Mercury 115cv...lo tengo oppure no?

Guardiamarina
berry.one (autore)
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Ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum....
ho appena acquistato dopo molte ricerche un tullio abbate sea star junior di 6 metri...
il problema piu grande secondo me è il motore...
infatti monta un 115cv MERCURY 2t 1781cc 4Cilindri del 1990...
e sono preoccupato...
1° perche non so se sia un modello affidabile e parco nei consumi...
e 2° perche mi è toccato mettermi a studiare per la patente! Laughing (ma questo è il meno dei mali anzi!)

vorrei un consiglio...se tenere questo motore oppure mi conviene sostituirlo con un 40cv/60cv 4T ovviamente dovendoci investire un po di euro...

il motore è per l'appunto del 1990 e ha all'incirca 250h di utilizzo e regolarmente tagliandato...
questa è una foto del motore sul mio motoscafo...

https://img253.image shack.us/my.php?image=cimg2722xx5.jpg

spero qualcuno mi possa aiutare...visto che è la mia prima esperienza nautica!
2° Capo
Salentosub
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Io non sono molto esperto e quindi aspetta i pareri degli altri che è meglio...ma io su un'Abbate, un motore da 40hp non ce lo vedo proprio...
Guardiamarina
berry.one (autore)
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anche io...però tieni conto che lo uso sul lago di como...
c'è che con 115 cv puoi osare di piu e portarlo quando serve anche al mare!l'unica cosa che mi preoccupa non conoscendo nulla di nautica sono i consumi (46l/h da libretto UT ) e l'affidabilità...non vorrei sia un modello tipicamente fragile!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- Ultima modifica di MaxM100 il 25/11/07 22:02, modificato 1 volta in totale
Il Mercury 115 è un mulo, affidabile e semplice. I suoi punti deboli sono lo statore che ogni tanto si bruciava ( risolto successivamente ) e la regolazione del sistema meccanico che al di sotto dei 2000 giri/minuto "spegne" 2 cilindri.
I 46 litri/ora scritti sul libretto sono il consumo massimo misurato al banco, nella realtà sono più bassi anche del 10/20%, dipende da diversi fattori. Ne stiamo parlando anche qui: https://www.gommonauti.it/ptopic4829_mariner_125_elpto_quanto_consuma.html

Comunque sul Sea Star Junior 115 cv sono ci stanno bene, se non vuoi prendere la patente cerca un altro scafo più piccolo. Che tu lo usi al lago o al mare non cambia nulla, il lago quando si "arrabbia" è anche peggio del mare Wink
Guardiamarina
berry.one (autore)
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ti ringrazio per l'esauriente risposta!molto gentile! Felice cmq sapete dovo posso trovare piu info o uno spaccato su questo motore?cosi do una guardata ai punti deboli!
Guardiamarina
berry.one (autore)
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grazie mille! Wink
Contrammiraglio
stinger
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Innanzitutto i consumi li devi paragonare con motori della medesima potenza, in quel caso non dovrebbero variare di molto, tant'è vero che il mio nuovo Optimax 115 (quindi un 2 tempi ad iniezione) 3 cilindri 1526 cm3, potenza 84,6 kW a 5750 giri, consumo massimo 40 l/h
Tanto per darti un'idea col mio gommone a 23 nodi consumo sui 23 l/h, è chiaro che se lo tiro al massimo i consumi variano, ma varia anche la velocità e quindi la distanza percorsa.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Utente allontanato
Dolcenera
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berry.one ha scritto:
Ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum....
ho appena acquistato dopo molte ricerche un tullio abbate sea star junior di 6 metri...
il problema piu grande secondo me è il motore...
infatti monta un 115cv MERCURY 2t 1781cc 4Cilindri del 1990...
e sono preoccupato...
1° perche non so se sia un modello affidabile e parco nei consumi...
e 2° perche mi è toccato mettermi a studiare per la patente! Laughing (ma questo è il meno dei mali anzi!)

vorrei un consiglio...se tenere questo motore oppure mi conviene sostituirlo con un 40cv/60cv 4T ovviamente dovendoci investire un po di euro...

il motore è per l'appunto del 1990 e ha all'incirca 250h di utilizzo e regolarmente tagliandato...
questa è una foto del motore sul mio motoscafo...

https://img253.image shack.us/my.php?image=cimg2722xx5.jpg

spero qualcuno mi possa aiutare...visto che è la mia prima esperienza nautica!


A parte il fatto che con un 40 hp un 6 metri ti diventa un pontone galleggiante e quindi io non scenderei più di tanto di potenza, non capisco una cosa.... Visto che il motore ormai ce l'hai, cos a ti impedisce di provarlo e verificare di persona quanto consuma? mal che vada lo vendi l'anno prossimo... o no?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
mfonti
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Ciao berry.
Ti premetto che sono un Hondista sfegatato e che odio i Mercury, però un 2 tempi con 250 ore usato in acqua dolce è come nuovo.
Una buona controllata da un tecnico serio ti metterà in condizione di navigare tranquillamente. Non ricordo se il tuo fa parte di quella serie che spegneva i cilindri, ed erano un pò rognosi ai bassi regimi, ma se lo hai provato e funziona bene direi che sei a buon punto.
Conosco bene lo scafo invece, e abortirei l'idea di montare un 40/60 anche se 4 tempi. Sarebbe come comprare un CBR 1100 e montargli il motore di uno scooter, ci giri una volta poi ti metti a piangere.
Tieni il tuo Mercury (arrrgggghhh!! non posso credere di averlo detto! UT UT UT ) e quando deciderai di cambiare fallo bene.
I consumi dipendono MOLTISSIMO dalla manetta. Se vai piano non consumerai tanto neanche con quel cesso nero (ora mi riconosco) Sbellica .
Ciao
Sailornet