E' successo anche a me! Ho perso una ruota... [pag. 13]

Ammiraglio
Dada77
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marco57 ha scritto:
Quando ti sei fermato i mozzi delle ruote erano molto caldi?


Certo che erano caldi, ha strusciato sull'asfalto per 300 metri.... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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fabiox
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invece se ho capito il carrello è rimasto perfettamente in assetto sulla singola ruota e sul gancio,fortunosamente
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
guidob
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- Ultima modifica di guidob il 07/08/13 22:17, modificato 1 volta in totale
Io i bulloni delle ruote li ingrasso sempre prima di montarli , non per questo si svitano in viaggio.

Pero' posso dirti che mio nonno aveva un trattore che perdeva le ruote posteriori , inspiegabilmente si allentavano i bulloni , nessuno e' mai riuscito a spiegare questo fenomeno.

Io se fossi in te li forerei sulla testa e li legherei con filo di ferro come fanno sulle moto da corsa.

Se fai un bel lavoro e' anche piacevole da vedere.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
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stinger
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No, non erano caldi, lo erano però prima della partenza delle vacanze subito dopo che mi erano stati sostituiti i freni. Il meccanico mi aveva detto di farci qualche Km e poi controllare il tiraggio del freno, lui non lo aveva potuto fare in quanto non disponeva di un trattore e non aveva potuto verificare l'assestamento dei freni che avviene dopo qualche Km Tant'è vero che ho dovuto allentare i dadi del tirante. All'andata ad ogni sosta ho controllato la temperatura del cerchio, riscontrandola normale. Al ritorno ero praticamente partito da poco (Piombino-Cecina). Il grasso comunque era bello fluido.
Mi viene il dubbio che se lo scorso anno non avessi iniziato la manutenzione preventiva...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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stinger
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Il ceppo che rotolava sull'asfalto faceva gr gr gr. Immagino che si sia dovuto prendere una bella botta quando si è sganciata la ruota, ma apparentemente non ha subito danni, solo qualche rigatura.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
marco57
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stinger ha scritto:
No, non erano caldi, lo erano però prima della partenza delle vacanze subito dopo che mi erano stati sostituiti i freni.

Ti ho fatto questa domanda perché la stessa cosa era successa a me ma per fortuna quando la ruota ha iniziato a vibrare mi sono fermato immediatamente e c'erano ancora 2 bulloni che tenevano anche se allentati, idem per i 4 dell'altra ruota, allentati ma ancora nelle sedi. I mozzi a causa dei freni troppo tirati erano roventi.
Quando ho chiesto il motivo mi hanno spiegato che se i mozzi scaldano troppo i bulloni si svitano causa la dilatazione dei materiali.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Vascello
a902304
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ma sbaglio o la ruota incriminata è sempre la sinistra?
Contrammiraglio
stinger
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Sempre la sinistra!
All'andata, memore del fatto che avevo dovuto allentare i tiranti del freno (operazione fatta prima del montaggio delle ruote) tutte le volte che mi fermavo ho controllato con la mano la temperatura dei cerchi, leggermente caldi, ma niente di anomalo, la stessa temperatura che avevano quelli dell'auto. Purtroppo un attimo prima mi ero fermato a fare il pieno, ed avevo solo controllato le cinghie che fissano il gommone e il portatarga, essendo partito da pochi Km non avevo guardato le ruote. Se l'avessi fatto probabilmente avrei visto qualche bullone lento...
Quando prima di partire avevo reinstallato le ruote dopo averle verniciate, ricordo benissimo di averle serrate bene, il fatto che anche la ruota destra fosse lenta mi lascia molto perplesso.
Dopo l'evento, tornando a casa mi sono fermato altre 5 o 6 volte a controllare, ma i bulloni non si erano più mossi.
Comunque che questa "sfiga" che mi è capitata che sia d'insegnamento a tutti, d'ora in poi anche il controllo periodico del serraggio dei bulloni durante il viaggio!
Il fatto che se non fosse stato per il rumore non me ne sarei minimamente accorto, non avendo riscontrato il minimo sbandamento, come lo interpretate? che il carico sul carrello è ben distribuito? che la velocità era bassa?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
marco57
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Che ti è andata di cu..

Sbellica
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Sailornet