Gommo ormeggiato in fiume acqua dolce

2° Capo
mariolomac (autore)
Mi piace
- 1/10
carissimi gommonauti, vi chiedo da inesperto qualche consiglio relativamente a lasciare in acqua dolce di fiume il mio lomac 510. la domanda è: potrei avere problemi di denti di cane? anche se si tratta di acqua dolce? ho contrattato con il porticciolo di lasciarlo in acqua per un paio di mesi........con uscite nei weekwnd e ormeggiato durante la settimana. cosa mi consigliate? dovrei informarmi sull'antivegetativa o mi organizzo di tirarlo in secca durante la settimana e rimetterlo in acqua il venerdì sera? Un'altra domanda è: lasciandolo all'ormeggio normalmente alzo tutto il motore che stia fuori acqua e vi chiedo se in questa posizione, in caso di acquazzone il motore potrebbe essere esposto a riempirsi d'acqua? dall'apertura della calandra che sembra una maniglia può entrare acqua? il telo che metto quando è in sosta (quello ancorato al bottazzo) non copre il motore........
grazie anticipate Mario
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
2° Capo
dominator 560
Mi piace
- 2/10
Se è per solo 2 mesi , in acqua dolce , denti di cane no .
Ma io personalmente lo tirerei in secca , io ho il carrelo d'alaggio e in un attimo sono il acqua.
Seconda cosa in secca hai pochi problemi riguardo antivegetativa e hai la comodità di riuscire a lavarlo e a dargli la cera !
Ciao Cristiano
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 3/10
un telo un sacco o qualcos'altro, ma copri il motore Wink, attirerai meno gli sguardi di maleintezionati e proteggi dagli agenti atmosferici la calandra.

ciao Dario
Tenente di Vascello
DanieleG
Mi piace
- 4/10
io credo che non avrai problemi, certo metti un telo e basta
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 5/10
Ti sembrerà assurdo, ma l'acqua non è tutta uguale. Varia da zona a zona, vuoi per la temperatura, per la velocità della corrente, il tipo di flora e fauna ecc. ecc.
Ti conviene chiedere a qualcuno del posto. Personalmente posso dirti che quando ero costretto a tenere il gommo in acqua dolce, un anno causa condizioni meteo avverse, l'ho tenuto fermo parecchio e sono diventato matto per pulirlo, non solo dai denti di cane ma da quel limo verde, untuoso che si era incarognito sul fondo del tubolare. Cià
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 6/10
2 mesi son troppi. Puoi tenerlo in acqua senza antivegetativa, ma ogni 10 /15 giorni dovresti darci una pulita tirandolo in secca oppure ogni 7/10 giorni in apnea. Se superi questi limiti diventa molto più faticoso ripulirlo. Ho provato sia a tenerlo in mare che nel fiume (Arno) e si sporca alla stessa velocità, in modo diverso. Puoi osare un po' di più in mare aperto, se lo tieni alla boa in una baia con acqua non stagnante e lo usi spesso può resistere anche un mesetto.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
ER BALENA
Mi piace
- 7/10
Per esperienza diretta,ho la barca ormeggiata dentro il Tevere.....denti di cane MAI avuti e difatti mi domando come abbiano fatto gli altri utenti a ritrovarseli....solo "vellutello",ossia uno strato sottile di alghe che con una botta di lancia(acqua ad alta pressione)va subito via....
Se fosse per 2 mesi io non mi preoccuperei piu' di tanto.....coprire il motore per evitare di rovinare la calandra ma per quanto riguarda la possibilità che possaa entrare acqua lascia stare....di solito ci sono guarnizioni di tenuta sul bordo della calandra e poi anche se ne entrasse un po non fa danni
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Sottotenente di Vascello
Angeloexit
Mi piace
- 8/10
Scusate l'ignoranza:-) cosa sono i denti di cane???!!!
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 9/10
Angeloexit ha scritto:
Scusate l'ignoranza:-) cosa sono i denti di cane???!!!


sposta il mouse sulla parola scritta in rosso e saprai tutto.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lor3nz
Mi piace
- 10/10
Da quello che so io, i denti di cane sono comuni in acque salate. Nei canali più interni della laguna, verso la terraferma, il fenomeno dei denti di cane è quasi assenti in questi canali. Nei canali dove l'acqua ha un giro maggiore, e maggiormente salmastra capita, ma sempre meno, rispetto all'aqua di "mare".

Il lago / fiume non dovresti avere di questi problemi, secondo io mio modesto parere potresti applicare comunque una anti vegetativa, facendo attenzione ai tempi di esposizone all'aria della stessa dopo l'applicazione.

Ciao

L
Sailornet