Timoneria Idraulica... riempimento spurgo [pag. 2]
roy151 (autore)
- 11/31
@Vetspin..... Piccolo OT... vedo che sei del sud della Sardegna... di dove esattamente.... se è possibile...?
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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vetspin
- 12/31
Cagliari
roy151 (autore)
- 13/31
Grazie... non dimenticherò mai la tua stupenda isola...
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vetspin
- 14/31
Beh, è davvero difficile dimenticarla, poi basta dare una rinfrescatina di tanto in tanto
janluk86
- 15/31
ciao roy, innanzi tutto complimenti per il tutorial molto chiaro e utile!
volevo farti una domanda, dopo i lavori invernali che mi hanno portato a tirare giu il motore dal gommone, (ma non scollegarlo dalla timoneria), al momento di rimontare il tutto mi sono accorto che nel girare il timone c'è una ritardo di risposta tra motore e timone, in pratica se giro il timone a sinistra, e poi a destra, tra i muovere il timone, e l'effettivo movimento del motore, c'è almeno un tre quarti di giro del timone a vuoto, (spero di essermi spiegato), questo fine setttimana in mare ne ho avuto la conferma, un una problema fastidioso, perche non ti da sensibilita in navigazioni a velocita di crocera, dovendo fare molte correzioni alla rotta, e ti da poca sicurezza in movimenti in spazi ristretti quando si è al minimo...
più volto ho apererto il tappetto dell'olio, sentendo avvolte un piccolo sfiato d'aria, e siccome mi avevano detto al rimessaggio che il problema era dovuto ad una probabile bolla d'aria che sarebbe risalita con il tempo e con molto utilizzo, di tanto in tanto aprivo e facevo "spurgare" l'aria all'interno... non ho risolto il problema però!
ora leggendo il tuo post, credo addirittura di aver peggiorato la situazione...
il livello dell'olio credo sia al disopra degli ingranaggi, ma di certo non è pieno fino all'orlo... quindi a questo punto cosa mi consigli di fare? conviene magari aspettare qualche giorno con il gommone fermo e olio a riposo e poi provare a rabboccare semplicemente e vedere cosa succede? oppure devo fare l'operazione di spurgo da te spiegata?
grazie come sempre!
volevo farti una domanda, dopo i lavori invernali che mi hanno portato a tirare giu il motore dal gommone, (ma non scollegarlo dalla timoneria), al momento di rimontare il tutto mi sono accorto che nel girare il timone c'è una ritardo di risposta tra motore e timone, in pratica se giro il timone a sinistra, e poi a destra, tra i muovere il timone, e l'effettivo movimento del motore, c'è almeno un tre quarti di giro del timone a vuoto, (spero di essermi spiegato), questo fine setttimana in mare ne ho avuto la conferma, un una problema fastidioso, perche non ti da sensibilita in navigazioni a velocita di crocera, dovendo fare molte correzioni alla rotta, e ti da poca sicurezza in movimenti in spazi ristretti quando si è al minimo...
più volto ho apererto il tappetto dell'olio, sentendo avvolte un piccolo sfiato d'aria, e siccome mi avevano detto al rimessaggio che il problema era dovuto ad una probabile bolla d'aria che sarebbe risalita con il tempo e con molto utilizzo, di tanto in tanto aprivo e facevo "spurgare" l'aria all'interno... non ho risolto il problema però!
ora leggendo il tuo post, credo addirittura di aver peggiorato la situazione...
il livello dell'olio credo sia al disopra degli ingranaggi, ma di certo non è pieno fino all'orlo... quindi a questo punto cosa mi consigli di fare? conviene magari aspettare qualche giorno con il gommone fermo e olio a riposo e poi provare a rabboccare semplicemente e vedere cosa succede? oppure devo fare l'operazione di spurgo da te spiegata?
grazie come sempre!
Gianluca
roy151 (autore)
- 16/31
Ciao...quando c'e' presenza di aria nel circuito dovresti sentire dei vuoti, o degli scatti quando giri il timone ..e' probabile che avendo smontato il motore ma non le tubazioni, i raccordi magari hanno subito un movimento strano e hanno lasciato uscire dell'olio..quando si apre il tappo di carico, posto sulla sommita' della pompa, non bisogna mai girare il timone...ora, la tua situazione sembra dovuta ad una mancanza di olio...se hai aperto il tappo e girato il timone, credo sia inevitabile fare lo spurgo,,se invece non l'hai fatto, prova a riempire di olio fino a livello...chiudi il tappo e prova a girare il timone...se il problema persiste e' probabile che vada spurgato...
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janluk86
- 17/31
janluk86
- 18/31
ciao roy,
volevo chiederti una conferma chiarimento se ancora ci sei...
come avevo detto al post prima ho fatto il rabbocco dell'olio sulla timoneria, ora sono arrivato a questa situazione...
stando posizionato davanti al timone e con il motore alle spalle, girando il motore tutto a destra, va benissimo, non ci sono giochi e il movimento è fluido e scorrevole,
invece girando a sinistra, il movimento è a scatti, percui immagino devo fare l'operazione di spurgo solo da questo lato!?!
volevo conferma su come procedere...
parto con il motore tutto girato a destra, e poi aprendo la valvolina di scarico sinistra, verso olio nella timoneria e ruoto il timone molto lentamente verso sinistra, fino ad arrivare a fondo corsa... confermi?
una volta finito chiudo tutto e dovrei essere apposto...
volevo chiederti una conferma chiarimento se ancora ci sei...
come avevo detto al post prima ho fatto il rabbocco dell'olio sulla timoneria, ora sono arrivato a questa situazione...
stando posizionato davanti al timone e con il motore alle spalle, girando il motore tutto a destra, va benissimo, non ci sono giochi e il movimento è fluido e scorrevole,
invece girando a sinistra, il movimento è a scatti, percui immagino devo fare l'operazione di spurgo solo da questo lato!?!
volevo conferma su come procedere...
parto con il motore tutto girato a destra, e poi aprendo la valvolina di scarico sinistra, verso olio nella timoneria e ruoto il timone molto lentamente verso sinistra, fino ad arrivare a fondo corsa... confermi?
una volta finito chiudo tutto e dovrei essere apposto...
Gianluca
roy151 (autore)
- 19/31
diciamo che potrebbe funzionare, anche se mi sembra che su alcune pompe i circuiti sono in minima parte comunicanti, proprio quando si agisce con forza a fine corsa.. in ogni caso è una prova che dovresti fare.. l' importante è che prima di aprire la valvola di sfiato, l' olio sia già in cascata nella pompa, gira molto lentamente e guarda se ci sono bolle di aria nel tubo trasparente.. . Immagino che quando dici... girare il motore a destra, tu intenda.. girare il timone a sinistra...e se è come immagino, il timone dovresti girarlo verso destra per portare in motore a sinistra per fare lo spurgo.
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janluk86
- 20/31
roy151 ha scritto:Immagino che quando dici... girare il motore a destra, tu intenda.. girare il timone a sinistra...e se è come immagino, il timone dovresti girarlo verso destra per portare in motore a sinistra per fare lo spurgo.
ok, sono confuso
allora, se giro il timone a destra il motore va a destra, e viceversa (avendo sempre di fronte a te il timone e alle tue spalle il motore)
gli scatti me li fa, ruotando il timone verso sinistra (senso antiorario) e quindi mentre il motore va a sinistra...
adesso, come procedo per lo spurgo?
parto con il motore tutto a destra e poi ruoto il timone lentamente verso sinistra fino ad arrivare a fine corsa?! giusto?
Gianluca
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