Freno di soccorso: cavetto di sicurezza a rottura calibrata o cavo d'acciaio piu' grosso attaccato al gancio traino?

Capitano di Corvetta
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Ad incidente appena avvenuto, fortunatamente senza conseguenze.

Premesso che dal 1986 iniziai a trainare rimorchi con le auto, il primi furono un carrello Ellebi 300 e una roulotte Roller, entrambi privi di un qualunque dispositivo per frenata di soccorso (cioe' quell'automatismo che in caso di sgancio accidentale del rimorchio lo fa' frenare ugualmente per l'ultima volta, in pratica l'attuale cavetto di sicurezza), ma dotati di un cavo di acciaio bello grosso un po' attorcigliato, imbullonato all' occhione del rimorchio, da collegarsi a un fermo elicoidale presente nel gancio traino della motrice.

Dal 1995 in poi invece ho posseduto solo carrelli con il cavetto di emergenza a rottura calibrata, ma ora in conseguenza della avvenuta perdita del rimorchio mi sono sorti dubbi e li espongo nel forum per sentire piu' pareri:

-e' piu' affidabile il metodo vecchio a cavo di ritenuta che, in caso di sgancio accidentale, trattiene pur sempre il rimorchio dietro alla motrice (pur non frenando) o e' preferibile che si tranci il tutto e che il rimorchio se ne vada per la sua strada, magari contromano con tutti i danni annessi e connessi? (nel mio caso avrei rischiato meno con il cavo di ritenuta alla motrice....)

-sara' possibile integrare il cavetto di sicurezza a strappo con un ulteriore cavo di ritenuta di dimensioni maggiori collegato alla motrice che in caso di sgancio permetta sia la frenata di emergenza del rimorchio e la tenuta in asse dietro alla motrice del rimorchio stesso?

-il passaggio dal cavo di ritenuta al cavetto di sicurezza e' stata a suo tempo una decisione di legge e quindi di omologazione?

Grazie dei Vostri cortesi pareri
Capitano di Corvetta
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lo riapro per un altro giro di consultazioni
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Poni dei quesiti a cui non č facile rispondere.
Escludo a soluzione di integrare il cavetto di sicurezza con un cavo robusto che tenga comunque il rimorchio agganciato.
Una frenata del rimorchio mentre č ancora agganciato rischia di mandare fuori starda la motrice con conseguenze anche drammatiche per gli occupanti.
Capitano di Vascello
BULLE II
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il cavetto di sicurezza in caso di sgancio accidentale del rimorchio deve spezzarzi, lasciando liberi i due veicoli (domanda d'esame che mi č stata fatta lunedi per la BE)
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
glucasub
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BULLE II ha scritto:
il cavetto di sicurezza in caso di sgancio accidentale del rimorchio deve spezzarzi, lasciando liberi i due veicoli (domanda d'esame che mi č stata fatta lunedi per la BE)


ciao , siccome non ho ancora cnseguito la be e penso tu l'abbia vorrei capire tecnicamente perche dovrebbe rompersi?? io ho sempre pensato che sganciadosi il rimorchio perdendo velocita' rispetto ma motrice aziona il freno e di conseguenza rallenta entrambi????.
forse sbaglio ma hoi avuto tempo fa' una dissavventura simile e il cavo si e' rotto ho visto dal rerovisore il gommone sganciarsi e continuare ad andare per conto suo , io per fondo schiena ho rallentato e con il fuoristrada e ho fatto appoggiare il verriccello alla gomma di scorta sul portellone rallentandolo e quasi fermandolo anche se poi ha toccato il cordolo del marciapide mi ha superato e andato a sbattere su un cancello.... per foruna il gommone non ha avuto danni il carrello solo il sistema di aggancio da sostituire .penso che con un cavo piu' grosso sarebbe rimasto dietro la macchina .
gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Vascello
BULLE II
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glucasub, il cavetto prima di rompersi deve andare ad azionare il freno a mano, cosė il rimorchio dovrebbe fermarsi e l'auto evita la sbandata che potrebbe dargli un veicolo trainato che va dove vuole. Se rimasesse attaccatto difficilmente riusciresti a non sbandare con l'auto con un peso dietro che quasi sicuramente scoda a destra e sinistra.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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Posso chiederti come mai si č sganciato? Ha ceduto qualche elemento o imperizia di aggancio?
Te lo chiedo non per sfottere ma per sapere se revisionare o quanto meno guardare il mio carrello che ormai viaggia oltre la 20 .... Rolling Eyes
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Capitano di Corvetta
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grazie tante per i vs. pareri, la pericolosita' per gli occupanti della autovettura che traina un rimorchio precariamente trattenuto e a ruote frenate e' quindi probabilmente il motivo che ha fatto passare i costruttori (sicuramente per rispetto di un regolamento per le omologazioni) dal grosso cavo di ritenuta tipo carrelli o roulotte degli anni '80 al cavetto si sicurezza tarato....... insomma si e' piu' propensi al male e al rischio minore.
tranquillo olciccio, sono certo che nessuno di noi avrebbe il coraggio di sfottere per un rimorchio sganciatosi accidentalmente, non hai idea con quanta facilita' puo' accadere, basta una semplice combinazione di fattori, in 22 anni non avevo mai sbagliato un aggancio, poi per una cosa banalissima come la sostituzione del ruotino anteriore del carrello puo' succedere la catastrofe; il ruotino precedente non era piroettante ma da sollevare a forza di "schiena" e di certo quando cadeva sulla palla faceva una bella pressione e si sentiva molto bene quando si incastrava; l'ho sostituito per comodita' con uno telescopico a manovella per fare meno fatica, ma nella fase di chiusura anziche' afferrare la palla ne e' uscito da sopra... e' sottointeso che lo strattone di controllo che credo di aver dato come le altre volte non e' stato sufficiente a risaltare l'errore... come piccola attenuante mi riservo pero' che avevo il sebatoio dietro vuoto e in quel momento sul gancio gravava molto peso, che mi ha permesso addirittura di percorrere vari km e sussulti, curve, passaggio a livello prima che un buco esagerato mi rovinasse la giornata
Sottotenente di Vascello
allepm
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ciao ragazzi , anch'io sono d'accordo x il cavetto tarato il quale deve rompersi in caso di sgancio accidentale del rimorchio...inoltre il mio carrello ha sulla testa dell'attacco un indicatore visivo di corretto aggancio al gancio traino della macchina (scusate il gioco di parole ) ...ma comunque dō sempre anche lo strattone x fare una verifica...
ciao
Contrammiraglio
coala
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- 10/42
allepm ha scritto:
ciao ragazzi , anch'io sono d'accordo x il cavetto tarato il quale deve rompersi in caso di sgancio accidentale del rimorchio...inoltre il mio carrello ha sulla testa dell'attacco un indicatore visivo di corretto aggancio al gancio traino della macchina (scusate il gioco di parole ) ...ma comunque dō sempre anche lo strattone x fare una verifica...
ciao


Concordo con la necessitā che una volta sganciato e attivato il freno d'emergenza con il cavetto a strappo , il rimorchio debba essere indipendete dalla motrice , la porterebbe con sč , per effetto del pendolamento che andrebbe ad innescare , aumentando il rischio d'incidente anche per il veicolo trattore . Wink
Sailornet