Quale carrello è più adatto per il traino di un Revenger 24 con il camper?
danilo66 (autore)
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- Ultima modifica di danilo66 il 23/02/12 14:42, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti
Cerco disperatamente un consiglio per la scelta del carrello più adatto (monoasse o doppio asse).
Ho venduto il mio Stilmar 50 per rimpiazzarlo con un Revenger 24 + e-tek 200 che ho visto al Big Blu di Roma e provato in mare a Napoli , ma ora sono tremendamente confuso sulla scelta del carrello.
Lo devo trainare con un camper che ha come traino max 1750 kg. , il peso del battello + motore dovrebbe essere circa 1350/1400 kg.
Mi hanno detto che con il monoasse è più maneggevole per le manovre a mano ma a descapito ne va la stabilità del traino.
Il biasse invece ovviamente più stabile al traino e sicuro in caso di foratura ma più complicato nalle manovre a mano.
Aiuto.........!!!! Qualcuno di voi ha esperienza in merito e mi potrebbe consigliare la scelta più giusta ???
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi consigli in merito o raccontarmi le loro esperienze.
Danilo
Cerco disperatamente un consiglio per la scelta del carrello più adatto (monoasse o doppio asse).
Ho venduto il mio Stilmar 50 per rimpiazzarlo con un Revenger 24 + e-tek 200 che ho visto al Big Blu di Roma e provato in mare a Napoli , ma ora sono tremendamente confuso sulla scelta del carrello.
Lo devo trainare con un camper che ha come traino max 1750 kg. , il peso del battello + motore dovrebbe essere circa 1350/1400 kg.
Mi hanno detto che con il monoasse è più maneggevole per le manovre a mano ma a descapito ne va la stabilità del traino.
Il biasse invece ovviamente più stabile al traino e sicuro in caso di foratura ma più complicato nalle manovre a mano.
Aiuto.........!!!! Qualcuno di voi ha esperienza in merito e mi potrebbe consigliare la scelta più giusta ???
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi consigli in merito o raccontarmi le loro esperienze.
Danilo
Buoni miglia a tutti
VanBob
- 2/35
Titolo troppo generico
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tommaso 52
- 3/35
..danilo66 mi sembra che come pesi sei al limite
un carrello che deve sopportare 1400kg, che sia monoasse o biasse credo che superi abbondantemente i 350 kg che ti restano di tara
un carrello che deve sopportare 1400kg, che sia monoasse o biasse credo che superi abbondantemente i 350 kg che ti restano di tara
..attualmente, senza gommone.
franchini10
- 4/35
Premetto che il mio carrello è monoasse.
Tempo fa ho comunque trainato un rimorchio cassonato portata 9 ql biasse.
Non so se era quel rimorchio che aveva dei problemi ma per fargli fare le manovre a mano ho sudato sette camicie ( nonostante fosse dicembre ).
In ogni caso attendiamo consigli dai più esperti.
Tempo fa ho comunque trainato un rimorchio cassonato portata 9 ql biasse.
Non so se era quel rimorchio che aveva dei problemi ma per fargli fare le manovre a mano ho sudato sette camicie ( nonostante fosse dicembre ).
In ogni caso attendiamo consigli dai più esperti.
danilo66 (autore)
- 5/35
Ciao Tommaso
Ho verificato bene i pesi, effettivamente mi sono sbagliato (fino a che non lo porterò sulla pesa).
Il battello a secco kg. 950 (su carta) + motore kg. 190 (da scheda tenica evinrude), quindi per un totale di kg. 1140 . Aggiungerei tranquillamente tra dotazioni e ancora con catena + salpa ancora kg.150. Dovrei arrivare così a circa 1300 kg. (ovviamente serbatoi in sottovuoto).
Danilo
Ho verificato bene i pesi, effettivamente mi sono sbagliato (fino a che non lo porterò sulla pesa).
Il battello a secco kg. 950 (su carta) + motore kg. 190 (da scheda tenica evinrude), quindi per un totale di kg. 1140 . Aggiungerei tranquillamente tra dotazioni e ancora con catena + salpa ancora kg.150. Dovrei arrivare così a circa 1300 kg. (ovviamente serbatoi in sottovuoto).
Danilo
Buoni miglia a tutti
alcione
- 6/35
Effettivamente la massa rimorchiabile non e' elevata per quello che devi trainare, un carrello che possa ospitare 1400/1500 kg pesa non meno di 390 kg ( monoasse trailer simacar mod.extra) o 440 kg (biasse satellite px1825) e con questi ammesso sianosufficienti saresti fuori limite
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
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tommaso 52
- 7/35
...era proprio quello che volevo dire
con quei pesi e quella portata non avrebbe la benchè minima tolleranza e quindi la scelta del carrello sarebbe condizionata dal suo peso a vuoto
quindi qui non si tratta di che tipo di carrello acquistare ma di trovare un carrello con una portata di 1400/1500 kg e che non pesi più di 350 kg a vuoto
con quei pesi e quella portata non avrebbe la benchè minima tolleranza e quindi la scelta del carrello sarebbe condizionata dal suo peso a vuoto
quindi qui non si tratta di che tipo di carrello acquistare ma di trovare un carrello con una portata di 1400/1500 kg e che non pesi più di 350 kg a vuoto
..attualmente, senza gommone.
dani85
- 8/35
se togli il piede del motore,la/le batterie e la catena dell ancora quanto peso potresti recuperare ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
danilo66 (autore)
- 9/35
Ma con un peso stimato a 1300 kg. possibile che non ci sia una soluzione di carrello per restare nei 1750 complessivi ? A questo punto mi viene quasi spontaneo escludere a priori il doppio asse che pesa sicuramente di più !
Buoni miglia a tutti
tommaso 52
- 10/35
..l'unica soluzione è quella di fare una ricerca fra i vari costruttori di carrelli e verificare le tare in base alla portata che ti occorre dopodichè decidi sulla scelta
..attualmente, senza gommone.
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