Informazioni su Saver Cabin Sport [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Funsmart
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- 11/21
Io l'ho provata diverse volte e purtroppo devo dirti che il rollio alla fonda è molto evidente,sensibile al vento laterale e sopratutto sbatacchiona con mare formato,ma la sicurezza a bordo non viene mai meno,solo il confort ne risente tanto che dopo venticinque miglia di mare impegnativo sono rientrato in porto con le braccia e gambe indolenzite,d'altronde il rapporto lunghezza altezza è sfavorevole ma l'abitabilità ai massimi livelli,diciamo che qui non si può parlare di campeggio nautico bensi di vera vivibilità e comodità io in due ci ho dormito e mangiato per una settimana.
Funsmart.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 12/21
Io sono alla ricerca di un saver 650 che vorrei sostituire al mio gommone proprio per fare i w.e. e le vacanze navigando. Anche noi siamo in 2 e abbiamo dormito un paio di notti sul gommone senza troppi sacrifici.
Ho provato il 650 con un Honda 150 ed effettivamente mi sembra sbattacchi un po ma gli interni sono eccezionali tenuto presente delle dimensioni della barca. C'è perfino la cabina bagno separata!
Sono in trattativa per un 650 motorizzato Suzuki 175i 4T.
Qualcuno sa come va con un 175, consumi? Velocità?
saluti
Tenente di Vascello
daniele
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- 13/21
ciao a tutti, questa estate ho navigato con una saver 620 cabin, non so se la carena è la stessa delle sorelle maggiori di cui parlavate,però a me è sembrato che sbattesse parecchio sul mare un pò formato, mentre alla fonda si comporta,secondo me, come tutte le barche di questa stazza, un rollio sopportabile. Cmq per la vivibilità a boro sono fantastiche, molto spaziose in coperta.
ciao daniele
Sacs640it - yamaha 150
2° Capo
Paguro (autore)
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- 14/21
Funsmart ha scritto:
Io l'ho provata diverse volte e purtroppo devo dirti che il rollio alla fonda è molto evidente,sensibile al vento laterale e sopratutto sbatacchiona con mare formato,ma la sicurezza a bordo non viene mai meno,solo il confort ne risente tanto che dopo venticinque miglia di mare impegnativo sono rientrato in porto con le braccia e gambe indolenzite,d'altronde il rapporto lunghezza altezza è sfavorevole ma l'abitabilità ai massimi livelli,diciamo che qui non si può parlare di campeggio nautico bensi di vera vivibilità e comodità io in due ci ho dormito e mangiato per una settimana.


Grazie delle info Funsmart; tutto considerato, ti sentiresti di consigliarla? Eventualmente quali altre barche (cabinati FB carrellabili) potrebbero essere valutati in alternativa, per la piccola crociera lungocosta?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Funsmart
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- 15/21
Secondo me su quella misura e con quelle caratteristiche le altre sono uguali,non badare alle misure,ma non è assolutamente carrellabile se la vuoi carrellare meglio la 650 che in definitiva ha lo stesso spazio visto che non ha all'interno il cucinino e nel bagno non ha il lavello che oltretutto nel 690 era inutilizzabile per quanto è piccolo e scomodo,io usavo solo quello della cucina.
Guarda anche i coverline non sono male!!Prezzo e caratteristiche simili!!Altrimenti un mio amico con un pò di difficoltà carrella una salpa 20.5 con il mercuri 150!!
Funsmart.
2° Capo
Paguro (autore)
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- 16/21
Per la carrelabilità intendevo solamente il fatto che stesse entro i 2.55, per poterla movimentare in casi eccezionali.
Guarderò bene anche i Coverline, ma mi sembra che la corrispondente misura sia disponibile solo EFB.
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso
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- 17/21
Il Saver 690 cabin è una bella barca. Ci sono solo un paio di cose che non mi convincono. La prua che mi sembra un pò bassa e a vista dà la sensazione che su onde più alte tenda ad ingavonare, ma non l'ho mai provata per affermarlo con sicurezza. Poi il passaggio dal pozzetto a prua che mi sembra risulti abbastanza inesistente e possa creare difficoltà nel caso ci sia mare e si abbia la necessità di ormeggiare da soli alla boa. Poi ci si può sempre ingegnare nel mettere a punto un ormeggio che renda più facili le manovre ma il problema resta... Rolling Eyes

