Open cantiere Saver540 e Mano19
cristian.montagner (autore)
- 1/27
Buon giorno,
avrei bisogno di alcuni consigli inerenti due imbarcazioni Saver540 e Mano19.
Attualmente ho acquistato una saver540 motorizzata Mercury75CV 4 tempi con peso da 177KG
sorpresa=> la barca è certificata per una portata massima di motore da 90Cv con 125Kg massimi.
Bene sono fuori portata per il peso del motore, inoltre mi hanno detto che lo scafo della suddetta imbarcazione sia "deboluccio".
(peso scafo 500kg).
Considerando che mi piace la guida sportiva e principalmente la sicurezza, stò valutando l'acquisto di una mano19 (peso indicativo 600Kg) sulla quale installare il motore sopra descritto.
Avrei bisogno di qualche parere per confortarmi nella scelta e parere sulla robustezza e caratteristiche in mare della mano19.
Grazie
avrei bisogno di alcuni consigli inerenti due imbarcazioni Saver540 e Mano19.
Attualmente ho acquistato una saver540 motorizzata Mercury75CV 4 tempi con peso da 177KG
sorpresa=> la barca è certificata per una portata massima di motore da 90Cv con 125Kg massimi.
Bene sono fuori portata per il peso del motore, inoltre mi hanno detto che lo scafo della suddetta imbarcazione sia "deboluccio".
(peso scafo 500kg).
Considerando che mi piace la guida sportiva e principalmente la sicurezza, stò valutando l'acquisto di una mano19 (peso indicativo 600Kg) sulla quale installare il motore sopra descritto.
Avrei bisogno di qualche parere per confortarmi nella scelta e parere sulla robustezza e caratteristiche in mare della mano19.
Grazie
La capitana
- 2/27
cristian.montagner ha scritto:Buon giorno,
avrei bisogno di alcuni consigli inerenti due imbarcazioni Saver540 e Mano19.
Attualmente ho acquistato una Saver540 motorizzata Mercury75CV 4 tempi con peso da 177KG
sorpresa=> la barca è certificata per una portata massima di motore da 90Cv con 125Kg massimi.
Bene sono fuori portata per il peso del motore, inoltre mi hanno detto che lo scafo della suddetta imbarcazione sia "deboluccio".
(peso scafo 500kg).
Considerando che mi piace la guida sportiva e principalmente la sicurezza, stò valutando l'acquisto di una Mano19 (peso indicativo 600Kg) sulla quale installare il motore sopra descritto.
Avrei bisogno di qualche parere per confortarmi nella scelta e parere sulla robustezza e caratteristiche in mare della Mano19.
Grazie
Non conosco il Mano, ma dal peso e lunghezza che indichi direi che il motore sarebbe sottodimensionato.
goldrake_son
- 3/27
cristian.montagner ha scritto:Buon giorno,
avrei bisogno di alcuni consigli inerenti due imbarcazioni Saver540 e Mano19.
Attualmente ho acquistato una Saver540 motorizzata Mercury75CV 4 tempi con peso da 177KG
sorpresa=> la barca è certificata per una portata massima di motore da 90Cv con 125Kg massimi.
Bene sono fuori portata per il peso del motore, inoltre mi hanno detto che lo scafo della suddetta imbarcazione sia "deboluccio".
(peso scafo 500kg).
Considerando che mi piace la guida sportiva e principalmente la sicurezza, stò valutando l'acquisto di una Mano19 (peso indicativo 600Kg) sulla quale installare il motore sopra descritto.
Avrei bisogno di qualche parere per confortarmi nella scelta e parere sulla robustezza e caratteristiche in mare della Mano19.
Grazie
Fermo restando che
alcune tue affermazioni sono molto inesatte
1) portata massima di 90Kw vorrai dire e non 90hp (90kw sono intorno ai 125hp)
2) 125kg di peso massimo a poppa sulla saver 540 ?????
3) La saver 540 scafo deboluccio ???
