Mmsi e roc-gol-lrc-src [pag. 3]
sacs640
- 21/26
goldrake_son ha scritto:sacs640 ha scritto:è una storia vecchia
se mercoledi ci sarai ti spegherò tutto
ciao
Spero di fare in tempo ad arrivare
io sarò presente dalle 16 in poi
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
sacs640
- 22/26
riporto anche qui quanto scritto sull'altro post inerete alla chiacchierata avuta con il conm Savarese
https://www.gommonauti.it/ptopic67965_big_blu_12_16_febbraio_parliamone.html?sp_pid=955800#955800
https://www.gommonauti.it/ptopic67965_big_blu_12_16_febbraio_parliamone.html?sp_pid=955800#955800
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Uni......re
- 23/26
- Ultima modifica di Uni......re il 01/04/14 17:46, modificato 1 volta in totale
Quale identificativo radio (Call Sign), da non confondersi con l'MMSI, è previsto che possa essere assegnato, previa richiesta all'Ispettorato territoriale della regione di appartenenza, anche a fronte di utilizzo di un apparato VHF portatile, che identifica quindi la persona piuttosto che l'unità.
Associazione Culturale non a fine di lucro, per la promozione di attività per la valorizzazione
della Nautica da Diporto e la fruizione consapevole dell’Universo Mare
della Nautica da Diporto e la fruizione consapevole dell’Universo Mare
Uni......re
- 24/26
- Ultima modifica di Uni......re il 01/04/14 17:46, modificato 1 volta in totale
I certificati GMDSS sono 2 per coloro che sono in possesso di libretto di navigazione (Marittimi): il GOC senza limiti di "Aree di navigazione" e ROC - restrict per marittimi abilitati alla navigazione solo in Area A1 (Copertura VHF). Die altri certificati per unità non SOLAS (vedi diporto): LRC senza limiti di "Aree di navigazione" e SRC (Short Range Certificate) per l'utilizzo del solo VHF.
I costi per le certificazioni GOC e LRC sono alti in relazione alla disponibilità di apparecchiature costose su cui fare pratica (Immarsat, Teletext, SSB-DSC), di massima sul mercati tra gli 800 e 1.200 euro.
Per i certificati SRC sono di massima sufficienti 12 ore di corso che comprende la pratica su apparati VHF-DSC, oltre lo studio di un libro o dispensa.
Ciascuno è libero di praticare il prezzo che più reputa giusto. Sul mercato ci sono corsi da 400 euro (Lega Navale) e da 150 euro www...............com
I costi per le certificazioni GOC e LRC sono alti in relazione alla disponibilità di apparecchiature costose su cui fare pratica (Immarsat, Teletext, SSB-DSC), di massima sul mercati tra gli 800 e 1.200 euro.
Per i certificati SRC sono di massima sufficienti 12 ore di corso che comprende la pratica su apparati VHF-DSC, oltre lo studio di un libro o dispensa.
Ciascuno è libero di praticare il prezzo che più reputa giusto. Sul mercato ci sono corsi da 400 euro (Lega Navale) e da 150 euro www...............com
Associazione Culturale non a fine di lucro, per la promozione di attività per la valorizzazione
della Nautica da Diporto e la fruizione consapevole dell’Universo Mare
della Nautica da Diporto e la fruizione consapevole dell’Universo Mare
Uni......re
- 25/26
Stranamente per l'utilizzo dell'EPIRB sembra non sia necessario il certificato GMDSS, quindi puoi richiedere il codice MMSI senza avere il certificato.
Inserendo invece il codice MMSI in un VHF-DSC, ne abiliti tutte le funzioni, quindi il tasto DISTRESS.
Se però non hai un minimo di confidenza con queste funzioni rischi che la richiesta di soccorso non venga ricevuta o di inviare un Distress errato.
La realtà dei fatti è che moltissimi diportisti non sanno usare correttamente l'apparato radio, un minimo di corso dovrebbe essere comunque necessario, ottenere il certificato RTF con il semplice pagamento di un bollettino postale è davvero discutibile.
Per contro l'esame da sostenersi presso il Ministero è abbastanza impegnativo, dovrebbe invece essere adeguato alle problematiche del diporto!
Inserendo invece il codice MMSI in un VHF-DSC, ne abiliti tutte le funzioni, quindi il tasto DISTRESS.
Se però non hai un minimo di confidenza con queste funzioni rischi che la richiesta di soccorso non venga ricevuta o di inviare un Distress errato.
La realtà dei fatti è che moltissimi diportisti non sanno usare correttamente l'apparato radio, un minimo di corso dovrebbe essere comunque necessario, ottenere il certificato RTF con il semplice pagamento di un bollettino postale è davvero discutibile.
Per contro l'esame da sostenersi presso il Ministero è abbastanza impegnativo, dovrebbe invece essere adeguato alle problematiche del diporto!
Associazione Culturale non a fine di lucro, per la promozione di attività per la valorizzazione
della Nautica da Diporto e la fruizione consapevole dell’Universo Mare
della Nautica da Diporto e la fruizione consapevole dell’Universo Mare
VanBob
- 26/26
Eccone un altro che il regolamento lo ignora.
Peccato
Peccato
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Argomenti correlati