Per quanto concerne la potenza massima installabile che è di 225 cv, sapete se il cantiere rilascia estensioni di potenza? Perchè se ne trovano alcune motorizzate 250 in vendita.
Capitano di Fregata
mr.bozambo
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- 18/21
ciao lupo,anche se il topic e' un po' datato provo a risponderti io quale felice possessore del modello 2007.
la prua nel modello nuovo 2012 e' stata alzata ci qualche cm,per avere piu' altezza sottocoperta,perdendo un po' di stabilita' in navigazione con vento al traverso,ma quasi impercepibile,a meno che' uno non conosca il modello come il mio a menadito,mantenendo l'opera viva identica.
comunque sia, anche con mare formato non ingavona acqua,di questa barca si e' detto di tutto di piu',che e' bagnata,che sbatte,che ha finiture di bassa qualita' ecc
se la si conosce bene puoi affrontare benissimo mari impegantivi,sempre con la testa sulle spalle,e senza prendersi rischi inutili,certo non e' un boston o un albemarle.
la qualita' dei materiali e' soddisfacente facendo il rapporto qualita' prezzo,anzi ti diro' che barche molto piu' blasonate,e qui non faccio nomi,di prezzi sostanziosamente piu' alti,hanno tanto fumo e niente arrosto.
unico consiglio che posso dare a futuri acquirenti e' montare due flaps idralici o elettrici.
il passagio a prua come dici tu crea alcune difficolta',anche se il mare non e' formato,e' scomodo,punto e basta,migliorabile con apertura sul parabrezza,ma questa e' una modifica che richiederebbe l'ingegneristica della casa madre,non mi fiderei ad un fai da te.
in quanto al bagnato........ beh se la conosci ti bagni poco.
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso
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- 19/21
Come mari impegnativi cosa intendi all'incirca?
La mia considerazione deriva dal fatto che in linea generale con mare appena formato per non farle sbattere le barche si abbassa la prua con trim o flap e magari si dà un pò più di gas, anche in considerazione dell'altezza dell'onda, per avere una crociera rapida il più confortevole possibile. Stessa cosa vale per questo modello o gli accorgimenti cambiano?

A me personalmente infastidisce quando le barche sbattono dando quei colpi, soprattutto di "pancia", che rimbombano su tutta la struttura dando l'impressione che se acceleri in altri due colpi si apra in due. Non so se ho reso l'idea. Perchè alla fine le botte di per sé le tollero se sono secche.
Certo immagino un cabin di questa categoria non sia il massimo come navigazione sul mosso in linea generale, però si possono avere dei compromessi magari.
Capitano di Fregata
mr.bozambo
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- 20/21
Certo immagino un cabin di questa categoria non sia il massimo come navigazione sul mosso in linea generale, però si possono avere dei compromessi magari.

come non darti ragione,non sono certo boston o grady,come d'altronde ti ho scritto,ma ti assicuro che prendendo bene l'onda,con l'aiuto dei flaps,riesci a mantenere bene la velocita' minima di planata,che nel mio caso si attesta sui 16/18nodi.
non si potra' mai pretendere con questa carena di poter entrare nell'onda di prua a 20 nodi,e' una carena veloce,e' non nata per il mosso,ma come tu hai scritto dovremo avere dei compromessi.
mi e' comunque capitato di navigare con barche antagoniste di questa,molto meglio rifinite e curate a livelli estetici,e di benedire la mia al rientro in porto,poi magari in pontile la 690 non ha il portabicchieri in cruscotto,o l'alcantara sul letto a prua.
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Sailornet