Sparare a un tonno (quando la pesca è aperta)

Contrammiraglio
effelle (autore)
Mi piace
- 1/44
è da un pò che mi frulla in testa quest'idea.. mi sono documentato un pò quà e un pò la in giro per la rete... ho sentito personalmente racconti di persone che conosco che hanno piegato delle aste da 7.5 mm.. quindi mi chiedevo , rimanendo in taglie al minimo del consentito, se il mio fucile secondo voi potesse andar bene, se occorre apportare modifiche, o se non vale proprio la pena di provarci con questa attrezzatura..
FUCILE CAYMAN HF MIMETICO 90 COMPRESO DI MULINELLO MACHT SPORT con sagola NERA OMER con doppio ELASTICO CIRCOLARE OMER AMERICANO TOP LATEX 17.5 CM 54 CON OGIVA SMOBY SEATEC

sparare a un tonno (quando la pesca è aperta)


p.s. il mulinello non è quello in foto..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/44
lascia perdere Smile


se non erro il minimo consentito per il tonno rosso sono 30kg, praticamente per allenarti devi sparare alle macchine in tangenziale.

C'è chi lo fa ma utilizza tecniche specifiche , ossia asta attaccata a boe rigide , corde elastiche che fungono da ammortizzatori tra asta e boa ed almeno 2 persone in acqua + una in barca.

questo è il minimo per non ferire inutilmente un animale bellissimo, e lo stesso non sempre li portano a casa.

Sicuramente sono emozoni forti , ma ad di la di colpi di fortuna estremi sparare un tonno con un fucile normale vuol dire lasciarci l' asta, a volte anche il fucile ed in alcuni casi anche la pelle.

tieni conto che lo scorso anno ho sparato un tombarello di un paio di kg e gli ho spezzato la spina dorsale per cui in pratica vibrava e basta , bastava quella vibrazione a farmi ruotare ed io sono un centinaio di kiletti

ciao eros
Contrammiraglio
effelle (autore)
Mi piace
- 3/44
.... si ho omesso le boe e la barca (gommone ) d'appoggio..
però la cosa mi stuzzicava. ho la possibilità di montare più aste libere per finirlo..
però ... è pieno di però..
volendo ho anche uno pneumatico bello grosso.. boh...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sergente
ale37mar
Mi piace
- 4/44
Lascia perdere!

A prescindere che non basta che sia possibile prendere tonni: occorre chiedere un permesso alla CP, quindi, nell'improbabile caso di beccarne uno, andrebbe portato in Capitaneria appena a terra per farlo registrare.

Venendo al tuo fucile, non dici che asta ci hai messo.
Comunque secondo me non va affatto bene, sia perchè è piccolo il fucile, ma soprattutto perchè è piccolissimo il mulinello!
Con quel mulinello non serve che sia un gigante: già una leccia da una decina di chili in su basterà a metterti in difficoltà se non la fulmini.

Prova a pensare di sparare col tuo fucile ad un furgone in corsa (e tenerlo) per avere chiaro che cosa significa avere al guinzaglio un grosso tonno (per meglio dire: ESSERE al guinzaglio di un grosso tonno).

Di solito chi va a tonni non usa proprio il mulinello, ma lega l'asta a funi elastiche che dall'altra parte hanno molti grossi galleggianti per controbattere la spaventosa capacità di trazione di un bestione.


Ooops! Flik & flok con Eros, che dice le stesse mie cose Laughing
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 5/44
il problema da quel che mi hanno raccontato , non è finirlo , perchè gli elastici gli sfiancano il cuore durante la fuga .
il problema è bucarlo , chi lo fa seriamente usa aste da 8 ed in genere fucili pluri elastico, e sucessivamente tenerlo, utilizzano aste con la punta staccabile "slip tip".

sinceramente è sicuramente un ' emozione ed una buona fonte di cibo ,ma come pesca mi sembra un filo noiosoa, devi pasturare con pezzi di sarda e poi tenerne in mira uno , perchè il tonno è li che passerà.

ciao eros
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 6/44
gli fai il solletico e cmq perdi tutto !
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 7/44
ho quel fucile, però monoelastico..
non so come possa colpire e inforchettare un bestione da minimo 30 Kg..
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 8/44
Il tuo fucile è corto e troppo debole per montare un doppio elastico ben caricato, hai anche il problema che non ti porterebbe aste di diametro
maggiore gia con 7 sei al limite figurati con una 7,2 ,7,5.

per un tonnetto minimo andrei su un 110 con doppio elastico, scordati di trattenerlo con il mulinello Sbellica in due secondi ti ha steso tutto
il filo e ti ritrovi trascinato verso l'abisso Felice

puoi scegliere di collegare l'asta ad un galleggiante/boa(va bene anche un parabordo) od altro da almeno 10lt oppure puoi collegare il fucile stesso con una sagola al galleggiante, ti servirebbe anche un secondo fucile per doppiare il tiro sempre sè quando si è calmato sia ad una
quota raggiungibile.

Per il resto che dire .....in bocca al lupo Sbellica ,
Tenente di Vascello
daniel81
Mi piace
- 9/44
lascia perdere.. con quel fucile non vai proprio da nessuna parte.....
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 10/44
Ti diró una cosa, un mio amico di Caserta con un comanche modificato( fusto merou in carbonio testata aperta due gomme da 16 e asta 6.5) ne ha preso uno di 42 kg di fronte a nisida, ma ha avuto la fortuna che è partito verso il fondo, 22mt, e gli è scoppiato il cuore per il forte stress.......
Io con il mio legnetto da 130 con due gomme da 17.5 e asta da 7, un vero cannone, ne ho sparato uno di circa un quintalino e si è portato via tutto. Poi il fucile me lo ha riportato a casa un pescatore che l'ha trovato nello stretto di messina perchè sul fusto c'era il mio nome e mi conosceva.
Lascia stare i tonni, ne ho visti altri dopo quel giorno e li ho sempre lasciati sfilare via, non vorrei perdere il mio Mr.carbon, e non credo che tu voglia perdere il tuo.......
Sailornet