BWA FIVE TEN - ETEC 90

Capitano di Corvetta
PaolinoPD (autore)
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Ebbene sì .. come promesso oggi alle 14:30 ho messo in acuqa il mio "nuovo" gommone ....

motore con 23,6 ore di moto .. gommone con 70 ore di acqua (questo segnava il log del GPS) .. il tutto ancora imballato (remi, tendalino, piantone del tavolo) .. quindi di fondo il gommone è nuovo ..

mettiamo in acqua senza grossi problemi ..

Il tendalino, chiuso e masso dietro, rompe le scatole con lo schienale del divano posteriore .. poco male .. non ci sediamo e abbattiamo subito lo schienale in avanti ..
rifornimeto .. tutto ok .. circa 55 lt di benzina ..
tutte le dotazioni sono davanti, ancora imballate (il concessionario me le ha fate tutte nuove e tutto da preparare )
NEl serbatoio dell'acqua dolce ci sono circa 10 lt ... siamo in due .. io e mio cugino ..
Mi metto dietro la consolle e preparo un po di cose .. attacco la batteria .. abbasso il motore ..
chiavetta di sicurezza .. primo quarto di giro .. si spengono lo spie .. un sitante e il motore è in moto ...
silenzioso e burbero .. voce grossa ...
accendo il VHF .. accendo il GPS e accendo l'ecoscandaglio .. tutto funziona ..
la tomba pure .. le luci anche e anche la pompa della doccia .. tutto perfetto quindi ...
finiamo di sistemare le cose così nel frattempo il motore si scalda ...

il meteo non è affatto buono .. tira una bora molto forte .. e il mare è mooolto mosso .. così decidiamo di provarlo nel fiume brenta ...

corrente abbastanza elevata .. vento sempre molto molto forte e fastidioso .. però almeno non ci sono i cavalloni del mare ...

piano piano usciamo dalla darsena (Matina Oasi, alle foci del brenta appunto) e cominciamo ...

innanziuttto avere un gommone più lungo è una sensazione di sicurezza incredinile ... guardando a prua vedevo ordine .. e pulizia ... nulla fuori posto ... nulla che disturba .. e spazio per camminare ..

comincio a dare gas .. il gommone cabra un istante, il tempo necessario per accorgermi di avere il trim molto positivo ... come lo metto neutro anzi .. poco negativo .. la prua si abbassa e la planata comincia ...

il motore è silenzioso .. i tubolari sono staccati dall'acqua .. si va sul velluto .. non vibra nulla .. sensazione stranissima .. sembra quasi di sfiorare l'acqua .. a 3000 giri poco meno sono a 22 nodi ... controcorrente e vendo a dritta ..

il gommone rolla ... è molto sensibile agli spostamenti laterali .. mentre .. al bilanciamento di peso da prua a poppa, forse complice la potena del motore, non si avvertono particolari e sensibili differenza.

le virate strette sono una favola ... le onde di scia si passano senza sbandate, sobbalzi o schiaffi alla chiglia .. non ci sono spruzzi ..

a motore ben caldo .. decidiamo di dare una tiratina ... ma partiamo da fermi per capire come reagisce il battello ..

non mi permetto di accelerare del tutto da fermo ma lo faccio in modo progressivo ..

trim poco negativo ..

conto fino a 3 e con mezzo gas il gommone sta planando .. allora affondo la manetta ... impressionante il calcio nel sedere del motore ... una coppia da far spavento .. raggiungiamo come ridere 5700-5800 giri controcorrente .. e una velocità di 41 nodi da GPS .. in un batter d'occhio !
rallento quasi subito .. perchè il vento era davvero fortissimo e faceva sbandare un po il tutto .. non ho regolato il trim ... ma son sicuro che mettendolo neutro o poco poco positivo le prestazioni migliorino ..

ci rigiriamo .. andiamo verso la foce .. passata la darsena l'acqua di increspa subito e cominciano le onde .. circa 1 mt .. in successione .. e dopo la rete a dx, onde sempre più alte che più avanti tendono a frangere .. il vento troppo forte .. siamo arrivati fino a 100 mt dalla foce ... ma desistiamo e torniamo indietro .. troppo mosso ..
siamo cmq arrivati fino li a circa 18-20 nodi con trim negativo .. il gommone non sbatte e il motore abbassa e tiene bassa la prua con cattiveria .. non si sposta da li ... e soprattuto non ci sono spruzzi ...

ci giriamo .. torniamo indietro .. onde da poppa ... apro un po il gas .. passo un'onda .. e non so perchè.. ma credo colpa del vento .. il gommone di mette di fianco .. come se stessi per fare una virata ma andando dritto .. (vento da dritta e il gommone si corica a SX) .. eravamo a circa 18 nodi .. rallento .. si raddrizza .... riprovo a dare gas per passare un'altra onda .. e ancora come prima .. si è coricato a sx ... mollo il gas ... controllo gli strumenti ... il trim era negativo da prima .. alzo il trim .. appena appena posivito .. altra manata di gas per scavalcare l'onda da poppa .. questa volta tutto regolare ... il gommone scavalca l'onda dritto .. senza incertezze .. e plana come un aereo ..

rientriamo perchè il tempo comincia ad incazzarsi ...

alcune mie considerazioni .. da neofita ....

il motore forse è un po troppo potente per la misura .. ma la sicurezza che mi ha dato con mare a prua mentre teneva la prua bassa per fendere le onde è unica .. insomma .. la potenza serve .. e adesso ne ho avuto le prove e la conferma ...

