Lomac Adrenalina [pag. 5]

Site Admin
VanBob
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- 41/52
Buongiorno e benvenuto.
Uno dei pochissimi a mettere la faccia in prima persona su un forum popolare, questo ha, a mio giudizio, valore immenso.
Tuttavia mi prendo la libertà di fare una bonaria tiratina d'orecchi in quanto si esce allo scoperto solo in questa occasione, non nelle migliaia di interventi di questo forum dove si parla dello stesso marchio.
Ma il motivo è comprensibile. Wink


Veniamo al succo.

LOMACnautica ha scritto:
Sul comportamento del battello, vero oggetto delle prove:non ho letto in questo forum nessuno parlare di morbidezza sull'onda, di comportamento in virata, di assetto, a qualunque velocità (non solo a tutta manetta) nessuno che abbia riportato i commenti meravigliati di come fossero (relativamente) contenuti i consumi a velocità "normale": a venti nodi 38 litri l'ora a 26 nodi 48 litri ora a 33 nodi 62 litri ora 39 nodi 82 litri ora. N.B. In totale, non a singolo motore.
Nessuno che si sia soffermato ad analizzare i prodotti impiegati per realizzare un battello così:
resine vinilestere, gelcoat neopentilico, quadriassali, che rendono il battello leggero e robusto.
Nessuno che abbia rilevato tutte le altre finiture, o ad esempio gli impianti elettrici con ripartirori di carica e tre staccabatterie, ma leggo critiche feroci.....su una bussola.
Premesso che in acqua ed in prova abbiamo ovviamente portato il numero zero di Adrenalina e un'infinita serie di migliorie sono state già apportate (ivi compresa la criticatissima bussola) vorrei sapere quale valore aggiunto può rappresentare una bussola che costi il doppio, il triplo o il quadruplo su un battello.

A mio parere questo invece è sintomatico di quanto il pubblico abbia dato valore ai fattori sopra citati. E' una stonatura improponibile che su un mezzo di questa classe si vada a impiegare (esponendosi a critiche "feroci") una bussola economica. Non trovi?



LOMACnautica ha scritto:
Per le critiche costruttive: ogni critica, se costruttiva e motivata ci fa crescere, ma parlare di tientibene che si stacca al primo salto mi sembra un tantino fazioso.
Il tientibene NON si è rotto nè si è rotta la resina al quale è agganciato (il battello è ancora a Roma per chi non ci credesse), semplicemente dopo giornate intere di virate a 50 nodi con 2/3 passeggeri aggrappati e appesi si è ALLENTATO un bullone. Ci scusiamo, abbiamo imparato la lezione e ci impegneremo a verificare la presenza di frenafiletti anche sui bulloni del tientibene.

Ecco l'errore in fase di installazione cui si accennava negli interventi precedenti. In questo caso il piccolo problema si è verificato dopo una giornata "piena" ma nell'utilizzo normale si sarebbe verificato ugualmente, solo un po' più in là nel tempo.



LOMACnautica ha scritto:
Per le cuscinerie: sono previsti lacci per fissarle, indispensabili per non rischiare di perderle a 55 nodi, ma visto che abbiamo realizzato anche numerosi scatti fotografici abbiamo preferito non utilizzarli, resta il fatto che a quaranta nodi, senza lacci, non hanno fatto una piega, abbiamo appena ricevuto le foto che lo testimoniano.
Accetiamo suggerimenti per renderle staccabili, ma inamovibili a 100 all'ora diversi da quelli che utilizziamo ora.

Anche questo fa parte dell'esperienza che serve a migliorare le successive installazioni.

Immagino che il pubblico sia in grado di apprezzare l'onestà e la voglia di migliorarsi. Immagino anche che per quanti sforzi si facciano non sia possibile "uscire" con il numero zero senza alcun difetto ma sono certo che esiste sicuramente un modo preventivo che possa evitare commenti come quelli relativi alla bussola. Wink



LOMACnautica ha scritto:
Spero di non essere risultato troppo secco e brusco

Non lo sei stato e ribadisco che non è da tutti mettere la faccia in prima persona in situazioni come questa.

