Salvati dalla Guardia Costiera all'Addaura, ma addio al gommone [pag. 3]

Contrammiraglio
dani85
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con quel mare a meno che l ancora non sia incagliata di brutto sotto uno scoglio perde presa e non rimane (rimarrebbe) impiccato a meno che non avessero ancorato di poppa ed il peso dei motori (aiutato dalla conformazione diving quindi vuoto e leggero solitamente a prua che si usa per i battelli da sub) non abbia favorito il ribaltamento...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 22/34
io penco come ossoduro per me hanno messo poco calumo e il gommo si è imiccato fino al ribaltamento.

comunque i soccorsi sono stati fatti in maniera decente e spero tanto che hai sub gli sia stato fatto pagare il soccorso.

poi se il mare ha cambiato tutto in un colpo e non si sono accorti è perchè nessuno è rimasto sul gommo per qualsiasi emergenza....


quindi di errori ne hanno fatti tanti e questi ultimi li fanno chi è esperto e troppo sicuro d se stesso e mette a repentaglio la vita degli algtri.
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- Ultima modifica di Jampy60 il 24/06/12 21:43, modificato 1 volta in totale
L'imprudenza è stata grande, la giornata era brutta, e il peggioramento non si può dire che fosse stato improvviso.
Sul ribaltamento chissà?
Comunque credo che sia avvenuto prima della loro salita o proprio mentre salivano.
Certo se i cinque sub, uno di Lipari, uno di Monreale e tre di Palermo passano dal forum magari possono raccontare la loro disavventura in prima persona.
Contrammiraglio
fabiox
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dani85 ha scritto:
con quel mare a meno che l ancora non sia incagliata di brutto sotto uno scoglio perde presa e non rimane (rimarrebbe) impiccato a meno che non avessero ancorato di poppa ed il peso dei motori (aiutato dalla conformazione diving quindi vuoto e leggero solitamente a prua che si usa per i battelli da sub) non abbia favorito il ribaltamento...


Non so se fai immersioni,ma a volte,proprio quando sul gommo non rimane nessuno,l'ancora la incagli di proposito,a mano,e la disincagli quando torni prima di risalire per andar via.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Contrammiraglio
dani85
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no non faccio immersioni e questa mi e nuova sinceramente...non la sapevo Embarassed
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Guardiamarina
amantedelmare
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comunque quando la sfiga ci si mette.... Evil or Very Mad

i soccorsi mettono sempre a repentaglio la loro vita,e sono solo da apprezzare e poi la teoria e una cosa,combattere con il DIO mare e un altra cosa...buon mare sempre a tutti
zodiac project 5,50, mot. yamaha 80cv 2t,carrello ellebi
Osservato speciale
rikka71
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Raddrizzare un gommone di 6-7 metri con due fuoribordo in 5 persone? questa e' veramente bella Sbellica Sbellica Sbellica spiegatemi con quale forza e con quale spinta!! ma fatemi il piacere.......
2° Capo
greatenry
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Bah, visto il filmato io azzardo la mia teoria:
per me che abbiano fatto o meno l'immersione è da capire ma per ribaltare un gommone come quello, sicuramente stavano facendo i pazzi sulle onde fino a quando una ventata presa sotto la chiglia non li ha rigirati.
Vi assicuro che 7 metri ed oltre di gommone con, addirittura, doppio fuoribordo è praticamente impossibile da cappottare a meno che non te la vai a cercare, e ti ci devi mettere d'impegno.
Non credo al cappottamento da ormeggiato perchè sarebbe stato ancora legato all'ancora (se incagliata) poi, se non ricordo male, è proibito abbandonare imbarcazioni ormeggiate senza nessuno a bordo.
Ciao.
Chi comanda il mare, guida la storia. - (Amm. Horatio Nelson)
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 29/34
Premesso che un incidente può capitare a chiunque, ma almeno i sub che sono sicuramente i più esposti alle avversità meteo,alla incoscienza dei diportisti, alle loro stesse condizioni psico fisiche, ecc, devono leggere il bollettino meteo.
Non è possibile uscire e rischiare la vita e quella dei soccorritori per una leggerezza del genere, il mare cambia rapidamente ma a leggere il post si capisce che a loro non interessava....

Sarebbe da fargli pagare di tasca loro il costo del soccorso...
Riccardo
Capitano di Corvetta
zanzi973
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scusate l ignoranza in materia di gommoni.
Ma come ha fatto a rovesciarsi un gommone di quelle dimensioni con addirittura 2 motori? han provato a saltare le onde a 30 nodi? Il mare era si ben agitato ma non mi sembra da rovesciare un gommone in dislocamento.....
Non parliamo del recupero di pruia della motovedetta!!!
E per fortuna son dei super-professionisti.....
Sailornet