Incredibile e impressionante la coppia dell'etec .. e chi l'avrebbe mai pensato ... in vero e proprio calcio nel sedere .. quel motore è un animale .. non ho verificato i consumi perchè la prova si è svolta in poco tempo e in condizioni meteomarine assurde ....

il gommone .. sul velluto quando plana .. beccheggio inesistente .. rollio forse un po troppo accentuato .. i tubolari appena plana sfiorano con la parte di poppa l'acqua.. correndo invece ... volano .. ma la totale assenza di vibrazioni e saltellamento da sicurezza, piacere di guida e soddisfazione (mia morosa non romperà più !! )

note dolenti..

il GPS .. dopo la prova . ha cominciato a dare i numeri.. perdeva spesso il segnale dei satelliti .. (geonav 6 sunshine) ..
spero sia stato solo per le condizioni meteo davvero brutte ...
La sonda dell'ecoscandaglio .. bagna da morire la poppa e il motore .. a mio avviso è stata montata troppo alta .. spruzza proprio di brutto fin sopra il motore .. e su tutto lo specchio di poppa ..

nel complesso ..
sono felice come un bambino a natale quando apre i regali ...
non vedo l'ora di usarlo come si deve
devo cambiare posizione al GPS perchè dov'è stato montato è un po basso .. il volante invece è all'altezza giusta così come la leva di comando ...

domani dovrei tornare .. per mettere apposto le dotazioni .. e portare la macchina fotografica per farvi qualche foto .. e se il tempo è bello ... lo metterò in acqua e farò delle foto in corsa ...
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Capitano di Corvetta
fisherman1
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Auguri Paolino,capisco la gioia che ben descrivi, per un appassionato è sempre così.
Per parlare di tecnica mi sembra che gli spruzzi che descrivi meritino una prova meno soggetta a condizioni meteo per verificare il corretto montaggio del motore.
comunque mi sembra che le prestazioni, con una motorizzazione che non è la massima amissibile, sino più che soddisfacenti.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Tenente di Vascello
johnny
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Finalmente Paolino!!!

immagino l'adrenalina a mille....

certo che 90hp sono una goduria, peccato per la giornata da cappotto, pensa che io stavo giocando a golf mentre stavi varando il pupo, e le palline mi si spostavano rispetto la traiettoria di almeno 15 metri, un ventaccio malefico "sborin"...
vedo che comunque non ti ha impedito di provare il pupo, speriamo che domani sia una giornata migliore, volevo portare a fare un giro la mia carolina se il tempo lo consente...

spenem! Thumb Up
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Capitano di Corvetta
PaolinoPD (autore)
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- 4/32
leggi il pm ..
domani son li ancora ..
se il tempo tiene .. Wink
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Tenente di Vascello
johnny
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- 5/32
per la cronaca, sai dirmi le caratteristiche dell'elica?

io che ho l'evinrude ficht 90hp sul mio joker 580 sono arrivato a quasi 37 nodi, ed ho fatto la prova con un'elica in acciaio da 19 che forse è un pelino troppo, la prossima volta che esco monto l'originale in alluminio che è da 17
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 6/32
Te l'avevo detto che era un "petardo" da almeno 40 nodi Wink

Cavolo, sarei venuto io domani... peccato che sono in fiera a milano, carcerato fino a martedì prossimo Crying or Very sad

(sto scrivendo dall'albergo...e adesso me ne vado pure in branda perchè sono piegato...)
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
PaolinoPD (autore)
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mauro70 ha scritto:
Te l'avevo detto che era un "petardo" da almeno 40 nodi Wink

Cavolo, sarei venuto io domani... peccato che sono in fiera a milano, carcerato fino a martedì prossimo Crying or Very sad

(sto scrivendo dall'albergo...e adesso me ne vado pure in branda perchè sono piegato...)


un petardo ?

credimi .. ho ancora la sensazione di calcio nel sedere che molla quel affare dietro a 3 cilindri ...

e il rumose .. basso ma in*****to ....

godo come un riccio !!

e oggi .. se il meteo lo consente .. faccio tutte le prove del caso ...
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
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PaolinoPD (autore)
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- Ultima modifica di PaolinoPD il 26/10/07 09:52, modificato 1 volta in totale
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Embarassed

ora dovrebbero vedersi ...
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Capitano di Corvetta
apietrini93
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paoletto un se vede mica... Wink
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Capitano di Corvetta
PaolinoPD (autore)
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mi sa che devo caricarle come l'altra volta ....

oppure Van ci sono soluzioni alternative ?
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Sailornet