Buon proseguimento.
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Comune di 1° Classe
LOMACnautica
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- 42/52
Buongiorno,
mi scuso per non essermi presentato nella sezione, provvederò al più presto e mi scuso per essere interventuo "a gamba tesa" su Adrenalina e mai in altre occasioni.
Confesso di aver semplicemente cercato opinioni e notizie su Adrenalina e ho trovato il Vostro forum.
Se una presenza "ufficiale" non Vi disturba sarei ben lieto di intervenire o partecipare anche in altre occasioni in futuro.

Saluti
Site Admin
VanBob
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- 43/52
LOMACnautica ha scritto:
Se una presenza "ufficiale" non Vi disturba sarei ben lieto di intervenire o partecipare anche in altre occasioni in futuro

Sarà una presenza apprezzatissima purché rimanga entro i canoni (specialmente il punto 10) stabiliti dalle nostre regole: https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
Mi rendo conto che essendo da quella parte della barricata non sarà facile ma non è impossibile. Wink
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 44/52
Ora tutti a provare l'adrenalina a Napoli? Dai...andiamo con i seghetti a tagliare tienitibene, scalette e qualsiasi cosa che non si stacchi da solo Sbellica Sbellica Sbellica
Al di là degli scherzi, alcune riviste del settore puntualizzano sempre gli stessi errori costruttivi sulla maggior parte dei marchi ed il risultato è che mai nessun marchio abbia ripresentato gommoni senza gli stessi errori. Spero che il forum riesca a dare maggior stimolo e impulso a migliorare quello di cui l'utente finale ha veramente bisogno, e questo bisogno a differenza delle riviste mensili, viene scandito, ribadito e disperatamente richiesto tutti i giorni....Quindi meditate gente......meditate.......
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
lele 71
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- 45/52
LOMACnautica ha scritto:
, ma leggo critiche feroci.....su una bussola.
Premesso che in acqua ed in prova abbiamo ovviamente portato il numero zero di Adrenalina e un'infinita serie di migliorie sono state già apportate (ivi compresa la criticatissima bussola) vorrei sapere quale valore aggiunto può rappresentare una bussola che costi il doppio, il triplo o il quadruplo su un battello.
Per le critiche costruttive: ogni critica, se costruttiva e motivata ci fa crescere, ma parlare di tientibene che si stacca al primo salto mi sembra un tantino fazioso.
Il tientibene NON si è rotto nè si è rotta la resina al quale è agganciato (il battello è ancora a Roma per chi non ci credesse), semplicemente dopo giornate intere di virate a 50 nodi con 2/3 passeggeri aggrappati e appesi si è ALLENTATO un bullone. Ci scusiamo, abbiamo imparato la lezione e ci impegneremo a verificare la presenza di frenafiletti anche sui bulloni del tientibene.
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Visto che l' ho provato anche io, e sono stato il primo a muovere delle critiche, vorrei dire la mia......
sulla navigazione, niente da eccepire, oltre 50 nodi di velocita', gommone stabile, sicuro e asciutto, pero' noi che ci navighiamo, notiamo delle cose che magari altri non notano.....partendo dalla bussola, non è concepibile a mio modo di vedere mettere un GPS da 6000 euro o forse anche di piu', tutti i vari dispay costosissimi, contametri elettronico e perdersi in una bussola giocattolo per soli 100 euro di differenza con una decente...questo significa,sempre a mio avviso, che questo gommone non è stato pensato e progettato per navigare seriamente, ma è solo un oggetto da mostrare e "atteggiarsi" per fare il bagno nella prima caletta vicino al porto Rolling Eyes Esteticamente devo dire che è bellissimo!!!
per non parlare del parabrezza....a 100kmh nessuno ha pensato che il vento ti stacca la testa?? un' altra cosa che non capisco, è perche' i cantieri, non parlo di lomac, ma in generale, non usano dei dadi autobloccanti?? sul mio vecchio gommone, dopo una ventina di ore, si era allentata tutta la consolle di guida, e l'ho dovuta stringere di urgenza in mezzo al mare Rolling Eyes sono d'accordo con te che sono stupidaggini di poco conto, ma uno che spende fior di quattrini per un giocattolo del genere, non puo' concepire queste cose.....
invece , il 790 che abbiamo provato mi ha fatto un ottima impressione, ottima navigazione, coperta abbastanza comoda e spaziosa, come del resto l'11mt, che non ho provato, ma ci abbiamo navigato a fianco, anche se esteticamente non mi ha fatto impazzire,ma quelli sono gusti personali...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 46/52
bigfish ha scritto:
su via, al comandante al timone di "quell'oggettino" della bussola non gli e ne può fregar de meno


