Restauro e aggiornamento Novamarine2 rh430 army (ex pogommone2)
uomonero (autore)
- 1/18
Ciao a tutti i gommonauti!
Voglio proporvi il ricondizionamento di un gommone che molti di voi conosceranno già... il vecchio EX POGOMMONE 2!!!!
Mi è stato ceduto da un amico alcuni mesi fà, dopo un anno di quasi totale abbandono passato tra un pontile su un fiume e il cortile di una casa in periferia....
I lavori da fare erano parecchi ma, grazie al supporto didattico del furum mi son fatto coraggio e senza perdermi d'animo mi son messo subito a lavorare... talmente tanto in fretta da non riuscire a fare nemmeno una foto decente al gommone prima del trattamento!!!
E tra l'altro mi rendo conto solo ora, a lavori quasi terminati, di non avervi reso partecipi della mia esperienza!
Perdonate il mio ritardo! Ma ora iniziamo con qualche foto....
L'arrivo
L'interno
gavone di prua
La consolle
poppa
Voglio proporvi il ricondizionamento di un gommone che molti di voi conosceranno già... il vecchio EX POGOMMONE 2!!!!
Mi è stato ceduto da un amico alcuni mesi fà, dopo un anno di quasi totale abbandono passato tra un pontile su un fiume e il cortile di una casa in periferia....
I lavori da fare erano parecchi ma, grazie al supporto didattico del furum mi son fatto coraggio e senza perdermi d'animo mi son messo subito a lavorare... talmente tanto in fretta da non riuscire a fare nemmeno una foto decente al gommone prima del trattamento!!!
E tra l'altro mi rendo conto solo ora, a lavori quasi terminati, di non avervi reso partecipi della mia esperienza!
Perdonate il mio ritardo! Ma ora iniziamo con qualche foto....
L'arrivo
L'interno
gavone di prua
La consolle
poppa
mattiaa46
- 2/18
Vai con le altre foto
Novamarine rh 400 + mariner 40
uomonero (autore)
- 3/18
E dopo un mese di sparizione (causa problemi di linea e successivamente di ferie) ... sono di nuovo qui!
Continuiamo subito con qualche altra foto!
Fasi si sverniciatura (la vernice del calpestio era ormai rovinata e si sfogliava facilmente)
E questa è la carena dopo una prima ripulita da antivegetativa e schifo vario
Continuiamo subito con qualche altra foto!
Fasi si sverniciatura (la vernice del calpestio era ormai rovinata e si sfogliava facilmente)
E questa è la carena dopo una prima ripulita da antivegetativa e schifo vario
uomonero (autore)
- 4/18
Poi.... altre due foto della carena e nella terza il dettaglio di un piccolo foro sotto la prua
Ed ecco la prima fase della riparazione
successivamente, con dei fogli di fibra di vetro di buono spessore e con della resina liquida, il lavoro è stato completato dall'interno
Ed ecco la carena quasi completamente sverniciata e riparata
Ed ecco la prima fase della riparazione
successivamente, con dei fogli di fibra di vetro di buono spessore e con della resina liquida, il lavoro è stato completato dall'interno
Ed ecco la carena quasi completamente sverniciata e riparata
uomonero (autore)
- 5/18
Passiamo ora alla verniciatura...
Per la carena ho optato per il gelcoat bianco da spruzzare con una pistola per antirombo!
Premetto che questa è la prima esperienza con questo tipo di prodotto!
Ecco alcune foto del risultato
Per la verniciatura dell'intera carena ho usato 4kg di gelcoat su due mani, la prima non paraffinata e distanza di circa 20 minuti una seconda paraffinata. Il tutto seguito, a distanza di 48 ore, da una carteggiata ad acqua e da una lucidata.
Che ne dite?
Per la carena ho optato per il gelcoat bianco da spruzzare con una pistola per antirombo!
Premetto che questa è la prima esperienza con questo tipo di prodotto!
Ecco alcune foto del risultato
Per la verniciatura dell'intera carena ho usato 4kg di gelcoat su due mani, la prima non paraffinata e distanza di circa 20 minuti una seconda paraffinata. Il tutto seguito, a distanza di 48 ore, da una carteggiata ad acqua e da una lucidata.
Che ne dite?
mikig86
- 6/18
sembra ottimo, forse solo un po opaco..che carta vetrata hai usato?
big-gi
- 7/18
complimenti...
se tutto va bene (meteo permettendo) sabato prossimo vado a provare il fatello maggiore del tuo per concludere l'acquisto e al quale vorrei fare i tuoi stessi interventi...
vorrei chiederti un informazione...
lo scarico dell'acqua a poppa serve per l'acqua di sentina o per l'acqua di coperta perchè mi sa che io dovrò cambiarlo...
grazie
e complimenti ancora
se tutto va bene (meteo permettendo) sabato prossimo vado a provare il fatello maggiore del tuo per concludere l'acquisto e al quale vorrei fare i tuoi stessi interventi...
vorrei chiederti un informazione...
lo scarico dell'acqua a poppa serve per l'acqua di sentina o per l'acqua di coperta perchè mi sa che io dovrò cambiarlo...
grazie
e complimenti ancora
uomonero (autore)
- 8/18
mikig86 ha scritto:sembra ottimo, forse solo un po opaco..che carta vetrata hai usato?
Ciao mikig86, ho carteggiato in sequenza con 420, 800 e 1500 ad acqua. Quello delle foto è il risultato subito dopo la vericiatura, non era ancora lucidato!
uomonero (autore)
- 9/18
big-gi ha scritto:complimenti...
se tutto va bene (meteo permettendo) sabato prossimo vado a provare il fatello maggiore del tuo per concludere l'acquisto e al quale vorrei fare i tuoi stessi interventi...
vorrei chiederti un informazione...
lo scarico dell'acqua a poppa serve per l'acqua di sentina o per l'acqua di coperta perchè mi sa che io dovrò cambiarlo...
grazie
e complimenti ancora
Ciao big-gi, l''ombrinale posteriore di cui parli serve sia per scaricare l'acqua di sentina che quella di coperta che sono collegate tra loro tramite 6 fori (2 nella parte posteriore di ogni gavone)
big-gi
- 10/18
grazie mille delle info...
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