Restauro specchio di poppa dello smontabile, finitura e tappare fori

Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 1/5
Il mio bat smontabile che sto risistemando ha lo specchio di poppa in legno da ripulire e rifinire ed abbastanza riempito di sforacchiature...non ho idea di cosa ci avevano messo ma i fori sono parecchi!!!

Sicuramente ne risfrutterò il più possibile, con dei golfari prima di tutto (ad esempio due esterni e due interni ed altro, speravo una scaletta ma mi toccherebbe farne altri per lei probabilmente quindi vediamo, tra l'altro il motore è ingombrantello e lo specchio non larghissimo.

-I fori di troppo con cosa li chiudo? Vorrei anche che si vedessero il meno possibile una volta rifinito il tutto. Resina poliestere? Stucco per legno?

-Con cosa rifinisco il legno dello specchio? Una cartata è d'obbligo e dovrò smontare e rifissare meglio i supporti del paramezzale e dei paioli che voglio reincollare come si deve, sono quasi ok ma voglio più sicurezza. E poi? ora ha su il flatting penso originale, non distrutto ma un pò sollevato in alcuni punti. Mi linkate una vernice da usare? epossidica o non, comunque da dare una-due mani e che sia robusta.

-Vernici per questo scopo nere ne esistono? Non so se è una soluzione pratica, un pezzettino immerso dello specchio era già nero ma si leva appena con una lametta. Se facessi tutto lo specchio nero??

-Voglio incollare dei rinforzi in gomma sulla parte immersa, mi conviene incollare prima la gomma e poi dare la vernice o verniciare e incollare sulla vernice???

-Lo specchio è ben incollato ai tubolari ancora, se mettessi qualche striscia di rinforzo in gomma o hypalon?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nerisp4
Mi piace
- 2/5
ciao,

allora per tappare i fori usa resina epossidica mista a segatura (fine). ti verrà un impasto color caffè duro ed esteticamente gradevole. La cosistenza ch devi raggiungere quando metti la segatura dovrà essere quella dello stucco da muri.
se poi questi fori sono esageratamente grossi allora ti devi procurare/fare dei tondini (lunghi) in legno duro da resinare all'interno del foro, che poi taglierai dopo le parti eccedenti e le carteggi.

per rifinire lo spezzio, dopo che hai tappato i fori, scarti bene tutto e in abbondanza, se riesci a vedere il legno nudo meglio. Poi gli dai 2 o 3 mani di impregnate (neutro o colorato tipo nero, decidi te) tra una mano e un'altra lasci passare 24h e dai una leggera scartatina per lisciare (grana 600).
poi gli dai 2 o 3 mani di poliuretanica bicomponente, tra una mano e l'altra lasci passare non più di 1h. Cioè quando riesci a toccare la superficie senza che ti si appiccichi il dito allora puoi dare la mano successiva.


per quanto riguarda i rinforzi di gomma, prima vernicia e poi incolla. la gomma non protegge dall'umidità la vernice si.

se metti due foto magari è meglio.
buon lavoro dal mastro
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 3/5
Caspita la segatura era la cosa più semplice e non ci ho pensato! Grazie

Son tutti fori di trapano max 10mm circa, residuati di fissaggi vari, ma son troppi!

Quindi diresti eventualmente di dare eventuale colore sotto a una poliuretenica trasparente? O il colore lo da ques'ultima?
In realtà non avrei tutta sta voglia di dare 4-5 mani a tutto ma fermarmi a un paio ehehehhe


Mi daresti qualche marca di prodotti validi?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nerisp4
Mi piace
- 4/5
sulle marche non sò aiutarti.

la puliuretanica però non lo colorare, colora il fondo.

2 o 3 mani per ciascun prodotto ti assicurano un lavoro fatto bene, tanto non è che devi verniciare un galeone. uno specchio di poppa di uno smontabile ti ci vuole di più a carteggiarlo che a verniciarlo, quindi a quel punto.............
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 5/5
In effetti non è tanto il tempo per verniciare ma il lasciare il gommone semigonfio in garage che occupa posto, scartare aspettare tra una mano e l'altra ecc che impiccia.

Più voglio sistemare e rifissare i legni di appoggio del motore. ecc ecc

Volevo fare un par di mani e metterlo via per comodità.

Fermo restante che se il tempo c'è do anche l'impregnate, dare solo l'epossidica bicomponente da dei risultati accettabili??
Sailornet