essendo immatricolato…
eBroker
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Stupenda questa "treccani del gancio" Felice

Mi permetto solo due correzioni alla parte finale su assicurazione e bollo.

ebroker ha scritto:

alcune polizze escono già predisposte per coprire i danni del Gancio, anche se non lo montiamo. Con altre, invece, bisogna farlo presente alla compagnia.


Nessuna Compagnia italiana "offre" l'estensione al traino gratuita. Va sempre richiesto e pagato a parte.

ebroker ha scritto:
Ricordatevi di pagare il bollo per il Rimorchio/Carrello. Essendo immatricolato…


Solo se circola su strada pubblica, il bollo del carrello è tassa di circolazione e non di proprietà.
https://www.gommonauti.it/ptopic5360_bollo_carrello.html
Sottocapo
ebroker
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grazie per la treccani Smile ....anche se non l'ho scritta io però, sono molto preparato Laughing , l'ho studiata molto!
Spero che almeno possa essere utile...perchè farci rubare soldi in più se siamo campaci...o meglio volenterosi nel fai da te?

Evviva il fai da te!!!

siete d'accordo?
eBroker
Ammiraglio di squadra
marco57
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MaxM100 ha scritto:


Nessuna Compagnia italiana "offre" l'estensione al traino gratuita. Va sempre richiesto e pagato a parte.



La mia si (Genertel)
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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si sono d'accordo sul fai da te..... Felice Felice Felice Felice Felice
esiste gente che non è capae neanche a cabiare una lampadina a casa.....

a sti figli che gli insegnano """ a come telefonare all'elettricista, all'idraulico, al tappezzerie, ecc. ecc.""" con tutto il rispetto di chi lavora..... ci mancherebbe Laughing Laughing Laughing Laughing

l'arte dell'arragiarsi, ma chiamamolo in un'altro modo, "" fare come MC-GAYVER"" che con niente costruisce le peggio cose,
io mi ci trovo benissimo...presempio mia moglie con gli scarti del falegname ci ha fatto dei bellissimi quadri, oppure dei soprammobili......
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Il difficile del fai-da-te è trovare il meccanico specialista che mette la firma senza fare il lavoro Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sailornet