Paraoli suzuki DF140: acqua nell'olio al piede

Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
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salve amici,

oggi che mi sono dedicato al tagliando del mio DF 140, ho cominciato dall'olio al piede e mi sono subito demoralizzato: Sad

nello scaricare l'olio ho subito notato che l'olio non era limpido come al solito (e soprattutto non come l'altro motore che ho uguale ed identico) ma era molto denso e di colore diverso (insomma c'era un po d'acqua al suo interno).

prima domanda che mi sono fatto e che vi chiedo: saranno i paraoli il problema???o devo controllare qualcos'altro???

dove si trovano precisamente???è difficile cambiarli???
Sergente
Capitan Circio
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- 2/40
Buongiorno
Io ho il tuo stesso problema da un'anno e purtroppo sono capitato in mani sbagliate. Mi spiego. Innanzi tutto se sul forum scrivi acqua al piede mariner 100cv dovresti trovare il mio post con tanto di foto e che ancora non chiudo inquanto il mio piede è da un nuovo meccanico . Il precedente meccanico pur vedendo l'olio emulzionato ha dato più importanza alla prova pressione al piede,NON FIDATEVI..NON E' ASSOLUTAMENTE ATTENDIBILE.Viene fatta a motore spento ma il motore arriva a 6500 giri e a quei livelli un solo micron di sballamento dei cuscinetti non fa fare tenuta ai paraoli . Nella prova pressione non usciva aria da nessun paraolio e la lancetta della pompetta non scendeva neanche girando a mano l'asse dell'elica e di trasmizzione,ma con solo 3 ore di moto l'olio si emulzionava. Il mio nuovo meccanico ha smontato tutto per il fatto che una volta che l'acqua salata è entrata bisogna controllare anche tutti i cuscinetti,anche quelli conici. Quindi ci vuole un meccanico che ha i giusti estrattori sia per i cuscinetti che per i paraoli,in questa maniera non si rischia di rigare l'asse elica e trasmissione. A me ha chiesto 800€ con un anno di garanzia e fattura. Il mio meccanico e a Nettuno Rm ma ancora mi deve riconsegnare tutto e fare poi l prova in mare per verificare se è stato bravo. Ti dico però che mi ha fatto andare lì a vedere i pezzi e ti assicuro che il precedente meccanico non aveva fatto nulla di quello che mi aveva detto e cioè che aveva cambiato i paraoli : le incrostazioni arrivavano in paradiso ...e avevo fatto solo 10 ore di moto,non era possibile!
Contrammiraglio
dani85
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i paraoli si trovano sotto la girante e sul mozzo dell elica...pero non escludere che siano le guarnizioni metalliche dei tappi di carico dell olio del piede...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 4/40
Sul mozzo dell'elica ci dovrebbe essere un cappuccio per l''estrazione del paraolio... Di solito si usura quello
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 5/40
Sul mozzo dell'elica ci dovrebbe essere un cappuccio per l''estrazione del paraolio... Di solito si usura quello
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Sergente
Capitan Circio
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- 6/40
Antonio, ma di che anno è il tuo motore e quante ore di moto c'hai fatto? E' comunque importante capire in quanto tempo su di un suzuki df 140 si potrebbe presentare questo problema.

Ad Alberto chiedo invece se il problema del tappino per estrarre i paraoli è frequente in questo motore e in che cadenza.

Io ho notato pure che le infiltrazioni di acqua nel piede dipendono anche dall'eccessiva e costante tenuta del piede a mollo durante l'ormeggio . Il mio piede e carena presentavano piccoli denti di cane,ciò vuol dire che il vecchio proprietario teneva il motore abbassato in acqua magari per tutto il periodo estivo.
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
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- 8/40
Citazione:
Antonio, ma di che anno è il tuo motore e quante ore di moto c'hai fatto? E' comunque importante capire in quanto tempo su di un suzuki df 140 si potrebbe presentare questo problema.


i miei motori (ne ho due di cui uno sinistrorso, ed è quello incriminato) hanno 800 ore di moto e li comprai usati a 700...quindi nn so se c'era già sto problema...

Citazione:
Io ho notato pure che le infiltrazioni di acqua nel piede dipendono anche dall'eccessiva e costante tenuta del piede a mollo durante l'ormeggio . Il mio piede e carena presentavano piccoli denti di cane,ciò vuol dire che il vecchio proprietario teneva il motore abbassato in acqua magari per tutto il periodo estivo.


anche a me costringono a tenere i motori in acqua per quattro mesi di fila e...concordo con voi su questo punto...potrebbe esserci meno acqua in caso di motori sollevati...

Citazione:
i paraoli si trovano sotto la girante e sul mozzo dell elica...pero non escludere che siano le guarnizioni metalliche dei tappi di carico dell olio del piede...


si Dani85...ho pensato pure io di cambiare subito queste guarnizioni...perchè se così fosse sarebbe una soluzione semplice e poco costosa...però ciò comporta una cosa importante: mettere in acqua il gommone, tenerlo li per un pò e poi tirarlo a secco per controllare l'olio... Crying or Very sad

Citazione:
questo sicuramente ti può esere utile
grazie sacs Wink
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 9/40
Qualcuno lo ha già scritto ...se dovete per forza di cose tenere i motori abbassati, quando ormeggiate, sollevate il motore ed infilate un sacco sul gambo, poi riabbassate il motore così sarà protetto dall'acqua e dai denti di cane Wink

Ciao Dario.
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
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- 10/40
Citazione:
se sul forum scrivi acqua al piede mariner 100cv dovresti trovare il mio post con tanto di foto e che ancora non chiudo inquanto il mio piede è da un nuovo meccanico
ho provato a cercare sul forum ma nn ho trovato il tuo post...potresti quotare la stringa???
Sailornet