Restauro completo Marshall M100

Sottotenente di Vascello
franchini10 (autore)
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- 1/137
Ciao a tutti,
Grazie al contributo del forum da cui ho imparato molto, ho finalmente deciso di iniziare il restauro completo del mio M100.
L'anno scorso avevo pensato di venderlo per motivi di lavoro, per fortuna le cose cambiano e soprattutto per fortuna non l'ho venduto !
Vorrei fare un restauro completo, con sostituzione tubolari e rifacimento di tutti gli impianti.
Il progetto è impegnativo, ma ho sicuramente una buona manualità e credo di riuscire a fare un buon lavoro.

Così era all'origine......

Restauro completo Marshall M100


e così è senza i tubolari e rovesciato su un fianco per iniziare i lavori in carena.

Restauro completo Marshall M100


Devo dire che è abbastanza strisciata ma non ci sono punti di scalfiture profonde.
Pensavo di non usare il gel-coat ma stuccare e verniciare con poliuretanico.
Ovviamente vi sono grato per critiche e consigli che sono certo arriveranno.
Site Admin
VanBob
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- 2/137
Questo sarà un topic da seguire con interesse. Thumb Up
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Contrammiraglio
coaster650
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- 3/137
Ho un unico dubbio: ti sei informato da chi ti ricostruirà i tubolari se aveva bisogno del modello?
O farai anche quelli dal solo? UT
Spero che conserverai il rosso maresciallo e non ti farai catturare dalle malefiche sirene che vogliono i tubolari nuovi del solito bianco/ bianco ghiaccio/ bianco sporco ecc...
Concordo con VanBob: un M100 che rinasce è sempre una gioia per il cuore!
Contrammiraglio
oreste
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- 4/137
cosa ce che non và nei tubolari, perchè li vuoi cambiare??
in mare non ci sono osterie..
Tenente di Vascello
jeviking
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- 5/137
mah, al primo impatto visivo dalla foto sembrava abbastanza a posto, comunque ora è già sbudellato, per cui vediamo i prossimi passi.
buon lavoro
Sottotenente di Vascello
franchini10 (autore)
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- 6/137
Infatti non erano presi molto male, sono solo un po' cotti dal sole a prua, inoltre hanno due rattoppi sempre a prua ed il conosciuto problema del nero del bottazzo e maniglie.
Comunque coaster650 hai fatto centro !
La " malefica " sirena ha acconsentito alla spesa ponendo come condizione il bianco (spero non si veda).
Io ho cercato a tutti i costi un compromesso, ma un gommone rosa... non mi pareva il caso. Sbellica Sbellica
Per quanto riguarda i tubolari, ho gia contattato alcune aziende che mi hanno spiegato come smontarli lasciandoli interi perchè servono da dima per quelli nuovi.
Sottotenente di Vascello
franchini10 (autore)
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- 7/137
Rieccomi,
Ho levigato con una rotorbitale e dischi da 180 tutta la carena, direi che è venuta bene, ora devo dare dello stucco in alcuni punti e poi levigare ancora con la carta 220. Volevo aspettare però che il tempo si sistemi perchè con tutta questa umidità credo non sia il caso di procedere.
Nel frattempo ho smontato completamente il carrello , ci sono molti rulli bloccati, pensavo di sostituire i perni con dei nuovi in inox, inoltre volevo sostituire anche tutta la bullonerie che è arruginita.

re: Restauro completo Marshall M100


re: Restauro completo Marshall M100


re: Restauro completo Marshall M100


ciao a presto.
Sergente
albert75
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- 8/137
ciao Franchini...ottimo post..ti seguiro' con interesse...

da quanto ho capito tubolari bianchi, ma la carena?

ciao e buon lavoro....Alberto
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 9/137
seguo con iteresse...... Idea
Il preventivo x i tubolari? Question

comunque non mi sembrava così malmesso...ma ti ammiro per il coraggio, un lavoro veramente importante se non sei del mestiere.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Sergente
Marshallred
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- 10/137
Ciao franchini seguiro' con interesse,in vista di qualche piccolo intervento verniciare i gavoni di legno del mio m100rt.
Sarei curioso come li farai e con quale tipo di vernice li tratterai.
Buon lavoro a risentirci.
Marshallred
Gommone Marshall M100 RT + Motore Mercury 115 efi + Carrello LBN 722 + GPS Garmin 720s.+ Raymarine Dragonfly
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