Restauro Vespa anni 60

Contrammiraglio
memius (autore)
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Salve ragazzi
quest'anno niente mare o quasi per problemi che non vi sto qui a dire, per cui mi sono imbattuto in qualcos'altro da fare.
Ho una vespa....bè diciamo una specie di relitto degli anni 60 in condizioni disastrose almeno per quanto riguarda la carrozzeria.
Era ferma da una decina di anni e pensavo che non partisse, invece dopo una bella pulita al carburatore e una scartavetrata alla candela è partita alla grande.....
Gia questa è una gran cosa, perchè se non fosse partita avrei lasciato perdere tutto il lavoro.

Cosi' mi sono fatto un giretto , anche se le condizioni del veicolo erano precarie...gomme spaccate e gonfiate per l'occasione...
Per il resto la vespa funziona.
Ora ci sara' da lavorare sulla carrozzeria, pero' prima voglio chiedervi un parere tecnico ...
praticamente quando la vespa è a minimo lo regge bene, mentre se ingrano la marcia e faccio un giro e poi mi fermo ...il minimo si alza, come se va su di giri per poi tornare a bassi giri dopo un po, secondo voi è questione di carburazione errata?

Per la carrozzeria vi posto un paio di foto, sta messa maluccio ma voglio riportarla a nuovo perchè la vespa ha un valore affettivo era di mio nonno che ora è lassù che mi guarda mentre gliela rimetto a nuovo...

Non sono proprio pratico di verniciatura, quindi se qualcuno mi da dei consigli.
Come prima cosa la devo Sverniciare con la spazzola della smeriglia, poi la stucchero' nei punti piu' critici e poi che si fa?
si da il fondo prima della vernice?
un'altra cosa...non vorrei togliere il motore ....è possibile verniciarla coprendolo per bene?
Togliere il motore mi sa di un impresa troppo mastodontica o mi sbaglio?

Restauro Vespa anni 60


Restauro Vespa anni 60
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
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come niente mare Memius!!! Nooooo un appassionato fai da te come te! (spero nulla di grave).

Per il minimo: hai controllato che il cavetto dell'accelleratore scorra bene? Non è che accelerando resta un po' in posizione e poi scende?
Non xe per Cicio barca...
Capitano di Vascello
mattiaa46
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Per quanto riguarda il minimo potrebbe essere, come dici tu, la carburazione, prova a smontare e pulire il carburatore, ciao.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Contrammiraglio
memius (autore)
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Per il mare....forse a settembre.
Per il minimo, il cavetto scorre bene e quando lascio si richiude, il carburatore l'ho gia pulito pezzo per pezzo....

E' complicato smontare il blocco motore?
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Contrammiraglio
lele 71
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Per la carburazione della vespa, chidi tutta la farfallina dell'aria e svitala di un giro e mezzo, poi regoli il minimo dalla vitarella che sta sull'acceleratore(del carburatore..) se non va' bene cosi', vuol dire che aspira aria.......ma prima regolala cosi' e vedi come va' Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di squadra
martiello123
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ciao, il mio consiglio,visto che non sei un esperto, e' di portarla da un restauratore di vespe e ti spiego subito il perche'
1)la tua vespa ben restaurata avrebbe oltre al valore affettivo come hai detto tu anche un non indifferente valore economico, di quella ETA' arrivano a superare i 2500 euro (ripeto restaurate a regola d'arte)

2) la vespa per fare un lavoro a regola d'arte deve essere completamente smontata (deve rimanere la scocca completamente nuda) , dopodiche' sabbiata,dopo la sabbiatura tolti tutti gli eventuali bozzi,ripristinare parti mancanti e/o mangiate dalla ruggine, dopo questo lavoro va' stuccata completamente a spruzzo e alla fine verniciata e sostituite tutte le parti rovinate(fari modanature gomme etc etc), insomma e' un lavoro che richiede un'esperienza specifica su questo mezzo

una vespa d'epoca restaurata e' sempre affascinante e aumentera' il suo valore nel tempo!
Capitano di Vascello
mattiaa46
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Quoto lele 71
Novamarine rh 400 + mariner 40
Contrammiraglio
memius (autore)
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Dunque per la carburazione quale sarebbe la farfalla dell'aria?
la vite del minimo l'ho gia regolata, il fatto è che a minimo da ferma canta che è una bellezza.
Il problema è dopo che torno da un giretto che sta su di giri...
Forse aspira aria ..... ! E come si fa per non fargliela aspirare?

Per il fatto di portarla da un restauratore bè.... Si lo so, ma io poi che faccio quest'estate?
Se mi ci sono messo vicino è perchè lo voglio fare io , piano piano qualcosa di buono ne verrà fuori.

Il prezzo che vale non mi interessa, non la venderei mai.

Grazie
Ciao Cool
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di squadra
isla
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un restauro completo fatto a regola d'arte comporta lo smontaggio di tutti i particolari, per il restauro completo di una vespa 50 in condizioni discrete, occorrono ca 700 € di carrozzeria, compreso sabbiatura, in media 500 € di ricambi, escluso qualsiasi intervento al motore.per lo smontaggio completo servono 6 ore di manodopera, mentre per rimontare tutto compreso sostituzione di tutti i cavi e impianto elettrico , vanno via ca 20 ore!
appena fatta, la vespa del vicino

re: Restauro Vespa anni 60


re: Restauro Vespa anni 60
Contrammiraglio
lone wolf
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Anche io sono un appassionato della vespa.
Sono iscritto al forum "Vespa forever" al suo interno puoi trovare risposte qualificate a qualsiasi dubbio che ti assilla.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet