Tappare un buco creato dai roditori

Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
Mi piace
- 1/12
Ecco cosa mi e' successo ieri quando sono andato a prendere il gommone che avevo lasciato nella casa al mare, i roditori si sono divorati un pezzo del tubolare creando un buco di circa 6 cm di diametro, il buco me lo hanno fatto a prua rosichiandomi anche il cuscino, adesso come posso fare per ripare la falla? mettere un a pezza , ma quanto deve essere grande la pezza? un incollaggio e sicuro? premetto che il gommone e' in neoprene.



aspetto un vostro consiglio




al piu' presto posto due foto che ho fatto
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 2/12
ci sono passato anch'io e quei rattacci mi hanno lasciato un buco di 10cm UT, fra parentesi su un tessuto PVC Mad ..comunque pezza interna con almeno 5 cm di tolleranza in eccesso e pezza esterna possibilmente a "camuffare" l'intervento che, siccome è in neoprene è più facile da gestire Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
Mi piace
- 3/12
adesso mi sorge un dubbio, pezza interna come la metto? se poi devo dare almeno 5cm di tolleranza per lato quando vado a spargere la colla sara sicuramente un casino da infilare, dato che sicuramente la colla va messa nella pezza e non nel tubolare o sbaglio? che colla devo usare? una bicomponente o va bene anche una colla tipo "adamprene"?
Tenente di Vascello
Brisio
Mi piace
- 4/12
Smile Ciao bribi00

Se il buco è abbastanza grande come dici e rimane in un punto dove ha sollecitazioni
sarebbe meglio mettere una pezza di quelle rinforzate, di solito le usano i gommisti che
fanno camion e movimento terra
Sono delle pezze telate ricoperte di gomma, normalmente le piccole si usano per le riparazioni tubeless, mentre quelle più grosse e telate( rinforzate) si usano per camion , trattori o pale gommate ( hai presente quelle gomme che ci entri dentro Cool ) si usano quando devi fare rappezzi di grandi dimensione, in pratica è una vulcanizzazione a freddo utilizzando una colla speciale che si chiama Special Cement è di colore azzurro, sicuro che un rattoppo fatto così non si scolla neanche a pagarlo Smile

Fatto il rappezzo dopo potresti fare una toppa in hypalon da incollarci sopra, della forma e colore che vuoi, per camuffare a livello estetico Razz

Se poi conosci il gommista sei a posto se è onesto vai su 30€ al massimo sarà di 50€

In alternativa se leggi i vari topic trovi tutti i consigli su colle da usare, le migliori in commercio per neoprene hypalon sono Adeco Adeprene e Neovulk Fabro con relativi attivatori
Auguri Razz
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 5/12
La colla da utilizzare è sicuramente la bicomponente adamprene, ok per la doppia pezza. Quella dentro il tibolare devi mettere la colla sia nel tubolare che sulla pezza. Io la pezza interna la farei abbastanza grande, tipo 20 cm * 20 cm in modo da essere sicuro per tenga.
La pezza deve essere incollata su tutta la sua superfice e lL'incollaggio deve essere sottoposto a pressione con pesi.
Dato sicuramente non hai la vista a raggi X e pertanto all'interno del tubolare rischi di sbavare con la colla, secondo me per evitare di poter incollare per sbaglio l'interno del tubolare a se stesso io rivestirei la parte dove si deve andare a pressare (che non deve incollarsi) con scotch da carrozziere, se pure la parte incollata dovesse attaccarsi , si attaccherebbe allo scotch , ma quando gonfi il nastro si stacca dal neoprene e via, al massimo ti rimane nel tubolare un po di nastro, ma non è un problema. Non so se sono stato chiaro, poi fuori metti una bella pezza e ricopri il tutto. Comunque i topi sono terribili, a me hanno fatto grossi danni alla macchina. Metti qualche esca ratticida o qualche trappola per evitare problemi futuri.
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
Mi piace
- 6/12
eccovi le due foto

re: Tappare un buco creato dai roditori


re: Tappare un buco creato dai roditori
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 7/12
Visto il buco o i buchi per me la soluzione migliore sarebbe scollare l'incollaggio che sta poco sopra, aprire il tubolare, mettere la pezza, reincollare il tubolare e mettere una pezza esterna.
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 8/12
La pezza interna si riesce a mettere anche senza scollare niente. La si ritaglia bella grande, si mette della colla intorno, si mette la colla con un pennellino anche nel bordo interno del tubolare, si inserisce la pezza piegandola e poi si pressa. Fatto questo metti due pezze esterne ritagliate di una forma carina (non il classico disco), una sul buco, l'altra simmetrica sul lato opposto in modo che chi la vede non fa caso alla riparazione ma sembra fatto apposta ed il gioco è fatto.
Naturalmente procurati quello che serve e pulisci bene le superfici prima di incollare.
Buon lavoro!
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
Mi piace
- 9/12
grazie per gli aiuti ma suppongo la cosa migliore sia quella di far fare il lavoro a un professionista, almeno se succede qualcosa sara' lui a risolvere il problema, il prezzo che mi hanno chiesto e' a parer mio onesto, pezza interna più pezza esterna da ambo i lati per una spesa di euri 100.

grazie a tutti per gli aiuti
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 10/12
Saggia decisione. Se non hai manualità avresti rischiato di fare un rattoppo che poi non avrebbe tenuto, ed avresti risparmiato solo 50 euro (la colla da 850 mg costa 30 e passa euro, ed il pezzo di neoprene minimo altri 20 euro). Almeno così stai sicuro.
Fatti spiegare però dall'artigiano come apparirà la pezza a lavoro ultimato in modo da non aver sgradite sorprese.
Posta qualche foto a lavoro finito.

Saluti.
Valter58
Sailornet