Upgrade di evinrude e-tech 40 hp su joker boat 470

Comune di 1° Classe
ciretto66 (autore)
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dopo 4 anni di onorata carriera sul mio joker boat 470 sto valutando l'idea di cambiare l'evinrude e-tech 40 hp del 2008 e passare alla massima potenza consentita per lo scafo in questione ovvero 55 kw o 75 hp.
non vi tedio con i motivi che mi spingono a voler cambiare il motore e non tutto il gommone;
le scelte che sto valutando sono due:
1) evinrude e-tech 75 hp
2) honda 75 hp lrtu
l'evinrude lo confermerei per l'affidabilità dimostrata dal fratellino più piccolo in questi quattro anni nonchè per i consumi;
l'honda mi intriga per il passaggio ai 4 tempi che non conosco.
quello che vorrei dal prossimo motore è:
più potenza quando incontro mare, visto che viaggio con moglie e due bimbi piccoli e col tempo ci stiamo spingendo sempre più lontano e non sempre il mare rispetta le previsioni;
e, perchè no, più velocità per raggiungere luoghi più lontani.
quest'anno per noi è stata la prima volta che da lefkada (nidri) siamo andati ad itaca e cefalonia
ma, l'anno prossimo, ci ripromettevamo, sempre tempo permettendo, di raggiungere zante e visitarla con relativo rientro in giornata.
grato per eventuali vostre impressioni su questa mia idea vi auguro una piacevole serata.
Tenente di Vascello
guizzo
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beh ....anche mezzo metro in più di carena con il mare formato fa la sua differenza...
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 3/6
ciao Ciretto,

il tuo gommone è tra i miei preferiti... quest'anno proprio a cefalonia al porticciolo c'era un JB 470 con un yamaha 40-60 che mi sono guardato molto... e come te pensavo a quali posti avrei potuto raggiungere... non che io mi spaventi con il mio smontabile... anzi se vuoi dai un occhiata qui
https://www.gommonauti.it/ptopic46081_cosa_si_puo_fare_in_sicurezza_con_390_cm_e_25_cv.html

comunque approvo in pieno il tuo upgrade! l'honda (io) lo preferirei per l'affidabilità ed il minor consumo... anche se credo pesi un bel pò di più del 2T evinrude...

p.s.

certo che da nidri a zante in giornata è una bella passeggiata! Smile
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Comune di 1° Classe
ciretto66 (autore)
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- 4/6
guizzo ha scritto:
beh ....anche mezzo metro in più di carena con il mare formato fa la sua differenza...


purtroppo nel mio garage ci và a stento questo, anche 10 cm in più mi costerebbero un rimessaggio annuale che preferisco spendere per altro.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/6
mi attirerò gli strali di qualche anziano del forum.....
ma dietro gommoni con meno di 5 M di LFT io ci vedo alla grande il nuovo F70A Yamaha, magari nella sua veste vera...... non quella "tarocca"

sarà anche che avrà poca coppia in basso (cilindrata piccola e 4 valvole) ma per far volare un JB470 quella coppia basta e avanza.....
una bella elica da 17 - ha rapporto abbastanza cortino: 2.33 - e via oltre (ben oltre) 30 nodi


con un risparmio di ben 25 chili sull'etec75 e ben di più sui 4t, diciamo una 40ina di kg (magari scarsi).....
Contrammiraglio
gommoa
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bobo ha scritto:
mi attirerò gli strali di qualche anziano del forum.....
ma dietro gommoni con meno di 5 M di LFT io ci vedo alla grande il nuovo F70A Yamaha, .


Heart anche sul mio ce lo vedrei bene e risolverei i patemi da RC
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet