Due fb atipici: bimotore 2x521

Sottotenente di Vascello
lele74 (autore)
Mi piace
- 1/35
Idea malsana serale: ho una pilotina con specchio di poppa 15" e per motorizzarla degnamente dovrei apprestarmi alla modifica per montare i gambo lungo...però in cantina giacciono due 521 25v pienamente funzionanti.

Lo spazio per montarceli a poppa ce l'ho; accoppiare la timoneria non è un problema...forse di più la manetta in caso.

Ovviamente niente eliche controrotanti: spero non sia un problema

Vedete qualche controindicazione nel sperimentare in tal senso?

bye
Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 2/35
Direi che, prima di tutto, c'è il problema della mancata omologazione per doppia motorizzazione.
Sottotenente di Vascello
lele74 (autore)
Mi piace
- 3/35
E' un natante non marcato CE privo di certificato di omologazione o dichiarazione di conformità e naviga quindi unicamente entro i limiti di legge concessi: non sono al corrente di limitazioni circa il numero di motori installabili (solo distanza dalla costa e numero di persone a bordo)...se ce ne sono ben venga: mi tolgo un tarlo dalla testa Ya winkles
Capitano di Corvetta
diabolik147
Mi piace
- 4/35
se non ricordo male la yacht and co aveva un modello di circa 19-20 ft che prevedeva la doppia motorizzazione da 40cv....ho provato a cercare il sito ma non lo trovo....che fine ha fatto

comunque guarda qui https://www.gommonauti.it/ptopic46860_inusuale_doppia_motorizzazione_2x25.html
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 5/35
io ho una sessa mambo do 4,5 mt del 1990, non è omologata ce ma ho chiesto alla sessa il certificato di omologazione che gentilmente (€ 100) mi hanno fornito e c'è scritto che si possono montare 1 o 2 motori con un massimo peso totale di Kg 90 sullo specchio di poppa e 60 cv.
Anche volessi montarne 2 di motori per rimanere nei 90 Kg dovrei montare massimo dei 25, sperando di trovarne da 45 Kg l'uno, ma non penso che esistano controrotanti, secondo me è assurdo eppure è scritto nero su bianco.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alpaca
Mi piace
- 6/35
Una limitazione potrebbe essere non possedere la patente vista la somma di 50cv
Marco
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 7/35
Cool A mio avviso accoppiare due motori se si rispettano i dati di fabbricazione (peso e potenza massima applicabili) problemi non ce ne sono. Semmai ti voglio vedere ad accoppiare due 521. Come faresti? a perte la tiranteria di timone, ma come fai a sdoppiare sia le marce e ancora di più l'acceleratore? La vedo mooolto nera l'impresa, per non dire poi l'eventuale sincronismo del n. di giri che a mio avviso non riusciresti mai a stabilire. Bella idea senz'altro, ma a parere del sottoscritto rimane tale Ciao e buon mare
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 8/35
In Sardegna ho visto un motoscafo con due yamaha 70 cv 2 tempi (super top) e mi ha colpito molto....Mi chiedevo proprio ieri come navigherà poichè non credo proprio siano contro rotanti...Sinceramente la tua idea mi gasa.....Ma non sono un tecnico e Nitrofuel in questo campo è davvero un vate quindi bada a lui!!!
Ciao!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 9/35
Potresti venderli e prendere un bel 40/50....Mooooolto più semplice ed economico, non credi?Ricorda che dovresti sempre pagare 2 assicurazioni, nutrire 2 serbatoi, fare 2 rimessaggi ecc ecc....Buon mare
Capitano di Corvetta
ipdanilo
Mi piace
- 10/35
e quale problema c'è la soluzione per accoppiarli si trova, in rete ci sono molti esempi
re: Due fb atipici: bimotore 2x521

re: Due fb atipici: bimotore 2x521

re: Due fb atipici: bimotore 2x521
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Sailornet