Dopo la entro le 12M, proseguo con la oltre? [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
taric125
Mi piace
- 11/22
ciao Rivetto
che dire, io ho preso la patente senza limiti pochi mesi fa e questa tua domanda me la sono posta più e più volte, alla fine sono giunto a conclusione che in mare o in navigazione più cose si sanno e meglio è, per te, per l'equipaggio e per gli altri...
vedi questa estensione non è in miglia ma come hai detto tu è nel sapere, io te lo consiglio
Andrea
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Utente allontanato
rivetto76 (autore)
Mi piace
- 12/22
gli € della entro mi ha sempre detto che me li avrebbe scalati. Ma € a parte sono ingolosito Brick wall ]
Ranieri Voyager 19S, Mercury 115 EFI 4T, Lowrance HDS 5
deriva ZEF, Suzuki 2,5 cv 4T
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 13/22
- Ultima modifica di Giuseppone il 16/01/12 23:42, modificato 1 volta in totale
Questa la risposta del circomare S antioco a tal proposito

Il resto della mail è cosa privata appena ricevuta che non riguarda......


Si tenga presente tuttavia che la possibilità teorica di navigare senza alcun limite dalla costa e in particolare oltre le 12 miglia con un natante CE, è di fatto vanificata dall'interpretazione delle Capitanerie di Porto della Convenzione di Montego Bay che - prevedendo la possibilità di controllo in acque internazionali anche da parte delle navi militari e comunque la necessità di identificazione certa della nazionalità dell'unità sottoposta all'eventuale controllo - richiede di esibire idonea documentazione in merito che si traduce nella pratica nel pretendere l'immatricolazione e pertanto l'assunzione per il natante dello "status" di imbarcazione.


e per me argomento esaurito!!

re: Dopo la entro le 12M, proseguo con la oltre?
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Tenente di Vascello
jeviking
Mi piace
- 14/22
Ciao Rivetto, il solo fatto che ti poni il quesito vuol dire che sei predisposto per conseguire quella oltre che vuol dire accrescere il proprio bagaglio culturale oltre che avere delle maggiori possibilità oggi non utilizzabili ma un giorno non si sa mai.
A mio modesto parere non indugiare, cogli l'attimo.
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 15/22
Pure io mi sono affacciato alla patente nautica dando per scontato che tanto oltre le 12Nm non ci sarei mai andato.. Perchè tanto non avrei mai comprato un'imbarcazione (e ancora la penso così, almeno immatricolata in italia) insomma.. le solite cose..

Poi...

12 nm qualche volta ( Embarassed ) mi sono trovato a sforarle, sto cominciando a vagliare l'ipotesi di immatricolare la barca (non in Italia, ribadisco) insomma.. sta tornando a bomba l'idea.. In quanto a navigazione e carteggio non avrei particolari problemi, è il mio pane quotidiano, un pizzico di sforzo ed avrei una bella senza limiti in tasca.. D'altro canto mi piacerebbe farla fare anche a mia moglie.. Lei sarebbe pure felice della cosa..

Boh, d'istinto ti direi di farla! Poi il costo non lo conosco, non ho idea di cosa possa costare oggi come oggi un'estensione..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 16/22
Giuseppone ha scritto:
e per me argomento esaurito!!

tristemente, non ne dubitavo...
ma nell'immagine che tu stesso hai postato vi è la semplice spiegazione che pur non andando in acque internazionali (ma sul concetto tornerò dopo) ben potresti dover avere la patente "oltre", così come avere le dotazioni di sicurezza "oltre"....
conosci sicuramente il significato di "linea di base", e sai ovviamente che essa non coincide con la costa, ma si trova alla batimetrica di 160 cm.
inoltre, sai anche come si comporta la linea di base in presenza di isole, golfi, baie, promontori etc etc

poi, la Montego Bay citata dalla CP (sbagliando le conclusioni, mannaggia a chi ci amministra) è molto successiva alla cartina da te postata e ha cambiato (e di MOLTO) il concetto di extraterritorialità marittima.... oggi le acque internazionali son molto diverse (anche per l'Italia) da quelle lì segnalate

ti prego, vatti a leggere il topic che ti ho segnalato e non prendere per oro colato quel che ti è stato riferito bovinamente da personale ufficiale, si, ma non legalmente preparato.
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 17/22
non prendere per oro colato quel che ti è stato riferito bovinamente da personale ufficiale, si, ma non legalmente preparato.

Eviterei queste offese che mi sembrano gratuite nei confronti di chi onestamente svolge il proprio lavoro!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 18/22
se gli euro non sono un problema....è meglio averla e 1 giorno poterla utilizzare che volendola usare e non averla....
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 19/22
Scusate se mi intrometto, ma questo topic si sta' ... sdoppiando.
C'e' chi chiede un parere sul conseguimento della patente "oltre" e chi porta avanti, quasi a se stante, una discussione sul limite delle acque internazionali, delle linee base, ecc. Da profano, ma non siamo un po' OT con il secondo argomento?

Se poi devo proprio andare OT, ho letto attentamente il topic che segnala bobo, molto tecnico ed interessante, quindi sicuramente da leggere per le conclusioni cui arriva.
Da un altro punto di vista non si puo' negare che di fronte all'autorita' marittima o militare risulta MOLTO difficile far valere un'interpretazione diversa dalla loro, giusta o sbagliata che sia.
Non credo infine che sia molto lontano dalla realta' dire che spesso, certo non sempre, si ha a che fare con personale che non ha competenze legali: poco centra questo con il fatto che svolga il proprio lavoro con dedizione (ma la competenza in campi specifici e' un'altra cosa!)

Eccolo la'! Mi avete fatto andare OT.

Saluti
Utente allontanato
rivetto76 (autore)
Mi piace
- 20/22
mi stò convincendo... quasi quasi la faccio!!! o almeno ci provo...
Ranieri Voyager 19S, Mercury 115 EFI 4T, Lowrance HDS 5
deriva ZEF, Suzuki 2,5 cv 4T
Sailornet