Pilotina gobbi imbarca acqua...... [pag. 2]

Tenente di Vascello
fruxarden
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- 11/35
zacdav81 ha scritto:
come faccio a mettere la pompa in sentina?!?
nel piano di calpestio non ho "buchi o botole" che mi portino in sentina, ho solo un piccolo buco (di circa 2cm MAX di diametro) a poppa che penso sia collegato alla sentina....

devo per forza forare?!? Sad


Per mettere la pompa di sentina devi andare a forare dietro il quadro di poppa e insire una coperchio a vite dai 220 mm circa di diametro per inserire almeno una mano per andare a fisare la pompa di sentina e il galleggiante (anche se ti consiglio una pompa di sentina con sensore di livello incorporatro, ti eviti noie di fili e ulteriori fissaggi)

Oltre a quello che ti hanno consigliato gli altri gommonauti .. cose giuste e vadide, ti faccio una domanda diretta, vedo che hai un sensore spidometrico ma come l'hai fissato?, sicuramente con delle viti, ma le hai sigillate con del silcone marino quando hai avvitato ?

Ti dico questo perché l'anno scorso avevo lo stesso problema, sul mio semicabinato ...e non ci crederai da una sola delle viti vi era un trafilaggio d'acqua che durante la notte mi faceva caricare 30 40 litri, ma per scoprirlo purtroppo ho dovuto adottare una soluzione drastica:

Al rientro dalle ferie una volta tirata in secco, dopo un'adeguato alaggio, ho riempito la barca d'acqua sino e un pò oltre il livello di galleggiamento, "se da una parte entrava da li sarebbe dovuta uscire" é così é stato.

Ciao a tutti
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 12/35
Dimenticavo puoi alare direttamente il tuo carrello sollevanolo (non far toccare le ruote a terra) ed aggiungi ulteriori punti di appoggio sotto la carena magari usando delle mascelle larghe di legno e con dei buoni appoggi tra carena e terreno così non la sfondi Laughing
Capitano di Fregata
luca74
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- 13/35
Citazione:
zacdav81
MessaggioInviato: Mer 22/06/11 9:11 Oggetto:
............................................................
ragazzi comunque una pompa di sentina la voglio mettere in tutti i casi... averla non fa mai male!! dove posso montarla....e sopratutto dove cavolo è un buco per metterla sotto?!? Question

io ho la tua stessa barca(solo mezzo metro più lunga)e posso confermarti che per mettere la pompa di sentina devi forare e poi mettere uno sportello od una botola di ispezione a tenuta stagna.
non ho trovato passaggi(perlomeno sulla mia).
ho fatto così...
2° Capo
zacdav81 (autore)
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- 14/35
Allora preciso che tutto quello che c'è montato non l'ho messo io... per il sensore è quello dell'ecoscandaglio ed era già montato, verificherò anche questo! appena riesco mi vado in un negozio di nautica e mi compro un tubo di silicone x imbarcazioni e silicono tutto Smile

altra cosa.... il coperchio a vite dove lo posso comprare?!? sempre in un negozio di nautica?!


questa sera vado al mare e troverò già la barca in acqua quindi questo week farò fatica a trovare il problema, domenica quando la tiro su non la svuoto dall'acqua e in settimana faccio controllare dal tipo del rimessaggio dove c'è la perdita.


fruxarden ha scritto:
zacdav81 ha scritto:
come faccio a mettere la pompa in sentina?!?
nel piano di calpestio non ho "buchi o botole" che mi portino in sentina, ho solo un piccolo buco (di circa 2cm MAX di diametro) a poppa che penso sia collegato alla sentina....

devo per forza forare?!? Sad


Per mettere la pompa di sentina devi andare a forare dietro il quadro di poppa e insire una coperchio a vite dai 220 mm circa di diametro per inserire almeno una mano per andare a fisare la pompa di sentina e il galleggiante (anche se ti consiglio una pompa di sentina con sensore di livello incorporatro, ti eviti noie di fili e ulteriori fissaggi)

Oltre a quello che ti hanno consigliato gli altri gommonauti .. cose giuste e vadide, ti faccio una domanda diretta, vedo che hai un sensore spidometrico ma come l'hai fissato?, sicuramente con delle viti, ma le hai sigillate con del silcone marino quando hai avvitato ?

Ti dico questo perché l'anno scorso avevo lo stesso problema, sul mio semicabinato ...e non ci crederai da una sola delle viti vi era un trafilaggio d'acqua che durante la notte mi faceva caricare 30 40 litri, ma per scoprirlo purtroppo ho dovuto adottare una soluzione drastica:

Al rientro dalle ferie una volta tirata in secco, dopo un'adeguato alaggio, ho riempito la barca d'acqua sino e un pò oltre il livello di galleggiamento, "se da una parte entrava da li sarebbe dovuta uscire" é così é stato.

