Varo asso 62 con mercury new 150 efi

Capitano di Vascello
bigfish (autore)
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Ciao a tutti,
finalmente i primi soli tiepidi e gli armatori che hanno sgobbato e sognato tutto l'inverno finalmente possono provare in campo i nuovi "giocattoli dei bambini grandi" Felice
Ad essere sincero sono uscito poche ore e avevo tanto da controllare e testare che non ho fatto nemmeno una foto se non solo una del "trenino" mentre salutavo la gru...
sono molto contento di tutto il pacchetto, ottima qualità dei materiali ed OTTIMA navigazione.
il gommone si comporta molto bene sia in virata che a piena potenza.
il rollio in navigazione non esiste... al contrario da fermo il gommone si inclina ad ogni "sbilanciamento" del carico. ma il fastidio non è eccessivo... ma esiste.
la famosa "prua alta asso" non c'è, forse grazie ai consigli del cantiere nell'installazione del fuoribordo e sicuramente al peso della catena.
E' praticamente insensibile al trim in navigazione... da 0 nodi a 35 "gradisce" l'assetto del fuoribordo a 0°... andando in positivo il battello naviga peggio e il motore non "suona" bene come a trim zero.
discorso a parte per la massima velocità (42 nodi) dove oltre i 35 nodi, trimmando in positivo, si decolla ma mantenedo una ottima governabilità e stabilità di navigazione (mentre andavamo a 42 nodi io giravo per il battello ad ispezzionare i gavoni mentre l'amico guidava UT )
il mercury efi 150 sul gommone completamente allestito, con due persone a bordo (sui 200kg Mr. Green ) 120 litri di benzina, due batterie, cassetta degli attrezzi, ecc ecc... con il motore altro 2 buchi (senza cunei vari ma con il salpaancora e 50 metri di catena) pesava circa 1400 kg.
la velocità minima di planata (con il carico di cui sopra) è circa 12/14 nodi ma non appoggiando i tubolari e rimanendo perfettamente orrizzontale ad ogni andatura si stenta a capire quando si inizia a planare.
dati veloci rilevati con l'elica 19":
3000 Rpm = 22 nodi (consumo 1,1-1,2 Nm x litro)
3500 Rpm = 28 nodi (consumo 1,2 Nm x litro)
4000 Rpm = 32 nodi (consumo 1,0 Nm x litro)
5500 Rpm = 42 nodi (consumo non ci ho fatto caso... ma troppo!)
quindi analizzando i dati posso essere contento di navigare in piena sicurezza e confort a poco meno di 30 nodi consumando meno del mio precedente yamaha 100cv 4t montato su un clubman 19" che, se pur un ottimo battello, navigava a 4000 Rpm a 22-23 nodi e non certo nella stessa maniera e confort.
sono sincero ragazzi, non sono abituato a difendere a priori i miei acquisti... ma sta volta, oltre ad essere MOLTO duro l'inserimento della marcia nella manetta.... non ho altro da lamentarmi.
solo il tempo e le ore di moto del fuoribordo confermeranno o meno l'affidabilità e le prestazioni.... ma ad oggi (gasatura a parte) il voto sul pacchetto è 10 su 10 !!!
ciao Alberto

il trenino con la c4 ma di solito traino con il camper
varo asso 62 con mercury new 150 efi


golfari sospendite e salpa ancora auto installati
varo asso 62 con mercury new 150 efi

varo asso 62 con mercury new 150 efi


consolle allestita in fai da te
varo asso 62 con mercury new 150 efi

varo asso 62 con mercury new 150 efi

varo asso 62 con mercury new 150 efi


luce fonda
varo asso 62 con mercury new 150 efi


swich batterie e spinotto gonfiatore
varo asso 62 con mercury new 150 efi


sigillatura pagliolato
varo asso 62 con mercury new 150 efi

varo asso 62 con mercury new 150 efi
Comune di 1° Classe
TECNOEX
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Bella creatura e ottimo "primo" resoconto! Thumb Up
L'importante è andar per mare!
Contrammiraglio
dumenick
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Davvero una bella accoppiata!

Bel motore, bellissimo gommone, complimenti e goditelo!!!! Felice
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Capitano di Vascello
zikiki
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ciao

davvero bel gommone se è quello che hai acquistato in provincia di roma ho avuto modo di vederlo e mi è piaciuto molto.....una cosa non ho capito perchè hai sigillato il calpestio?.......
il motore è il nuovo 150?....cavolo se è lui dacci più info che ne so silenziosita,coppia ecc

ciao e complimenti ancora
2° Capo
kekko saver
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veramente molto bello auguroni!!!!!!!
Tenente di Vascello
ASSO21
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goditelo...è un gran bel gommone.....
fai un'ulteriore sforzo e costruisciti il tavolino di poppa imbullonato al poggiaschiena , ottima miglioria la molla sul coperchio del poggiareni e la presa per luce di fonda.....
il rollio in navigazione non l'ha mai fatto neanche a me, da fermo ti accorgerai che caricandolo un pò con gli inevitabili ammennicoli che ci portiamo sempre dietro ed un pò di acqua e benzina tenderà a scomparire.... Cool
Ammiraglio di squadra
andimar
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zikiki ha scritto:
ciao

una cosa non ho capito perchè hai sigillato il calpestio?.......

