Controllo batteria

Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 1/12
In questi giorni mi stavo leggendo diversi topic riguardo la manutenzione delle batterie nel corso della stagione invernale. Questo mi stava facendo riflettere sul fatto che io alla batteria del mio gommone che ad oggi ha poco più di 2 anni non ho mai fatto niente per l'invernaggio se non girare su off l'interruttore dello staccabatteria e lasciarla là dov'era. L'anno scorso poi non mi aveva dato alcun problema, anzi neanche è stata ricaricata prima di farla partire mi pare... Adesso non sò di che marca sia, mi pare intorno ai 50-55 Ah comunque. Secondo voi sarebbe il caso di farla controllare? E se si come si fa a controllarne non dico tanto la carica quanto lo stato di salute?
Perchè avendo una sola batteria e un solo motore rimanere in mezzo al mare come uno scemo sarebbe un discreto problema quando mi allontano parecchio! Tanto più che avviare un 40 cv 4 cilindri con la cordicella a mano non mi pare molto realistico... Rolling Eyes
Tenente di Vascello
attilio10
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- 2/12
La batteria andava controllata durante l'inverno verificando la perdita di carica e ricaricandola almeno ogni due tre mesi.
Per cui ti consiglio di portarla a caricare, verificare quanta carica perde poi in un giorno e soprattutto vedere se si tratta di una batteria classica al piombo il livello dell'elettrolita.
Facci sapere e se non hai un voltometro a bordo procurati almeno un tester.
I 40 comunque in caso di emergenza partono a strappo se predisposti.
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 3/12
Il voltometro è integrato nello smartcraft mercury, adesso vediamo un pò...
Tenente di Vascello
attilio10
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- 4/12
Ottimo che lettura ti da prima di mettere in moto?
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 5/12
Appena vado a vedere il gommone vedo, ancora causa tutti gli impegni non sono passato da natale...
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 6/12
12,4 la bambina!!! Dancing
Felice
Tenente di Vascello
attilio10
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- 7/12
Da quanti giorni non la metti in moto?
12,4 non è un buon voltaggio
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 8/12
- Ultima modifica di Jampy60 il 30/07/12 21:38, modificato 1 volta in totale
anch'io ho una rilevazione analoga prima dell'accenzione
12,3 - 12,4 batteria 80 ah (batteria non nautica al secondo anno di vita) per un mercury 100 Cv dopo 15 gg di non utilizzo,
il giorno dopo era 12,6
ho una sola batteria (nessun servizio collegato se non la doccetta) non ho blooster e non ho cavetti ............. devo cominciare a preoccuparmi?
Premetto che la partenza al rimessaggio è ovviamente garantita, potrebbe abbandonarmi al ritorno? quindi in mezzo al mar o quasi? confido che se parte normalmente la mattina e non avendo servizi non dovrebbe lasciarmi in panne!
l'anno prossimo (terzo anno di vita) per tranquillità vorrei montare una batteria di rispetto da utilizzare alternandole
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 9/12
12,3-12,4 significa batteria completamente carica... Perchè dovresti preoccuparti?
Tenente di Vascello
Daytona
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- 10/12
Io ho acquistato tempo fa uno strumento per il mantenimento in carica durante l'inverno, per intenderci è quello utilizzato per le auto/moto che si utilizzano poco, simula l'utilizzo mantenendola in carica con un onda quadra.

L'ho utilizzato per anni con le auto che usavo poco ed ora per la barchetta e mi sono sempre trovato benissimo.

Ciao Luca Wink
Sailornet