Lo schema è sempre quello solito di collegamento dello strumentoindicatore di carburante con una sonda galleggiante, cioè questo
gosbma
- 12/20
Se i collegamenti sono corretti la corrente che attraversa la sonda, che altro non è che una resistenza variabile, è di pochi mA, se però anziche collegarci la massa alla sonda ci collehi la 12 Volt fai un bel corto, e allora si che si surriscaldano i cavi ....
dunn
- 13/20
scusa ma oltre a scaldare, lo strumento funziona ( spostando manualmente il galleggiante ), fa sali e scendi ?
VanBob
- 14/20
gosbma ha scritto:
Lo schema è sempre quello solito...
Lo so, intendevo lo schema di come lo ha collegato lui.
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gosbma
- 15/20
Scusa Van, non avevo capito ..... certo sarebbe utile vedere come sono stati fatti i collegamenti perchè se fossero giusti non ci sarebbe nessun problema
fabiox
- 16/20
Se sulla sonda avesse invertito sender e negativo?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
gosbma
- 17/20
Se la sonda fosse di quelle resistive (a levetta o assiali) non cambierebbe assolutamente nulla, in quelli capacitivi credo lo stesso anche se non li ho mai usati, in ogni caso non credo proprio si avrebbero problemi di assorbimento anomali ... pero aspettiamo mawui per chiarirci le cose ....
mawui82 (autore)
- 18/20
scusate ragazzi ma sono stato fuori...
Allora cerco di spiegarmi meglio...
Dalla sonda escono due cavi blu e nero
il blù l'ho collegato al sender dello strumento...
il nero l'ho congiunto alla massa dello strumento.. e collegato al negativo della batteria
poi dallo strumento ho fatto partire il positivo e collegato allo staccabatteria (ovviamente il lato opposto a dove è collegata la batteria)
Collegando la batteria lo strumento funziona molto bene....
La cosa strana che la prima volta che avevo collegato il tutto ho tenuto acceso il motore per circa 20 mins in porto e poi sono andato a pesca.
Invece la seconda volta dove mi sono accorto del problema ho tenuto acceso il motore un pò di più a minimo...
quando potrò tornare al porto vedrò di smontare lo strumento dalla consolle e rivedere i collegamenti...
dani85
- 19/20
controlla bene dove passano i cavi...a me succedeva sulla doccietta ogni 3/4 uscite anche se il collegamento era perfetto...in pratica avevo fatto passare i fili in un punto in cui 1 longherone dell opera viva ed 1 dell opera morta sotto i colpi di mare (un minimo lo scafo flette con le onde) si toccavano schiacciando il rivestimento dei fili e mi saltava il termomagneto (in pratica andava in corto)...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
tarlone
- 20/20
Quoto Dani85(vedi che a volte ritornano), come diametro 1,5mm è anche troppo , secondo la mia opinione hai un positivo che viene a toccare il serbatoio ... molto pericoloso