Complimenti per questo spettacolarissimo gommone, a breve ce ne sarà un altro di varo con presentazioni di rito. Laughing
Anch'io mi facevo la stessa domanda per la sigillatura della consolle.......
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
sabrigio
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complimenti, bel mezzo e bel resocondo Smile
italiano fuori corso dentro
Capitano di Vascello
bigfish (autore)
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- Ultima modifica di bigfish il 11/03/12 22:55, modificato 1 volta in totale
ciao e grazie a tutti Embarassed
la sigillatura evita l'accumulo di sporcizzia nelle canaline e l'ingresso di un pochino d'acqua se il gommone è in pendenza. infatti, gli stami superiori sono tipo a "femmina" infilati nella stampata del piano di coperta. se la pendenza è tanta (es. sul carrello per il lavaggio) l'acqua tende a trafilare dalla bordatura.... così non passa quasi nulla. naturalmente in navigazione e/o a gommone orrizzontale, grazie ai due giganti ombrionali, l'acqua scola regolarmente senza infiltrazioni. Naturalmente asso prevede in bel doppio fondo a poppa e lo scolo sino all'ultima goccia a partire dal gavone di prua a quello di poppa.

@asso21
-per il tavolino sto pensando se metterlo li dove previsto (anzichè a ribalta lo farei removibile) o un bel tavolo di dimensioni maggiori a prua... ci devo pensare.
-per la molla sul coperchio del poggia reni posso dire che è molto comoda ed evita di farlo sbattere ad ogni apertura al maniglione inox posteriore. Tuttavia ho messo anche un bel pistone a gas anche sul gavone di poppa (pesantissimo) che è diventato una piuma.
-Per il rollio spero che migliori... ma purtroppo dal carico standard in vacanza manca poco.. solo qualche litro d'acqua.

@zikiki
si il gommone è quello acquistato a roma... ma è diverso da come lo hai visto tu Felice
ci ho lavorato parecchio lucidando la VTR, cartavetrando e lucidando il bottazzo e pulendo e nutrendo i tubolari.
molto oglio di gomito... ma è venuto come appena uscito dal cantiere!
PS: un bel gommone nuovo tenuto all'aperto è stato uno scempio, tuttavia a me ha convenuto.... ho ridotto tantissimo il prezzo e alla fine, conscio di quello che avrei potuto ottenere, mi è venuto un gommone nuovo ed immacolato.
il motore è il nuovo mercury.... è silenziso come un Yamaha o un suzuki ma ti garantisco che tira da mattiiiii.... e per di più montato su un gommone pesante (e largo più di 2,8m) con carena pescante e angoli di carena importanti anche a poppa.... quindi diciamo che ho presupposto che su questo battello... quel tipo di motore ci calzasse a pennello.. e per ora le prove mi hanno dato ragione.
un paio di note negative al nuovo mercury:
al minimo per colpa delle sole 2 valvole per cilindro non è armonioso come i concorrenti... ma bastano 100 giri in più e tutto "gira" tondo sino ad arrivare al massimo. credo che del "difetto" ci se ne accorge solo se hai un orecchio precisoe molto allenato Felice
un altra cosa che mercury dice volontaria è la durezza della manetta nell'innesto delle marce.... cavolo è durissima! loro dicono che l'hanno fatto per sicurezza e con il tempo tenderà ad ammorbidirsi... speriamo!
per il gas invece nessun problema, molto preciso e morbido.
la strumentazione è naturalmente smart craft e super completa in grado di comunicare TUTTI i parametri motore, consumi, temperature, ecc ecc non che di essere interfacciata con il GPS e di gestire la velocità dell'imbarcazione o i giri motore per la pesca alla traina o per la navigazione in porto.

ciao Alberto
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 10/43
Confermo la sporcizia nel canale di base alla consolle, ma stai tranquillo che l'acqua non entra perchè e ben sigillata all'interno. Il tavolino è preferibile metterlo a prua, con quello di poppa ci fai ben poco. Io sto cercando di realizzare con la prolunga prendisole un tavolo che consente di stare in convivialità almeno in quattro. Due/tre sul prendisole di prua e altri due sui tubolari. Ho fatto le prove e si sta comodi. Ho trovato dei piedi in alluminio regolabili in altezza e chiudibili in modo da non forare il piano calpelstio. E' vero sarà meno stabile ma se si è a tavola quando si tratta di mangiare non si muove nulla tranne che la bocca Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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