Restauro completo navalplastic 500
manetta (autore)
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- Ultima modifica di manetta il 13/09/11 21:07, modificato 1 volta in totale
a rieccomi ripartiamo con una nuova esperienza questa volta con una navalplastic 500 rimasto in un campo per ben 3 anni sotto sole piogge umidità ecc....... come sempre oltre a cercare di riportarla al nuovo spiegherò come i vari passaggi della lavorazione
tengo a precisare che grazie al suo armatore me la già fatta trovare tutta smontata e lavata quindi mi ha risparmiato un bel pò di tempo
oggi come prima cosa ho iniziato a carteggiarla dentro con l aiuto di una orbitale usando come carta abrasiva 320 ,per poi ripassare con 800 e poi partire con la lucidatura ecco le foto di come si presenta attualmente la barca
la foto qua sopra se nota la differenza di colore del carteggiato e da carteggiare
tengo a precisare che grazie al suo armatore me la già fatta trovare tutta smontata e lavata quindi mi ha risparmiato un bel pò di tempo
oggi come prima cosa ho iniziato a carteggiarla dentro con l aiuto di una orbitale usando come carta abrasiva 320 ,per poi ripassare con 800 e poi partire con la lucidatura ecco le foto di come si presenta attualmente la barca
la foto qua sopra se nota la differenza di colore del carteggiato e da carteggiare
manetta (autore)
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continuo con le foto
qua nonostante poi dovrò riverniciare per le varie zampe di gallina ho voluto far una prova di lucidatura per 2 motivi il primo per vedere la lucentezza dato che il gelcoat era un po cotto,secondo per dare l idea al suo armatore di come viene la barchetta
come sempre attenzione polarizzatevi
domani passo l acetone nelle fiancate esterne dello scafo per togliere la colla delle vecchie scritte adesive e poi inizio a carteggiare l intero scafo e prepararlo alla lucidatura
qua nonostante poi dovrò riverniciare per le varie zampe di gallina ho voluto far una prova di lucidatura per 2 motivi il primo per vedere la lucentezza dato che il gelcoat era un po cotto,secondo per dare l idea al suo armatore di come viene la barchetta
come sempre attenzione polarizzatevi
domani passo l acetone nelle fiancate esterne dello scafo per togliere la colla delle vecchie scritte adesive e poi inizio a carteggiare l intero scafo e prepararlo alla lucidatura
eddy4x4
- 3/119
Grande manetta...sei il nostro guru del fai da te!!!
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
manetta (autore)
- 4/119
guruuuuuuuu???????? grazie eddy come sempre con grande passione cercheremo di portarla al nuovo
manetta (autore)
- 5/119
buon giorno i lavori stanno andando avanti con la carteggiatura dell intero scafo a presto mettero le foto
capecod
- 6/119
Grande! Come sempre, interessantissimo
dna
- 7/119
ciaoooo! grande! ti seguirò molto attentamente! la carta la usi così fine perchè vuoi solo lucidarla e lasciare il suo gelcoat o anche così fine basta per una verniciatura? ho notato che con la carta fine riesco ad asportare solo poco materiale, per esempio se vi sono strati di vernice colorati mascherando con nastro e poi a pennello, quindi io voglio portare tutto allo stesso livello, devo usare almeno un 80 per la fase iniziale!
per le zampe di gallina allarghi le crepe e poi dai su il gelcoat? non ho mai provato, solitamente abbasso l'intera zona fino alla resina poi stucco con stucco epossifdico additivato.
per le zampe di gallina allarghi le crepe e poi dai su il gelcoat? non ho mai provato, solitamente abbasso l'intera zona fino alla resina poi stucco con stucco epossifdico additivato.
A nuoto!
manetta (autore)
- 8/119
ciao dna sto caricando adesso le foto,allora come carta sto usando una 320 perchè il gelcoat a stare fermo 3 anni sotto il sole ed il resto delle interperie ,era un po rovinato,anzi cotto,ed è per questo che uso come prima carta la 320 poi ripasso il tutto con 800 passata con molta calma e bene,poi pasta abrasiva ,polish ,antialoni e come ultimo tocco cera ti assicuro che diventa come un tavolo da biliardo con effetto specchio per quanto riguardano le zampe di gallina nel caso di questa barca sono lievi,e anzi che smerigliarle con una carta da 80 le ho eliminate ,poi appena arriva il gelcoat vernicio il tutto
adesso carico le foto dei lavori che ho effettuato oggi
adesso carico le foto dei lavori che ho effettuato oggi
manetta (autore)
- 9/119
ecco l aggiornamento dei lavori fatti oggi
ecco qua ho carteggiato l intero scafo passando 2 carte una 320 e una 800 trovando come sempre difficoltà dove c erano gli adesivi,purtroppo la diversità di colore era notevole,quindi ho dovuto sfondare il gelcoat un pò di più del normale,poi ho fatto le prime prove di lucidatura
ecco qua ho carteggiato l intero scafo passando 2 carte una 320 e una 800 trovando come sempre difficoltà dove c erano gli adesivi,purtroppo la diversità di colore era notevole,quindi ho dovuto sfondare il gelcoat un pò di più del normale,poi ho fatto le prime prove di lucidatura
optimax 115
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- Ultima modifica di optimax 115 il 15/09/11 21:16, modificato 1 volta in totale
ciao Manetta grande professionista, per la manutenzione e ripristino dalla perte in vetroresina, dalla lucidatura ,allo studio di rinforzare le parti troppo sollecitate di tutta la carena saluti OptiMax 115
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