Come si usa Colla Bicomponente ?

Osservato speciale
bacobas.e (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti e grazie dell'attenzione.
Dopo aver tentato con Bostik, mi son reso conto al picco del sole si scollava.....
Ora, seguendo qui e là ho letto della colla Bicomponente.. e l'ho acquistata.....
ma... come si usa? non ne ho la + pallida idea....
mi potete dare 2 dritte?
Grazie.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 2/4
Colla bicomponente per incollare cosa? Confused
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
2° Capo
andrearepsol
Mi piace
- 3/4
cerco di spiegarti per vie generali come utilizzarla.
lo stesso nome presuppone che hai due componenti, in commercio si trovano svariate confezioni come ad esempio una siringa con due serbatoi collegati ad un'unica uscita, pigiando sullo stantuffo escono già dosati e devi semplicemente mischiarli e puoi utlizzare la colla ottenuta.solitamente in questa confezione forniscono un apposito contenitore ed una palettina.
Altre confezioni sono formate da barattoli completamente separati dove devi sapere il rapporto tra i componenti(che generalmente è scritto sul retro) come ad esempio 3:1 significa 3parti di uno ed 1 parte del secondo.Si possono trovare bicomponenti ambedue liquidi o uno liquido ed il secondo in polvere o a scaglie,il principio è sempre lo stesso, bisogna sempre rispettare il rapporto previsto.In questo ultimo caso per preparare le dosi puoi utilizzare una bilancia, o un asticella graduata( che generalmente ogni rivenditore di vernice vende, alcuni produttori vendono asticelle dove è gia segnalato il rapporto da rispettare per i propri prodotti).
in questo tipo di colla in uno dei due componenti è presente il catalizzatore, in altre il secondo componente è proprio il catalizzatore, quindi è importante rispettare le dosi perchè corri il rischio che la colla non si solidifica(poco catalizzatore) o non hai il tempo di utilizzarla perchè si solidifica mentre la prepari(troppo catalizzatore).Un consiglio quando utilizzi questi prodotti è preferibile lavorare con i guanti ed in un luogo ventilato o all'aperto,l'esalazioni non fanno proprio bene!Spero di essere stato esaudiente e buon lavoro
aloha 21 walkaround-suzuki115-mercury8-eco piranha-gps magellan
Guardiamarina
charlie
Mi piace
- 4/4
Dovresti spiegare cosa devi incollare. Ad esempio se devi incollare del legno dopo aver miscelato i due componenti devi stendere la colla su entrambe le superfici precedentemente sgrassate con diluente nitro o meglio carteggiate o piallate. Dopodichè devi manrtenerle in contatto e stringerle con qualcosa (morsetti) e mantenerli fino a completa asciugatura della colla. Se devi incollare tessuti o moquette non è necessario stenderla da entrambi i lati ma è sufficiente da una parte. Devi comunque trovare un modo per mantenere aderenti le due superfici (soprattutto in verticale).
Sailornet