Cantiere risponde di tasca sua

Tenente di Vascello
Fabio... (autore)
Mi piace
- 1/9
l'inverno scorso stipulo il cotratto per la mia attuale barca, scegliendo una serie di accessori da installare prima del varo.
premetto che pagai tutto l'intero importo prima del varo.
appena varata mi accorsi che di tutti gli accessori ne mancavano alcuni ed altri messi senza nessun criterio,
quando lamentavo le difformità, mi veniva sempre risposto che a breve sarebbe tutto risolto...
arriva natale e nel frattempo il cantiere gestito da tre soci si separano,
scrivo due righe e le consegno a l'unico socio rimasto,
intimandolo che quella lettera se non avesse avuto riscontro, la avrei fatta mandare da un legale:

Oggetto: richiesta effettuazione lavori natante armatore Fabio

Con la presente, io sottoscritto Fabio , vengo a formalizzare, per iscritto, quanto già esposto verbalmente al personale di questa struttura, relativamente ai lavori da effettuare sul mio natante.
Per chiarezza e a scanso di equivoci, ricordo quanto segue:
-Nel mese di maggio ritiravo il mio natante acquistato nuovo presso la vostra struttura (Jenneau mod. Merry Fischer 585 motorizzazione principale Yamaha 100cv 4t ed ausiliario Yamaha 6cv 4t);
-Al momento della consegna, rilevavo delle difformità di installazione rispetto a quelle che erano state le mie richieste, in sede di contratto di vendita e dei malfunzionamenti alla strumentazione;
- Facevo notare quanto al punto precedente, al Vs. personale, che constatava i malfunzionamenti e le difformità e mi assicurava che sarebbe stato sostituito e riparato quanto in oggetto al mio disappunto, a breve!
-Dal giorno della consegna , più e più volte ho sollecitato l’esecuzione dei lavori presso la Vs. struttura ma, puntualmente, ne veniva prorogato il termine d’esecuzione adducendo i ritardi ad un sovraffollamento di lavori d’officina nel periodo estivo. Venivo congedato dal Vs. personale con il conforto che comunque si trattava di lavori secondari .
Fatte le premesse cui sopra, vengo quindi ad elencare, in forma scritta,in cosa consistano i lavori da effettuare:
•Il display della strumentazione motore principale non indica la velocità e il livello carburante è indicato in modo assolutamente inaffidabile;
•La retroilluminazione del display non funziona;
•La bussola non segnala la direzione corretta (suppongo per una errata ubicazione d’installazione … troppo vicina al VHF);
•Lo strumento GPS ed il VHF non interagiscono tra loro, il che non mi permette di utilizzare la funzione “distress” (fondamentale , come da me precisato in sede di contratto);
•Lo strumento GPS non è fissato al pannello “consolle”;
•Gli interruttori delle utenze non sono conformi alle mie richieste (come de contratto) ed in tutti i casi le icone delle bascule sugli stessi, non indicano l’utilizzatore che attivano;
•Manca lo strumento voltometro (che avevo richiesto nel contratto di vendita e pagato);
•Il supporto motore ausiliario non è idoneo per il motore installato, e quest’ultimo urta lo specchio di poppa rigando lo stesso e creando abrasioni e rotture ad organi esterni dell’ausiliario (sono già stati sostituiti leva dell’aria ed il connettore benzina, causa questa negligenza);
•Avevo chiesto di installare una pompa di sentina automatica che mi sono premurato di fornirvi. E’ stata, in realtà installata la pompa di sentina da me fornita e rimossa quella originale. Quindi è stata effettuata una sostituzione e non una aggiunta come da me richiesto (e pagata). La pompa di sentina, comunque, non è stata installata in modo solidale sulla chiglia ed il movimento sulla stessa ne ha provocato il logorio;
•Avevo richiesto l’installazione di un motore ausiliario con alternatore che ricaricasse la batteria, quando acceso; ho pagato l’importo richiestomi ma mi avete fornito un ausiliario sprovvisto di alternatore ;
•Avevo richiesto che tutti gli accessori: imbarchi, raccordi, e covers degli impianti acqua, fossero coordinati. In realtà sono stati installati gli imbarchi e gli accessori in modo illogico e di tipologia non omogenea;
•Il gealcoat sullo specchio di poppa, lato pozzetto, si è scrostato (causa bolle d’aria);
Esposto quanto sopra, confido in un Vs. celere intervento per ovviare a questi inconvenienti che ormai da tempo gravano nell’ utilizzo del mio natante!
Porgendo distinti saluti, ringrazio per l’attenzione prestata.

In fede
Fabio


conclusione il socio rimasto che non era neanche a conoscenza delle mie lamentele , mi ha ritirato la barca mercoledi e ieri mi chiama per dirmi che la barca è pronta.
sono andata e vederla un po titubante e con mia grande sorpresa vedo che la barca è finalmente perfetta in ogni minimo particolare.
non posso che fare i complimenti ad un uomo che si è caricato a sue spese di un fardello di cui non aveva colpe.

