Modifica su "Rollerblade" - Come issarlo da soli sul tetto dell'auto

Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, è da tempo che mi frulla in mente questa modifica all'ormai collaudato "Rollerblade" che uso da 3 anni e si è rivelato un ottimo sistema.
Quest'anno ho appesantito il gommo trasportandolo col telo di copertura e percio' tenendo a bordo un po' di roba che prima avevo nel portabagagli.
E gli ho applicato una piastra inox piegata a U per alzare lo specchio di poppa, che oltre a pesare 5/6 kg, mi da anche fastidio nel prendere il gommo dalla poppa per issarlo su, perchè la piastra mi tocca sui bicipiti provocandomi dei lividi.

Allora ho deciso che il momento della modifica al rollerblade era arrivato, qui di seguito le foto della realizzazione:

Modifica su "Rollerblade" - Come issarlo da soli sul tetto dell'auto



Modifica su "Rollerblade" - Come issarlo da soli sul tetto dell'auto



Modifica su "Rollerblade" - Come issarlo da soli sul tetto dell'auto



Modifica su "Rollerblade" - Come issarlo da soli sul tetto dell'auto



Modifica su "Rollerblade" - Come issarlo da soli sul tetto dell'auto




La realizzazione è completata e la sua funzionalità devo dire che supera le aspettative.
Mentre prima esistevano solo le ruote sul tetto e dovevo alzare di peso il gommo dalla poppa fino a far arrivare la chiglia sulle ruote, ora invece con la modifica le nuove rotelle centrali a mezza altezza, poggiano sulla chiglia gia da subito, per cui il gommo inizia a "Rollare" gia da subito .

Ciao Felice
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Guardiamarina
Gonthar
Mi piace
- 2/7
I mie complimenti!
Ottima realizzazione di ingegneria casalinga.
Non scherzo ripetendomi nei complimenti per la realizzazione!
Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 3/7
Gonthar ha scritto:
I mie complimenti!
Ottima realizzazione di ingegneria casalinga.
Non scherzo ripetendomi nei complimenti per la realizzazione!


Ciao Gonthar
grazie per i complimenti....
decv dire che funziona alla grande, ho provato a farlo salire su 2 volte gratuitamente...senza dover portare al mare, solo per provare.
Cosa che prima mi sognavo, perche' ci voleva un grande sforzo per compiere l'operazione..

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Sergente
albert75
Mi piace
- 4/7
ciao Memius...ottimo lavoro, complimenti anche a te...piu' le cose sono semplice e piu funzionano meglio...aggiungere un arganello come dicevi nell'altro post mi sembra superfluo.
Proverei prima a mettere della gomma piuma o materiale da imballaggio da incastrare nello specchio di poppa in modo che faccia da cuscinetto tra le tue braccia e lo specchio...l'arganello la vedo una cosa lenta, con le braccia issare il gommone è questione di secondi...

E' anche vero però che se tu dovessi perdere 5 minuti in piu e tornare a casa con le braccia buone, allora meglio mettere l'arganello...

In effetti, piu il gommone è in verticale e piu pesa sullo specchio di poppa, quindi è probabile che tu debba sollevare un peso maggiore anche se il mio gommone pesa di piu del tuo. (regole del piano inclinato)...
Ma poi riponi tutto nel bagagliaio?

ciao Alberto
Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 5/7
albert75 ha scritto:
ciao Memius...ottimo lavoro, complimenti anche a te...piu' le cose sono semplice e piu funzionano meglio...aggiungere un arganello come dicevi nell'altro post mi sembra superfluo.
Proverei prima a mettere della gomma piuma o materiale da imballaggio da incastrare nello specchio di poppa in modo che faccia da cuscinetto tra le tue braccia e lo specchio...l'arganello la vedo una cosa lenta, con le braccia issare il gommone è questione di secondi...

E' anche vero però che se tu dovessi perdere 5 minuti in piu e tornare a casa con le braccia buone, allora meglio mettere l'arganello...

In effetti, piu il gommone è in verticale e piu pesa sullo specchio di poppa, quindi è probabile che tu debba sollevare un peso maggiore anche se il mio gommone pesa di piu del tuo. (regole del piano inclinato)...
Ma poi riponi tutto nel bagagliaio?

ciao Alberto



Si ripongo i due marchingegni in macchina, veramente li metto sui sedili posteriori, si piegano in tre parti.
Il bagagliaio è gia pieno tra motore e attrezzi da pesca Felice
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 6/7
bel lavoro memius, complimenti, mi fai rivivere vecchi ricordi dove la testa era in continuo fermento per creare il marchingegno che mi avrebbe risolto il"problema"
Ma l'argano dove lo applichi? dai anche un'occhiata al mio vecchio sistema? potrebbe esserti di aiuto ciao Wink Wink
Ascolto molto chi parla poco.
Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 7/7
Ciao presepista, aspettavo con ansia una tua risposta.
Il progetto dovrebbe essere questo:

https://www.gommonauti.it/ptopic50248_gommone_su_auto_con_argano_manuale.html?highlight=

ma piu' di qualcuno mi sconsiglia la posizione dell'argano che essendo in orizzontale alla prua non fara' salire il gommo.

Aspetto un tuo consiglio sull'altro topic.

ciao e grazie
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Sailornet