Con la scelta della MAno' 19 passeresti da
SAVER 540 uno scafo 5,52 ft 2.10 lg
a
Mano' 19 uno scafo 5.85 ft 2.05 lg
e comunque la portata massima della barca Mano' 19 e' 120HP
Ora detto questo dal punto di vista scafo la Mano 19 ha uno scafo migliore (diciamo meno' piatta)
pesa circa 100kg in piu' della saver 540
Il motore Mercury che hai 75HP che hai va bene sulla Mano 19 (leggermente sottodimensionato)
ma non ti aspettare prestazioni migliori della saver che hai al momento
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
UPATRUNU
- 4/27
senza offese x nessuno ma tra saver e mano ..10 volte meglio saver --secondo me te cerchi prestazioni di barca ben superiore a quella che hai ..quindi non è un problema di barca ma di dimensioni ..devi prendere una barca di categoria piu alta ..e poi quel motore nonbastera piu
goldrake_son
- 5/27
UPATRUNU ha scritto:senza offese x nessuno ma tra saver e mano ..10 volte meglio saver --secondo me te cerchi
argomenta con fatti questa affermazione quantomeno scellerata
secondo te e' meglio la saver 540 che la mano' 19
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
UPATRUNU
- 6/27
goldrake_son ha scritto:UPATRUNU ha scritto:senza offese x nessuno ma tra saver e mano ..10 volte meglio saver --secondo me te cerchi
argomenta con fatti questa affermazione quantomeno scellerata
secondo te e' meglio la saver 540 che la mano' 19
te sei di parte non puoi rispondere
comunque x quello ho messo senza offesa
comunque si preferirei il saver
goldrake_son
- 7/27
UPATRUNU ha scritto:goldrake_son ha scritto:UPATRUNU ha scritto:senza offese x nessuno ma tra saver e mano ..10 volte meglio saver --secondo me te cerchi
argomenta con fatti questa affermazione quantomeno scellerata
secondo te e' meglio la saver 540 che la mano' 19
te sei di parte non puoi rispondere
comunque x quello ho messo senza offesa
comunque si preferirei il saver
allora dovresti scrivere in maniera corretta
invece di scrivere
senza offese x nessuno ma tra saver e mano ..10 volte meglio saver
avresti dovuto scrivere
io personalemente preferisco la saver....ma non so argomentare questa mia preferenza
per tale motivo posseggo una lazzari
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
saver540
- 8/27
cristian.montagner ha scritto:Buon giorno,
avrei bisogno di alcuni consigli inerenti due imbarcazioni Saver540 e Mano19.
Attualmente ho acquistato una Saver540 motorizzata Mercury75CV 4 tempi con peso da 177KG
sorpresa=> la barca è certificata per una portata massima di motore da 90Cv con 125Kg massimi.
Bene sono fuori portata per il peso del motore, inoltre mi hanno detto che lo scafo della suddetta imbarcazione sia "deboluccio".
(peso scafo 500kg).
Considerando che mi piace la guida sportiva e principalmente la sicurezza, stò valutando l'acquisto di una Mano19 (peso indicativo 600Kg) sulla quale installare il motore sopra descritto.
Avrei bisogno di qualche parere per confortarmi nella scelta e parere sulla robustezza e caratteristiche in mare della Mano19.
Grazie
Ho avuto una Saver 540 fino a poco tempo fa...sinceramente mi sembra strano che lo specchio di poppa supporti max 125kg, non avrebbe senso, ormai quasi tutti i motori soprattutto da 70cv in su superano quel peso.
Ti consiglio di controllare bene. Per quanto riguarda lo scafo, come tutte le Saver, è "onesto" nel senso che ha un buon rapporto qualità/prezzo ma non è certo uno dei migliori.
A mio avviso per poter confrontare la Mano19 con la Saver, dovresti prendere in considerazione il nuovo modello, la saver 550.
ciao!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
cristian.montagner (autore)
- 9/27
La Saver per la quale ho dato inizio alla discussione è nello specifico il
Modello 5.40TC => e posseggo il rispettivo certificato di omologazione datato marzo '89 del prototipo che fa riferimento al modello Open 5.40TC nel suddetto viene specificato il peso max del motore di 125kg, con potenza max di 66,2KW (90hp), nello stesso ci sono delle incongruenze in quanto da come
massa dell'imbarcazione a vuoto e senza motore: 350Kg
mentre in realtà la barca da catalogo pesa 500kg.
Ha dire il vero non mi tornano per niente i numeri!
Secondo voi in queste condizioni posso montare il motore da 75hp pesante 177Kg.
Inoltre in riferimento alla consistenza delle due barche volete dirmi che il 20% in più del peso della Mano19 rispetto la Saver540 non si traducono in una maggior consistenza/robustezza????
Modello 5.40TC => e posseggo il rispettivo certificato di omologazione datato marzo '89 del prototipo che fa riferimento al modello Open 5.40TC nel suddetto viene specificato il peso max del motore di 125kg, con potenza max di 66,2KW (90hp), nello stesso ci sono delle incongruenze in quanto da come
massa dell'imbarcazione a vuoto e senza motore: 350Kg
mentre in realtà la barca da catalogo pesa 500kg.
Ha dire il vero non mi tornano per niente i numeri!
Secondo voi in queste condizioni posso montare il motore da 75hp pesante 177Kg.
Inoltre in riferimento alla consistenza delle due barche volete dirmi che il 20% in più del peso della Mano19 rispetto la Saver540 non si traducono in una maggior consistenza/robustezza????
cristian.montagner (autore)
- 10/27
Per aumentare il livello di robustezza rimanendo sui 5,70m circa rispetto alla Saver540TC che posseggo quali modelli di imbarcazioni mi consigliate di vedere e valutare????
Vorrei arrivare a motorizzarla con max 90hp
Vorrei arrivare a motorizzarla con max 90hp
Argomenti correlati