Problema raffreddamento Johnson 521

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mikmarr (autore)
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Salve a tutti,
vi spiego il mio problema:
2 settimane fa, a causa di una mia negligenza, ho rotto il motore (johnson 521 25 cv scarico all'elica) ed ho dovuto affrontare una riparazione che ha compreso, cambio della testata, guarnizione, corpo pompa di raffreddamento e girante...(210€) tutto questo perchè ho lasciato il motore immerso in acqua (mare) per circa 15 gg e quando l'ho ripreso gli scarichi erano completamente intasati di alghe e mi hanno letteralmente bruciato il motore.
veniamo ad oggi...
il motore è rinato, va benissimo e sembra nuovo...io però ho la fobia del raffreddamento visto il problema precedente e nel controllare che le spie gettino acqua correttamente ho notato che:
in marcia le spie sul gambo gettano acqua praticamente bollente e il getto non mi sembra aumentare all'aumentare della velocità, mentre il tubicino collegato alla testata getta acqua molto tiepida ed inoltre ad intermittenza; cioè il getto dal tubicino non è sempre costante ma a volte va a intermittenza.
A motore al minimo o a folle, il getto dal tubicino esce costantemente come quello delle spie sul gambo...
devo preoccuparmi nuovamente?

aiutatemi vi prego
ciao a tutti appena possibile inserisco i dati del mio "nuovo" gommone...
Contrammiraglio
dani85
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- 2/5
fai una prova semplicissima...fai girare il motore senza il coperchietto laterale che serve per accedere al leveraggio delle marce...si trova sul gambo ed e di forma ovale fissato con due viti a spacco...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Utente allontanato
boxer
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- 3/5
ciao mikmarr per quanto riguarda le spie sul gambale è normale che scottino visto che quella è l'uscita di raffreddamento dei gas di scarico e serve specialmente quando il motore non è in movimento visto che il mare fa da tappo all'uscita dei gas di scarico all'elica e se quando sei in movimento continua ad uscire acqua dalle spie la pompa va benissimo vuol dire che fa girare tanta acqua per la spia sotto alla bacinella del motore se butta acqua a fasi alterne potrebbe esserci dei cristalli di sale sullo spioncino ti consiglio di staccare il tubetto di gomma dal motore (si dovrebbe trovare attaccato sulla piastra di scarico ) e soffiare dallo spioncino verso il motore con un compressore e darei anche una piccola soffiata anche nella piastra scarico dove va attaccato il tubetto di gomma e va bene se l'acqua esce tiepida solo se è molto calda devi preoccuparti ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mikmarr (autore)
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- 4/5
grazie mille dei consigli, domani proverò e vi farò sapere grazieeee Wink
ciao a tutti appena possibile inserisco i dati del mio "nuovo" gommone...
Tenente di Vascello
barone03
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- 5/5
Quello che riferisci dovrebbe essere un comportamento normale del motore Boxer ha indicato perfettamente il funzionamento di quel motore.

Controlla che la spia sotto il basamento getti bene, quella è la parte più importante.


R.
Sailornet