Topic dedicato ai.... cabin-auti
Yatar1963 (autore)
- 1/45
Raggiunta l'età della ragion, non tutti si divertono ad andar per mare con ciambelle motorizzate
Taluni, più lungimiranti e raffinati, prediligono mezzi con cabine, servizi igienici, elettrodomestici (dal frigo alla TV, dal boiler al condizionatore) idonei a garantire una civile qualità del nostro soggiorno in mare (sempre col guidone issato, però!!)
Forte di questa esperienza, questo topic è dedicato a loro per condividere esperienze sulla comodità di una cuccetta, sull' (a volte) inevitabile efb, sull'ottimizzazione degli spazi di frigo e gas, piuttosto che sull'efficacia tendalino camper o degli impazzimenti dell'impianto idrico o del gas o di quei mille gadget che ne migliorano l'essenza.
A voi la palla e chi più ne ha più ne metta!
L'obbiettivo è quello di creare un empirico tutorial sul cabinato (pneumatico, legno o vetroresina) sia per chi fosse alla caccia di informazioni intezionato a comprarselo, sia per aiutare noi possessori all'ottimizzazione di una scelta o alla soluzione dei mille problemi
Non dimentichiamo che un cabin, piccolino o grande che sia, somma i problemi di una barca a quelli di una ... casa!
Taluni, più lungimiranti e raffinati, prediligono mezzi con cabine, servizi igienici, elettrodomestici (dal frigo alla TV, dal boiler al condizionatore) idonei a garantire una civile qualità del nostro soggiorno in mare (sempre col guidone issato, però!!)
Forte di questa esperienza, questo topic è dedicato a loro per condividere esperienze sulla comodità di una cuccetta, sull' (a volte) inevitabile efb, sull'ottimizzazione degli spazi di frigo e gas, piuttosto che sull'efficacia tendalino camper o degli impazzimenti dell'impianto idrico o del gas o di quei mille gadget che ne migliorano l'essenza.
A voi la palla e chi più ne ha più ne metta!
L'obbiettivo è quello di creare un empirico tutorial sul cabinato (pneumatico, legno o vetroresina) sia per chi fosse alla caccia di informazioni intezionato a comprarselo, sia per aiutare noi possessori all'ottimizzazione di una scelta o alla soluzione dei mille problemi
Non dimentichiamo che un cabin, piccolino o grande che sia, somma i problemi di una barca a quelli di una ... casa!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
BULLE II
- 2/45
Yatar, da dove iniziamo dalle comodità oppure dalle scocciature che più utenze abbiamo a bordo e più sti cabinati ci fanno impazzire?
Non ti nego che nell'ultimo periodo rimettendo in ordine la barca ho invidiato i salsicciotti smontabili.
Avere un cabinato oltre i 6mt comporta un granbde impegno di tempo per gestirlo, partendo nche solo dalla pulizia, per non parlare dell'enormità di fili che sai dove partono e non sai dove finiscono.
L'argomento efb dobbiamo proprio affrontarlo?
Comunque io non tornerei indietro nemmeno per un istante, cabinato tutta la vita.
Non ti nego che nell'ultimo periodo rimettendo in ordine la barca ho invidiato i salsicciotti smontabili.
Avere un cabinato oltre i 6mt comporta un granbde impegno di tempo per gestirlo, partendo nche solo dalla pulizia, per non parlare dell'enormità di fili che sai dove partono e non sai dove finiscono.
L'argomento efb dobbiamo proprio affrontarlo?
Comunque io non tornerei indietro nemmeno per un istante, cabinato tutta la vita.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
maxtitti
- 3/45
Yatar questo e' il peggior post che potevi creare per i Gommonauti.it , ma il migliore per i Jacuzzonauti.it . Mi raccomando non elencare tutte le comodita' che offre un cabinato se' no' questi quattro gommaroli fanno karakiri vabbe' tanto per loro e' fantascenza.
tacco70
- 4/45
Si siamo noi che quando arriva un onda non ci si bagna!!!!
Però attenti a non lasciare aperti gli oblò altrimenti urla e grida della moglie.
Però attenti a non lasciare aperti gli oblò altrimenti urla e grida della moglie.