Ciao a tutti
2° Capo
zacdav81 (autore)
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- 15/35
Ciao, grazie per la conferma poi complimenti per la tua pilotina!! è veramente bella!

luca74 ha scritto:
Citazione:
zacdav81
MessaggioInviato: Mer 22/06/11 9:11 Oggetto:
............................................................
ragazzi comunque una pompa di sentina la voglio mettere in tutti i casi... averla non fa mai male!! dove posso montarla....e sopratutto dove cavolo è un buco per metterla sotto?!? Question

io ho la tua stessa barca(solo mezzo metro più lunga)e posso confermarti che per mettere la pompa di sentina devi forare e poi mettere uno sportello od una botola di ispezione a tenuta stagna.
non ho trovato passaggi(perlomeno sulla mia).
ho fatto così...
2° Capo
giba
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- 16/35
Spero sinceramente che quello che sto per scrivere non corrisponda alla tua realtà. La mia prima barca, dopo due gommoncini, era molto simile alla tua. Non una Cranchi ma comunque una struttura a "doghe" con la sua bella cabinetta ed un Johson 50 Cv. A vederla, molto ben tenuta! Alla seconda uscita seria ho cominciato ad avvertire diffidoltà di planata e riportarla a terra è diventata un'impresa non da poco. Una volta sul carrello, ho notato sulla carena, lungo la linea di raccordo fra due di quelle che io definisco "doghe", una crepa sottile ma lunga, che faceva passare l'acqua. Per farmi passare la delusione mi sono fatto 10 giorni di montagna. Poi però la passione per il mare ha vinto ed ho affrontato la questione. Le varie proposte per risolvere il problema non mi hanno convinto per cui ho deciso di darla ad un rivenditore, informandolo ovviamente del guaio e, sempre dallo stesso rivenditore ne ho acquistata una nuova.
Ammiraglio di squadra
roland
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- 17/35
scusate, io sono uno pratico. Se questa barca imbarcasse acqua da un punto relativamente basso nella controstampata, basterebbe alarla. riempirla d'acqua volontariamente, e vedere da dove perde l'acqua imbarcata, senza togliere il tappo. Quello che entra da qualche parte, da qualche parte esce. Ovviamente il livello di riempimento non dovrebbe arrivare agli ombrinali... Se poi hai l'accortezza di colorare l'acqua con un detersivo colorato ti fa da tracciante e sei certo che sia la stessa acqua con la quale l'hai riempita. Inutile andare per tentativi e siliconare anche la Madonnina del Mare.. prova cosi.
CIao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
2° Capo
zacdav81 (autore)
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- 18/35
se cosi fosse sono nella c@cc@ UT


giba ha scritto:
Spero sinceramente che quello che sto per scrivere non corrisponda alla tua realtà. La mia prima barca, dopo due gommoncini, era molto simile alla tua. Non una Cranchi ma comunque una struttura a "doghe" con la sua bella cabinetta ed un Johson 50 Cv. A vederla, molto ben tenuta! Alla seconda uscita seria ho cominciato ad avvertire diffidoltà di planata e riportarla a terra è diventata un'impresa non da poco. Una volta sul carrello, ho notato sulla carena, lungo la linea di raccordo fra due di quelle che io definisco "doghe", una crepa sottile ma lunga, che faceva passare l'acqua. Per farmi passare la delusione mi sono fatto 10 giorni di montagna. Poi però la passione per il mare ha vinto ed ho affrontato la questione. Le varie proposte per risolvere il problema non mi hanno convinto per cui ho deciso di darla ad un rivenditore, informandolo ovviamente del guaio e, sempre dallo stesso rivenditore ne ho acquistata una nuova.
2° Capo
zacdav81 (autore)
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- 19/35
questo è quello che farà questa settimana il tipo del rimessaggio sulla mia barca.

spero proprio sia una vite Crying or Very sad

mercoledi sera lo chiamo e vi faccio sapere

roland ha scritto:
scusate, io sono uno pratico. Se questa barca imbarcasse acqua da un punto relativamente basso nella controstampata, basterebbe alarla. riempirla d'acqua volontariamente, e vedere da dove perde l'acqua imbarcata, senza togliere il tappo. Quello che entra da qualche parte, da qualche parte esce. Ovviamente il livello di riempimento non dovrebbe arrivare agli ombrinali... Se poi hai l'accortezza di colorare l'acqua con un detersivo colorato ti fa da tracciante e sei certo che sia la stessa acqua con la quale l'hai riempita. Inutile andare per tentativi e siliconare anche la Madonnina del Mare.. prova cosi.
CIao
Roland




ah sabato ho fatto la foto all'unico buco (a poppa) che ho nel piano di calpestio....

re: Pilotina gobbi imbarca acqua......


voi dite che è collegato alla sentina?!? eventualmente per montare la pompa allargo quello?
Capitano di Fregata
luca74
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Citazione:
zacdav81
MessaggioInviato: Ven 24/06/11 14:34 Oggetto: Re: re: Pilotina gobbi imbarca acqua......
Ciao, grazie per la conferma poi complimenti per la tua pilotina!! è veramente bella!
.............

ti ringrazio per i complimenti.
novità sull'infiltrazione?
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