LOMAnautica ha scritto:
vorrei sapere quale valore aggiunto può rappresentare una bussola che costi il doppio, il triplo o il quadruplo su un battello.


Queste 2 frasi descrivono imho molto bene a che tipo di clientela si rivolge il prodotto e l' utilizzo per cui è pensato .....
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 47/52
Ragazzi, andiamo: la bussola non è rappresentativa del gommone nel suo complesso, nè degli armatori che sceglieranno di comprare questo battello.
Cerchiamo di non essere inutilmente dogmatici e assolutisti, pergiunta su un accessorio che ha ben poco a che fare con l'essenza del gommone: daltronde, se molti di noi navigano ancòra con bussola e sestante (.....!), altrettanti si affidano alla alternativa strumentazione elettronica e questo non mi pare affatto disonorevole.
Non mi avventuro in giudizi sull'Adrenalina poichè non l'ho visto dal vivo, nè l'ho provato.
Mi sento però di rivolgere a Lomac un plauso per essersi inserita nel topic manifestando una capacità di autocritica ormai divenuta rarissima!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 48/52
Gemini 750 ha scritto:
Ragazzi, andiamo: la bussola non è rappresentativa del gommone nel suo complesso, nè degli armatori che sceglieranno di comprare questo battello.

Infatti non è rappresentativa la bussola in sè, che può essere la prima che è stata racattata in cantiere, ma la sufficienza con qui è stato liquidato l'appunto che personalmente mi ha colpito di più ......

Gemini 750 ha scritto:
Cerchiamo di non essere inutilmente dogmatici e assolutisti, pergiunta su un accessorio che ha ben poco a che fare con l'essenza del gommone: daltronde, se molti di noi navigano ancòra con bussola e sestante (.....!), altrettanti si affidano alla alternativa strumentazione elettronica e questo non mi pare affatto disonorevole.

Guarda che quello che per te è un accessorio per le norme che regolano la navigazione è una dotazione obbligatoria senza la quale non puoi superare la distanza di 6 miglia dalla costa anche se hai montato a bordo la più avanzata strumentazione elettronica in commercio ..... siccome non stiamo parlando di un pedalò, ma di un mezzo in grado di percorrere 6 miglia in meno di 10 minuti, la cosa come vedi ha la sua importanza....... poi nessuno ha detto o si sogna di dire che siccome la bussola è dozzinale anche il gommone è scadente..... sono state postate delle foto e ci si è limitati a commentare ciò che si vede, e la bussola si vedeva bene .....Wink
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 49/52
certo che è una bestia da ammirare e criticare...bello il fatto che qualcuno ci metta la faccia....
proprio a Lomac vorrei chiedere qual'è il mercato a cui vorrebbero rivolgersi: europeo, Italiano, internazionale...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 50/52
Scusa gosbma, limito al minimo indispensabile il mio pensiero per evitare digressioni dal tema principale qui trattato.
La bussola è obbligatoria come molti altri aggeggi, ma non tutti gli ammeniccoli che siamo costretti a portarci a bordo sono davvero utili (vedi per esempio zattera su un gommone, trombe che sebbene omologate non si sentono a 2 mt di distanza, anulare rigido che se finisce sulla testa di un uomo in mare lo uccide prima dell'annegamento, estintori omologati ma insufficienti e che quasi nessuno sa utilizzare, etc)Per un battello usato per diporto (compreso l'Adrenalina, sia che navighi a 20 o a 50 nodi), la bussola da 50€ quella da 200€ fanno esattamente lo stesso servizio...sempre posto che la si utilizzi!
Termino qui sull'argomento bussola ma, se ritenete sia degno di approfondimento, si può magari aprire un topic dedicato.
Sailornet