Godiamocela,il tempo passa in fretta.
wsz
- 5/45
Dopo 22 anni di barca propria e continua evoluzione
sono arrivato a questa (passando da altre delle quali solo alcune sono nella mia pagina personale)
5 posti letto, wc elettrico, tv, frigo, salpaancora elettrico, motore efb, etc...etc...
grande emozione, grandi escursioni e crociere stupende sognate da anni
con moglie e figli super entusisti .........................e ovviamente grande finanziamento
ma quest'ultima cosa non la sa nessuno e quando ti rivolgi per un qualsiasi lavoro ad un professionista
gli si legge proprio negli occhi quello che pensa di te e cioe': "ecco un'altro pollo da spennare"
Questo il motivo perche' tutto per me e' durato meno di un anno
certe cose sono per chi puo' permettersele
Molto bello leggere post di persone entusiaste come voi,
io purtroppo quando sento parlare di queste superbarche ( e poi certo le super barche sono altre e non certe queste )
riesco solo a rovinarmi la giornata
Quindi il consiglio che mi permetto di dare a chi ambisce a possederne una e' il seguente :
"fate il passo secondo la vostra gamba" e beati voi se avete una gamba molto lunga, la mia non lo e'
sono arrivato a questa (passando da altre delle quali solo alcune sono nella mia pagina personale)
5 posti letto, wc elettrico, tv, frigo, salpaancora elettrico, motore efb, etc...etc...
grande emozione, grandi escursioni e crociere stupende sognate da anni
con moglie e figli super entusisti .........................e ovviamente grande finanziamento
ma quest'ultima cosa non la sa nessuno e quando ti rivolgi per un qualsiasi lavoro ad un professionista
gli si legge proprio negli occhi quello che pensa di te e cioe': "ecco un'altro pollo da spennare"
Questo il motivo perche' tutto per me e' durato meno di un anno
certe cose sono per chi puo' permettersele
Molto bello leggere post di persone entusiaste come voi,
io purtroppo quando sento parlare di queste superbarche ( e poi certo le super barche sono altre e non certe queste )
riesco solo a rovinarmi la giornata
Quindi il consiglio che mi permetto di dare a chi ambisce a possederne una e' il seguente :
"fate il passo secondo la vostra gamba" e beati voi se avete una gamba molto lunga, la mia non lo e'
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
apollonia
- 6/45
Dunque, una barca cabinata va vissuta come tale; conosco una miriade di persone che la domenica mattina esce con il suo Cruiser di 42 piedi, va a fare il bagno e poi rientra nel pomeriggio in porto o addirittura per pranzo, e qui (Maxtitti non me ne voglia) sarebbe preferibile acquistare un gommone e abbattere dell'80% i costi di gestione; molti in barca non hanno mai dormito, ma è bello far vedere agli amici la spaziosa cabina armatoriale o l'aft cabin luminosa ,vedo un numero spropositato di persone che nonostante la barca è attrezzata col cucinino, continua a mangiare panini.
A queste persone dico....Fatevi il gommone!!!!O meglio, per non far torto a Max ,....fatevi un piccola jacuzzi open!
Anche io avevo un gommone, e cinque anni fa ho venduto il mio Asso 21 per acquistare una barca cabinata perchè le mie esigenze erano diverse, volevo vivere il mare a 360 gradi ed ho al mio fianco una compagna che adora vivere il mare anche più di me, e infatti:
tutti i WE (anche in inverno se c'è un bel sole) dal venerdì sera alla domenica sera, siamo in barca, se il mare è buono usciamo, altrimenti facciamo vita di banchina, tanto c'è sempre qualche lavoro da far fare a bordo a Lori
Nel periodo estivo si aprono le danze, qualche giorno in giro e il mese d'agosto si naviga girovagando per quasi tutto il mese tra Corsica, Sardegna e arcipelago toscano, facendo il più possibile rada (ho calcolato un'autonomia di 5/6 giorni, dopodichè devo rifornirmi d'acqua).
Quest'anno cercherò di coinvolgere anche Maxtitti, ma ho sentito che si sta convertendo al gommone lo avete convinto 'sto ragazzo, me lo avete rovinato!!!!
A queste persone dico....Fatevi il gommone!!!!O meglio, per non far torto a Max ,....fatevi un piccola jacuzzi open!
Anche io avevo un gommone, e cinque anni fa ho venduto il mio Asso 21 per acquistare una barca cabinata perchè le mie esigenze erano diverse, volevo vivere il mare a 360 gradi ed ho al mio fianco una compagna che adora vivere il mare anche più di me, e infatti:
tutti i WE (anche in inverno se c'è un bel sole) dal venerdì sera alla domenica sera, siamo in barca, se il mare è buono usciamo, altrimenti facciamo vita di banchina, tanto c'è sempre qualche lavoro da far fare a bordo a Lori
Nel periodo estivo si aprono le danze, qualche giorno in giro e il mese d'agosto si naviga girovagando per quasi tutto il mese tra Corsica, Sardegna e arcipelago toscano, facendo il più possibile rada (ho calcolato un'autonomia di 5/6 giorni, dopodichè devo rifornirmi d'acqua).