GRAZIE
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 2/9
Non difendo il concessionario, che presumo sia stato l'artefice dell'allestimento (se così si può definire)a NON regola d'arte.

Hai sicuramente tutte le carte giuste per ottenere quanto chiedi, ma.

un MA te lo devo puntualizzare!!!


MAI, MAI, e poi MAI, pagare una qualsiasi cosa in anticipo per intero!!!!!!!


Si paga una caparra, pari normalmente al 10%, poi, a prova in mare effettuata si salda.

In questo modo, almeno, puoi "ricattare" il venditore minacciando di non pagare!

E' brutto da dire, ma purtroppo è l'unico modo per avere certezza dei lavori fatti bene ed in fretta...

"Pagherò quanto tutto sarà esattamente come ho richiesto. "

Questa deve essere la tua unica soluzione!!!!!

Auguri per la tua, presumo lunga, trafila che dovrai affrontare!! Wink
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/9
Roccaste mi insinui un dubbio:o sei tu che che hai capito tutto e io na'mazza,o viceversa!
Conclude dicendo che ha risolto brillantemente e in un paio di giorni,che trafila deve affrontare?Mi sfugge qualcosa?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Guardiamarina
baiaverde79
Mi piace
- 4/9
Diciamo che hai semplicemente avuto ciò che ti spettava di diritto anche se te lo hanno fatto sudare così tanto che la "semplice" serietà " di una persona ti e' sembrato qualcosa di straordinario. Comprendo la tua soddisfazione e la condivido anche se' ,premesso che come ti e' stato detto , non si paga mai tutto in anticipo, alla fine dire che questa persona non aveva colpe e' errato. Lui aveva la sua responsabilità in quanto era uno dei soci e il fatto che non fosse al corrente della situazione con uno dei suoi clienti, cioè te, aggrava la sua posizione.
Come sempre più spesso capita , tocca essere contenti quando ci viene semplicemente dato il nostro come clienti e mai , dico mai, ci viene dato un qualcosa in più che ci premia come clienti ma ancor prima come persone che hanno riposto fiducia nel prossimo ....
Dalle mie parti si dice"dammene uno che me n'è morti due".....
Ti auguro di goderti il tuo gioiellino senza problemi e difetti di sorta.



Ciaooooo
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Tenente di Vascello
Fabio... (autore)
Mi piace
- 5/9
in effetti, avere la barca allestita a regola d'arte, per me era un miraggio,
mai e poi mai avrei pensato che l'attuale responsabile del cantiere si fosse sentito toccato nell'onore, e abbia preferito conquistare la mia stima piuttosto che lasciarmi con l'amaro.
ne sono inspiegalbilmente felice, anche se ho solo ottenuto il giusto.
forse avrei preferito che ne avrebbe risposto personalmente il socio che mi ha stipulato il contratto.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 6/9
Ma il fatto che si siano separati la dice lunga,evidente che non avevano la stessa visione del lavoro e dei modi di mandare avanti la baracca,che sembra sia rimasta in mano all'unica persona seria del trio;ora informati di dove sono atterrati gli altri due e tienitene alla larga
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 7/9
fabiox ha scritto:
Roccaste mi insinui un dubbio:o sei tu che che hai capito tutto e io na'mazza,o viceversa!
Conclude dicendo che ha risolto brillantemente e in un paio di giorni,che trafila deve affrontare?Mi sfugge qualcosa?



Sbellica Sbellica Sbellica
Rilassati!!! tu sei a posto!! Laughing

Ero io che non avevo letto la parte finale.. Laughing

Meglio così!! Laughing

Comunque, il consiglio è sempre valido! Vedere Cammello, io pagare.. niente cammello... Wink
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 8/9
Una volta tanto, dei tre soci, chi è rimasto a galla è il buono! Sei stato fortunato in questo e auspicando che tutti i disguidi si risolvano sempre in questo modo ti auguro un buon godimento della tua barca! Thumb Up
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/9
baiaverde79 ha scritto:
Diciamo che hai semplicemente avuto ciò che ti spettava di diritto anche se te lo hanno fatto sudare così tanto che la "semplice" serietà " di una persona ti e' sembrato qualcosa di straordinario.

Beh... pare che di sti tempi chi fa il proprio dovere sia comunque da considerare "eroe"

Però credo che Fabio.. debba precisare che non ha acquistato direttemente dal "cantiere" Jeanneau, ma, come credo, da un cantiere loro concessionario o dealer
Entrambi ne rispondono, ma la metodologia di comunicazione delle due aziende potrebbe essere diversa.
Quindi questa precisazione è dovuta: a norma di legge e nell'interesse di una esatta informazione tra noi del forum
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet