Insensibile al trim - salpa 21.5

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 1/12
Questo fine settimana dopo aver risolto gli altri problemi al motore (la famosa valvola termostatica) sono riuscito a fare delle prove in acqua.

Condizioni: Lago calmo - vento leggero - 3 persone a bordo - elica da 19 3 pale - motore mercruiser 4.3 L

2100 giri 10 nodi dislocamento
3200 giri planata e da 10/12 nodi arriva in pochi secondi a 22 nodi che sembrerebbe essere la velocità di crociera.
4800 giri manetta piena 32/34 nodi
Tutti i dati con trim negativo.

Il problema è che
- il range tra dislocamento e planata è troppo ampio
- una volta raggiunta la planata portando il trim in positivo dovrebbe prendere più velocità, quindi diminuendo la manetta dovrei rimanere sulla stessa velocità, invece non è così. Risultato, vado a perdere qualche nodo, la barca non cambia assetto e se esagero con il trim l'elica va in ventilazione.
Stessa situazione al massimo dei giri.

Il problema secondo me è l'elica, non posso agire sulla distribuzione dei pesi, anche facendo spostare una persona da fianco consolle a prua il risultato non cambia.

Il problema è con potendo gestire la velocità con il trim il piede rimane tutto immerso e i consumi sono molto elevati, troppo, eccessivamente, scandalosamente elevati.

Quindi....passando a una 21 quale effetto si otterrebbe?
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
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- 2/12
ma i super tecnici questa mattina hanno disertato il forum? Felice Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 3/12
Hai montato i flaps stabilizzatori?

Ho notato sulla mia che i flap, riducono di molto l'effetto trim.
Capitano di Vascello
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- 4/12
francesco.rm ha scritto:
Hai montato i flaps stabilizzatori?

Ho notato sulla mia che i flap, riducono di molto l'effetto trim.


si ho i flaps, ma nel mio caso non è una riduzione dell'effetto del trim, è praticamente nullo.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 5/12
ho fatto una telefonata a un noto laboratorio di eliche tra Padova e venezia.
Ed ecco che che i pareri iniziano ad essere discordanti.

Secondo lui devo montare un leica portante da 17 e togliere i flap che andrebbero a contrastare l'effetto del trim e aumentare sensibilmente i consumi.

Di nuovo inizio a non capirci più niente.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 6/12
Ho montato una nuova elica in AL 18x14.5 4 pale ed ho risolto il problema trim.
Con la nuova configurazione perdo 1 nodo, ma guadagno in planata, adesso posso tenere una velocità di crociera di 17/18 nodi contro i 22 di prima, con un notevole risparmio di carburante.

Il trim adesso si fa sentire, solo giocando con il trim dall'inizio della planata 17 nodi senza dare manetta la porta fino a 25, a quel punto posso decidere di togliere un pò di manetta e risparmiare carburante.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 7/12
Rileggendo il topic stavo per consigliarti di provare una 4 pale che, generando un po' più di sostentamento di una 3 pale (per esperienza diretta), ti avrebbe aiutato a ridurre la minima di planata e ad avere un po' più di sensibilità al trim.
RiccardoLT
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Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 8/12
RiccardoLT ha scritto:
Rileggendo il topic stavo per consigliarti di provare una 4 pale che, generando un po' più di sostentamento di una 3 pale (per esperienza diretta), ti avrebbe aiutato a ridurre la minima di planata e ad avere un po' più di sensibilità al trim.


Infatti è 4 pale e la differenza si sente Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 9/12
ciao bulle

sono ansioso di leggere un po' di commenti sul nuovo acquisto , aspetto un topic apposito !




questo perche' mi piace molto la tua barca e vorrei saperne di piu' !
Sailornet