Quest'anno cercherò di coinvolgere anche Maxtitti, ma ho sentito che si sta convertendo al gommone lo avete convinto 'sto ragazzo, me lo avete rovinato!!!!
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
roby62
- 7/45
io provo a porrtare a termine il mio ibrido, e poi vi so dire
BULLE II
- 8/45
Il discorso di apollonia non fra una grinza, anche se io su metrature molto più limitate, per ovvi problemi di carrellabilità ed avendo il mare non proprio vicino e non posso accontentarmi solo del lago.
Il cabinato, non è minimamente paragonabile a un gommone e tantomene a un open, il cabinato va vissuto per il campeggio nautico, chiaro che più le metrature sono limitate più ci si deve adattare, ma non ditemi di far campeggio nautico su un gommone, perchè altrimenti sto a casa con l'aria condizionata.
Un minimo di comodità servono, certo non posso pretendere di stare comodo come apollonia, ma ci si può accontentare anche di un 21.5.
Ma sappiamo tutti che non è tutto oro quello che luccica, gestire un cabinato, anche solo a livello di pulizia e semplice manutenzione è un'altra cosa rispetto a un open o a un gommone.
Il cabinato, non è minimamente paragonabile a un gommone e tantomene a un open, il cabinato va vissuto per il campeggio nautico, chiaro che più le metrature sono limitate più ci si deve adattare, ma non ditemi di far campeggio nautico su un gommone, perchè altrimenti sto a casa con l'aria condizionata.
Un minimo di comodità servono, certo non posso pretendere di stare comodo come apollonia, ma ci si può accontentare anche di un 21.5.
Ma sappiamo tutti che non è tutto oro quello che luccica, gestire un cabinato, anche solo a livello di pulizia e semplice manutenzione è un'altra cosa rispetto a un open o a un gommone.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
ropanda
- 9/45
behh
yatar
bulle II
MAXTITTI
tacco 70
appollonia
adesso devo dire la mia...... come ex gommonauta so bene le differenze, mi dispiace tanto quello che scriverò perche posso, lontano da me , danneggiare la stima con cari amici, cmq e solo questioni di gusti personali...
per me comincio a considerare barca a tutto cio che ha una cabina. (sempre parlando di barche)
perche la cabina offre:
privacità
protezione del sole, del acqua , del vento, del freddo, ecc..
una piccola siesta pomeridiana.
cucinare qualcosina
trasportare tante cose, baliggie, ecc, ecc.
per chi vuole anche un po di relax,
tutto per questi motivi ho trasformato la mia da open a cabinata, è non mi pentirò maiiiii....
sempre carrelabile per poterla gestire a quasi costo zero.
l'unico GRANDE problema , è l'ormeggio .... non poter accedere a prua con tanta facilità, come lo fa una open o un gommone.
ma con un po di perizia si risolve.
perche mi fate scrivere queste cose , sono quasi pentito
mi saprete comprendere.....................
yatar
bulle II
MAXTITTI
tacco 70
appollonia
adesso devo dire la mia...... come ex gommonauta so bene le differenze, mi dispiace tanto quello che scriverò perche posso, lontano da me , danneggiare la stima con cari amici, cmq e solo questioni di gusti personali...
per me comincio a considerare barca a tutto cio che ha una cabina. (sempre parlando di barche)
perche la cabina offre:
privacità
protezione del sole, del acqua , del vento, del freddo, ecc..
una piccola siesta pomeridiana.
cucinare qualcosina
trasportare tante cose, baliggie, ecc, ecc.
per chi vuole anche un po di relax,
tutto per questi motivi ho trasformato la mia da open a cabinata, è non mi pentirò maiiiii....
sempre carrelabile per poterla gestire a quasi costo zero.
l'unico GRANDE problema , è l'ormeggio .... non poter accedere a prua con tanta facilità, come lo fa una open o un gommone.
ma con un po di perizia si risolve.
perche mi fate scrivere queste cose , sono quasi pentito
mi saprete comprendere.....................
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
BULLE II
- 10/45
ropanda ha scritto:perche mi fate scrivere queste cose , sono quasi pentito
Di cosa....di non essere più gommonauta?
Tranquillo puoi sempre avere sempre due gommoni vicini che fanno sempre comodo come parabordi
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Argomenti correlati