Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi

Sergente
spotolino (autore)
Mi piace
- 1/22
Buongiorno baldi giovini. Lo scorso inverno cominciai i lavori di restauro di un bellissimo Catarsi Meloria Motorsailer. I lavori non sono ancora terminati, ma qualche mese fa in giro per strada mi ha colpito una barca che sembrava un Riva depositata in un cortile. Dopo essermi informato ed avere rintracciato il proprietario ho chiamato per avere un idea del prezzo e della barca. "il motoscafo non è un riva, è un timossi, una marca strana"... Appena saputo il prezzo (irrisorio) ho deciso di fare vedere la barca ad un vecchio lupo di mare che dopo avermi garantito la perfetta integrità dello scafo mi ha detto "prendilo al volo"..

Detto fatto. La barca è a casa. Ma un dubbio mi assaliva: non è un riva ma è identico, cosa può essere?

Dalle ricerche fatte ho scoperto che Carlo timossi negli anni sessanta era un designer dei cantieri riva cui veniva occasionalmente concesso il privilegio di costruire delle barche negli stessi cantieri e sugli stessi progetti ma con migliorie prestazionali e costruttive. Il mio nuovo bimbo è identico ad un riva Superflorida, differisce per alcuni particolari costruttivi, per le dimensioni (poco sotto i 7 metri) e per il motore (monta un greymarine 8 cilindri credo da almeno 150 cv). Tra l'altro fu l'unico armatore cui venne dato il permesso di montare un motore Ferrari su una delle sue barche..

Ecco le foto:


Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


e come sarà
(timossi)
Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi

(timossi
Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


(questo è un superflorida)
Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


(questo è un florida)
Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


Nelle ultime foto si vedono il superflorida e il florida (più piccolini) ma praticamente identici nel disegno e nella linea. Giusto il paraspalle dietro il posto di guida risulta essere differente (nel mio in pelle nei riva in mogano/acero).

La barca è sistemata nel suo invaso, sto procedento ad un reportage dettagliatissimo dei particolari prima di procedere allo smontaggio. E' fuori acqua da circa 15 anni, di cui 8 in cantiere. Tutti i particolari smontabili (cuscineria, scala etc) sono stati smontati ed imballati e sono in condizioni praticamente perfette. Ora dovrei fare un bel piano lavori e cominciare una arditissima opera di restauro.

Purtroppo il motore è sprovvisto di libretto originale.. Per quanto riguarda gli accessori ho sentito diversi cantieri che ristrutturano riva e mi hanno confermato che i ricambi sono gli stessi. Per i lavori di restauro conto molto sulle mie capacità, su quelle di mio cognato (si è costruito una barca a vela da un progetto) e del fratello (maestro d'ascia). Per la parte motoristica credo che una buona officina si occuperà o del ripristino del motore originale (importante per mantenere/elevare il valore della barca) o della sua sostituzione con un altro, anche perchè questo è un 8 cilindri benzina credo piuttosto esigente.

Ok è una barca da lago e io la userei per passeggiare in mare, ma che mi dite in generale?

Ah dimenticavo, per l'eventuale "valore" della barca il solo indice di riferimento che ho trovato è questo: https://www.subito.it/nautica/motoscafo-timossi-super-giardinetta-brescia-26320168.htm?last=1
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/22
Ottimo investimento, bisogna vedere quanto costa restaurarla, comunque sono scelte da amatore e non da investitore!

Aspettiamo le foto del lavoro, ma il motore lo cambi o altro?
Riccardo
Sergente
spotolino (autore)
Mi piace
- 3/22
Beh si scelte da amatore però un conto è mettere le mani su un oggetto di poco valore, un altro su uno che comunque è di pregio, e nella mia ignoranza mi pare che di pregio lo sia e parecchio.

Ritornando al discorso motore ancora non so, non so valutare. Per quanto sia rimasto rimessato in cantiere non è messo benissimo, mi è stato detto che i benzina sono più facili da sistemare rispetto ai diesel (così mi dicono così riporto), e un restauratore mi ha consigliato vivamente di risistemare il vecchio motore per dare valore alla barca. Diversamente cambiandolo il suo valore precipiterebbe.

Un pò come mettere un motore di 126 a una vecchia 500...
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 4/22
UT complimenti davvero bella!!
in mare non ci sono osterie..
Sottotenente di Vascello
anto2346
Mi piace
- 5/22
ho visto la barca ieri in un servizio su rai1, immagino quanto sarà bella una volta finita
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 6/22
ciao ne sto risistemando uno simile solo che ha l entro fuoribordo ci vuole molta calma e tranquillità,niente furia o foga di andar per mare,e alla fine salta fuori uno spettacolo galleggiante Smile ciao
Sergente
spotolino (autore)
Mi piace
- 7/22
anto2346 ha scritto:
ho visto la barca ieri in un servizio su rai1, immagino quanto sarà bella una volta finita


Veramente su rai1? Che ora e che trasmissione?

@manetta: anche il tuo un Timossi?

Secondo voi riesco a trovare informazioni sul cantiere?!
Sergente
TeKno
Mi piace
- 8/22
Se può esserti utile io so che la denominazione precisa del cantiere era cima TIMOSSI.....
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 9/22
una bella signora davvero! mi piacerebbe molto restaurarne un cosi...
Complimenti.
Ci farai vedere i progressi?
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 10/22
Ciao,
se pensi di utilizzare tu la barca allora smonta subito quel motore che ti farà spendere tanto sia per le uscite che per la manutenzione.
Ricorda infatti che la benzina che si metteva 30 anni fà era molto diversa da quella di oggi, meno lubrificante e i motori di una certa data ne soffrono.
Se invece hai intenzione di farci qualche soldino allora lascia il motore originale ma informati prima se quest'ultimo così com'è ha un buon mercato di collezionisti estimatori.
Sailornet