Mare da calmo a mosso in 20 minuti [pag. 3]

Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 21/33
la mia non era una sagola di pochi mm per sparare ad un pesce , ma una fune da ormeggio bella grossa.adesso mi metto alla ricerca e cerco quei video dove per pescare con il mare veramente mosso su un peschereccio erano legati con delle funi.Secondo voi se era pericoloso lo avrebbero fatto? se si ribalta un peschereccio altro che gommone .E questi non sono i pescatori della domenica lo fanno tutti i giorni per lavoro.
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 22/33
https://www.youtube.com/watch?v=yGbS9MiTYXo
ma sto cercando gli altri dove di vedono i pescatori in notturna legati.
Contrammiraglio
dani85
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- 23/33
non si legano in caso di ribaltamento accidentale ma per evitare che con il ponte bagnato e le oscillazioni della nave possano andare contro le murate e finire fuori bordo...quei pescatori nel caso di un rovesciamento sono belli che fregati (a meno che non abbiano un gancio a sgancio rapido)
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 24/33
- Ultima modifica di manolo2005 il 25/06/12 22:46, modificato 2 volte in totale
Non voglio creare brutti modelli da seguire quindi consiglio a tutti quelli che leggono questo post di non seguire il mio esempio.
Ma io se ricapitera una situazione del genere sicuramente mi rileghero con una corda .ma secondo voi se veramente dovesse capitare il ribaltamento del gommone secondo voi affonda ?sicuramente no.e non e' meglio restare ancorati al gommone dopo ore in mare o meglio liberi alla deriva. Avete mai provato a mnuotare con ungiubbotto salvagente col mare mosso?praticamente non si riesce a fare un metro figuriamoci tentare di raggiungere un appiglio per riposarsi in
questo caso il nostro gommone .poi se va bene qualche amico non vedendoci arrivare chiama i soccorsi bene si alza in volo un elicottero secondo voi adesso si vede di piu' un uomo in mare o un gommone rosso di 4 m?
Ripeto non seguite il mio modello , ma quando e' in ballo la mia sicurezza decidero' io cosa e' giusto e cosa
E' sbagliato.
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 25/33
- Ultima modifica di manolo2005 il 25/06/12 22:45, modificato 1 volta in totale
Non voglio creare brutti modelli da seguire quindi consiglio a tutti quelli che leggono questo post di non seguire il mio esempio.
Ma io se ricapitera una situazione del genere sicuramente mi rileghero con una corda .ma secondo voi se veramente dovesse capitare il ribaltamento del gommone secondo voi affonda ?sicuramente no.e non e' meglio restare ancorati al gommone dopo ore in mare o meglio liberi alla deriva. Avete mai provato a mnuotare con ungiubbotto salvagente col mare mosso?praticamente non si riesce a fare un metro figuriamoci tentare di raggiungere un appiglio per riposarsi in
questo caso il nostro gommone .poi se va bene qualche amico non vedendoci arrivare chiama i soccorsi bene si alza in volo un elicottero secondo voi adesso si vede di piu' un uomo in mare o un gommone rosso di 4 m?
Ripeto non seguite il mio modello , ma quando e' in ballo la mia sicurezza decidero' io cosa e' giusto e cosa
E' sbagliato.
Ammiraglio di divisione
ant
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- 26/33
hai ragione ognuno è libero di fare la scelta che in quei momenti gli sembra piu' logica
.....come diceva qelo..."la risposta è dentro di voi e però è sbagliata"!!!
Io parlavo di sagola che lega la boa segna sub e non della sagola del fucile da pesca.
La sagola della boa di segnalazione va legata ad un pedagno che viene abbandonato sul fondale in tal modo si è completamente liberi....e non corri il rischio di restare impigliato nella sagola.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 27/33
Tu hai le tue idee io le mie.vogliamo discutere bene pero' non andiamo oltre.
Guardiamarina
Baiadangela
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- 28/33
Secondo me, per casi come questi, non è questione di idee soggettive, di opinioni personali...
Io, (ripeto con grande umiltà che non me ne intendo) credo che invece ci siano senz'altro precise indicazioni su cosa sia meglio fare e cosa invece occorra assolutamente evitare, in caso di pericolo di naufragio.
E' impossibile che una cosa del genere, nei secoli di casistica generato, non abbia suggerito e tramandato un protocollo da seguire.

Concordo con chi ha scritto (questo mi pareva piuttosto intuitivo) che i pescatori non si legano per fronteggiare un pericolo di naufragio, bensì (proprio dando per scontato che le condizioni meteo/marine che loro sono perfettamente in grado di valutare non siano tali da creare quel genere di rischio) per evitare altri rischi minori propri delle loro usuali "manovre" atte alla pesca.

In ogni caso, poi, l'esempio dei pescatori professionali potrebbe essere fuorviante... nello sci, per esempio, l'attacco è risaputo che per questioni di sicurezza vada regolato in maniera tale che in caso di forte contraccolpo si stacchi dallo scarpone, per prevenire l'infortunio alle gambe.
In gara, invece, specialmente gli atleti professionisti, lo regolano al massimo per ottenere lo scopo contrario... l'attacco non deve assolutamente sganciarsi, proprio per evitare di perdere la gara e accollandosi quel minimo rischio d'infortunio (che nell'agonismo purtroppo è messo in conto) durante quel minuto e trenta circa di competizione.

Probabilemnte per i pescatori è la stessa cosa... in condizioni difficili valuteranno rischi e benefici di loro determinati comportamenti che, non è scontato, vadano presi come giusti o consigliabili.

Possibile che qui sul forum nessuno ne sappia di più, con cognizione di causa e che non si limiti ad una piccata opinione personale?
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Utente allontanato
chewbacca
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- 29/33
re: Mare da calmo a mosso in 20 minuti


Le cinture di sicurezza o life-line sono comunemente usate sulle barche da regata ed in caso di cattivo tempo. Servono principalmente ad evitare l'uomo in mare o per un facile recupero del medesimo, nel caso di affondamento possono essere pericolose.
Visto invece che il gommone è "impossibile" che affondi potrebbero essere utili per rimanere "attaccati" al relitto galleggiante, un certo grado di pericolosità l'avrebbero se comunque si incattiviscono durante una scuffia ed uno sgancio rapido a portata di mano sarebbe molto opportuno.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
dani85
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- 30/33
come dice manolo giustamente ognuno decide della propria sicurezza ed agisce di conseguenza anche perche a mio avviso sentirsi sicuri evita una cosa ancor piu pericolosa che puo essere il panico...il mio pensiero e : non mi legherei mai in maniera fissa o con una cima "libera" al mio mezzo (barca o gommone) non mi piace assolutamente l idea di potermi trovare una cima che durante un ribaltamento si possa attorcigliare ai piedi o al collo...preferirei tenere a portata di mano l anulare con la sua cima legata al mezzo e riposta in una sacca in modo che possa fuoriuscire ordinata (tipo quelle che si usano nelle scalate ) con la trazione ma che non vada in acqua in maniera disordinata ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet