Vecchie truffe e altre tecniche WARNING [pag. 2]

Capitano di Corvetta
massimomina
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ricordiamoci che con la nuova normativa fiscale non si possono pagare o fare transazioni in contanti per cifre superiori a 999,999 € ...........
Massimo
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 12/48
Depositare l'assegno in banca, aspettare fino a quando viene versato (in toto) sul proprio conto e solo allora consegnare il gommone
re: Vecchie truffe e  altre tecniche WARNING
!!
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 13/48
Basta che il venditore si rechi in una filiale della banca dell'acquirente dove quest'ultimo sotto la visione del venditore chieda allo sportello l'emissione di un asssegno circolare nominativo e nella causale della richiesta puo' inserire che si sta chiedendo l'assegno per l'acquisto del mezzo xy.
Capitano di Vascello
yanez323 (autore)
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- Ultima modifica di yanez323 il 08/05/12 15:40, modificato 2 volte in totale
Credo che le tecniche di pagamento sia uno degli aspetti del problema truffe e della possibilità di caderci.
A monte c'è "l'attitudine" a mettersi in condizione di essere truffati, aspettandosi che offerte mirabolanti possano essere reali o credendo a proposte assolutamente fuori della realtà.
Con la condizione economica che c'è oggi, anche alle aste offerte su reali capolavori d'arte vanno al ribasso, così come alle aste giudiziarie spesso c'è il deserto d'offerte.
Figuriamoci in un mercato come la nautica,oggi divenuto necessariamente più marginale e dove tutti tirano al ribasso, quanto possano essere reali le offerte al rialzo, e prese a scatola chiusa, per dei normalissimi natanti di cui il mercato dell'usato è pieno.
Il pagamento è solo il laccio che chiude la rete, ma nella rete uno ci si è prima coscientemente infilato.
@Van
Ebbene si lo confesso, forse faccio un uso improprio del forum informando anche di queste cose, ma credo che sia anche uno dei suoi scopi "collaterali".
Purtroppo nel XXI le raccomandazioni di una volta sono totalmente insufficienti. Oggi tutti pensano di padroneggiare i mezzi tecnologici, semplicemete digitando su una tastiera, senza arrivare a capire che in rete trovi quello che mettono gli altri, nel bene e nel male.
C'è gente che ha trovato nella propria casella di posta elettronica l'annuncio di una vincita ad una lotteria, a cui non aveva mai giocato, ha versato soldi ad una fantomatica società per le pratiche del ritiro della vincita in Spagna ed ha comprato il biglietto dell'aereo per andare a ritirare la vincita, previo appuntamento nella sede di questa, in uno stabile dismesso a Barcellona.....
C'è gente che continua a credere che gli assegni di conto corrente postale non possano essere a vuoto e quelli circolari emessi dalle Poste non possano essere falsificati e così via, fino ad intasare il server con gli esempi.
Provate a guardare su Subito .it, nella sezione nautica, quante offerte di trattori agricoli ed escavatori ci sono a prezzi con cui non ci arrivi nemmeno a comprare una coppia di peneumatici per quel mezzo.
Spesso ci si dimentica che per un "affare" bisogna essere almeno in due parti, ma il vero "Affare" lo fa una sola!
Tenente di Vascello
Stefano1953
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Grazie per l'informazione ovviamente acquistano e fanno vederela la documentazione bancaria di venerdi o sabato o domenica perchè le banche sono chiuse e il cliente non può avere un riscontro telefonico.. e già solita vecchia storia .. la conosco come le mie tasche ci avevano provato anche con altri che conoscendo il trucco non ci sono cascati ovviamente non nel campo dei gommoni usati ma su forniture ma il trucco è lo stesso...
Contrammiraglio
Apache77
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- 16/48
si vabbe' ma come si fa' dai ... pure un bambino sa' che un bonifico "lo vedi" 24 ore dopo .... uno vende una barca con questa leggerezza ??
Capitano di Vascello
yanez323 (autore)
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- 17/48
A parte che la gente per la fretta di chiudere un affare troppo vantaggioso perde la brocca, si puo fare di meglio:
una volta stampati gli assegni circolari falsi, si stampa anche un libretto di assegni di conto corrente falso. Sulla copertina di quest'ultimo, in basso, ci si mettono le indicazioni sull'agenzia dell'Istituto di credito emittente ed un paio di numeri di telefono e fax.
Questi corrispondono ai numeri di telefono di qualche "stanza ad uso ufficio", che vengono affittate, in qualsiasi cittadina, a settimana con utenze fax e telefono.(in questo computer, grafica e stampanti fanno miracoli).
La vittima immediatamente tira giù il numero, e nel 99,9% dei casi non fa ulteriori verifiche e si limita a telefonare, quindi sente una suadente voce del centralino del presunto istituto di credito , viene messo in attesa e poi gli passano qualcun altro che, dopo una serie di "verifiche", confermerà la "genuinità" dei titoli di credito.
Non è raro il caso che la vittima, abbindolata da tanta premura, nemmeno telefoni per paura di offendere dimostrando scarsa fiducia.
Normalmente questa tecnica viene utilizzata per operazioni prolungate nel tempo, complesse e molto redditizie.
Per i natanti, a meno che non si tratti di qualcosa di grossissimo valore già commissionata o difficile da piazzare, i truffatori sono un po' più rustici e, se si frappone qualche piccolo ostacolo e perdita di tempo, rinunciano all'affare.
L'importante in situazioni dubbie è prendere tempo e, nel 90% dei casi, si rimane solo senza aver concluso l'affare, anzicchè senza soldi e senza l'amato bene e magari con il rimessaggio da saldare.
Contrammiraglio
Giuseppone
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Quando io ho comprato il gommone che ho attualmente dopo averlo visionato e dato l'anticipo di 1000 euro per fermarlo ( anticipo, non caparra!!!) ho poi presso il mio ufficio postale emesso un'assegno circolare on-line di 17.000 euro a nome del venditore con la titolarità da parte mia di poterlo reincassare, ho mandato la scansione del titolo al venditore, egli è andato presso l'ufficio postale del suo paese e il direttore gli ha detto: Il denaro è disponibile presso un qualsiasi ufficio postale d'Italia, porta il titolo in originale e lo incassi immediatamente.
Al momento in cui il gommone è stato posato dalla gru sul camion del trasporto ho consegnato il titolo al venditore.
Se dovessi vendere le modalità per l'incasso da parte mia sarà esclusivamente lo stesso modo in cui ho acquistato.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Vascello
yanez323 (autore)
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- 19/48
OT, in quanto non è di natura nautica ma rientra nel novero delle truffe e del "direct phishing":

WARNING

Oggi guardando la mia posta elettronica ho trovato un messaggio da BANCO POPOLARE - URGENTE con questo contenuto



Gentile Cliente,

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Per la sua protezione e necessario verificare questa attivita prima di poter continuare a utilizzare il vostro conto.
Se scegli di ignorare la nostra richiesta ci lasciano scelta di sospendere temporaneamente il tuo account.
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Servizio clienti Gruppo Popolare

Gruppo Popolare - P.IVA 03700430238



Allegati presenti in questa mail:
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Per procedere con la attivazione è necessario inserire i seguenti dati obbligatori:

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Banca emittente: Gruppo Popolare

Dopo 4 tentativi errati, la procedura di attivazione verrà bloccata.
Per effettuare una nuova Registrazione potrà recarsi presso un’Agenzia della sua Banca oppure telefonare al Servizio Clienti ai seguenti numeri:

Gruppo Popolare: numero gratuito 800.57.57.57, dall'estero +39 02.3340.8973.

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Fate caso ad una serie di elementi:
A) Banco Popolare (non banca popolare di....)
B)Gruppo Popolare cambia quindi la ragione sociale, e non a caso, per confondersi con qualche banca popolare, che uno poi potrebbe avere l'ingenuità di indicare;
C) Millantano protezione e vogliono gli estremi della carta di credito..... e sai che bella clonazione;
D)Minacciano di bloccare l'account (?) se si ignora la richiesta!
E) Ti appellano come "gentile cliente" e tu..... non lo sei
Il tutto senza posta certificata e senza alcuna credenziale riscontrabile dal proprio istituto bancario di riferimento.

Quindi massima attenzione a non commettere l'ingenuità di rispondere, magari presi alla sprovvista!
Di avvisi simili ne sta partendo un'ondata
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Io questo tipo di richieste le sto ricevendo sul mio indirizzo email da una sedicente "carta si " , che richiede i miei dati per rinnovi o controlli.Resta il fatto che io non ho la carta si Felice Tornando all' argomento iniziale introdotto da Yanez, proprio ieri ho ricevuto una mail di un fantomatico Luca, straniero di lingua francese, che in un italiano stentato mi chiede di comperare lo scooter che io ho inserito su subito.it per venderlo.Non ha fiatato sul prezzo e mi chiede di mandargli i miei dati bancari per farmi un bonifico.Manderà un suo incaricato a ritirare il mezzo, incaricato con delega di firma per eventuali documenti, naturalmente accontentandosi solo delle 3 foto che ho inserito sul sito.Il tipo non sa che, se io non vado personalmente in banca a verificare la presenza degli eurini sul mio conto, il cammello rimane saldamente legato alla mia staccionata... Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet