Passaggio licenza vhf

2° Capo
Alernet (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti,
ho acquistato proprio oggi un gommone provvisto di VHF fisso.
la licenza d'uso dell'apparecchio è intestata ovviamente al vecchio proprietario...
come mi devo comportare? esiste una sorta di passaggio?
aiutatemi perche io di radio non capisco assolutamente nulla

grazie
Ale
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 2/6
riporto su questo topic perché mi è venuto lo stesso dubbio.
Lupino
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 3/6
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 4/6
Sono andato questa mattina al ministero dello sviluppo economico nella sede distaccata di Roma, viale Trastevere.

Permettetemi un piccolo OT:
Il palazzo della sede del Ministero dello sviluppo economico cade a pezzi, ingresso di servizio in un sottoscala, indicazioni scritte a penna BIC, uffici semi-deserti con odore di fumo e muffa stantìa. Ho un certo presagio che di sviluppo economico in questo paese non ce ne saà molto....
Fine OT

Ho venduto il vecchio gommone e ne ho acquistato uno nuovo, con tanto di radio VHF nuova.

Ho pertanto fatto domanda per il nuovo Certificato di Utilizzo e mi sono portato dietro quello del VHF vecchio. Ho chiesto se dovevo restituirlo e mi hanno confermato di SI. Il certificato è personale e l'acquirente del mio vecchio gommone dovrà richiederne uno nuovo (evvai con altre marche da bollo per 29,24 Euro), oltre che dimostrare di possedere l'RTF eccetera.

Saluti,
Cileno.
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 5/6
O.T. Non sempre Napoli è la peggiore! Gli uffici sono ben tenuti (solo le scale sono fatiscenti) e c'è anche del personale cordiale e disponibile..... Thumb Up
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 6/6
Dimenticavo di dire che ho anche chiesto lumi sull' ottenimento del codice MMSI.

Dopo essermi letto il 3D https://www.gommonauti.it/ptopic27643_patente_per_utilizzo_dsc_su_vhf.html, penso sia utile dare un aggiornamento in materia.

Allora, l' impiegato mi ha chiesto: l'MMSI le serve per il VHF o per l' EPIRB?
In pratica, per l' EPIRB, non occorre nessuna dichiarazione o presentazione di uno dei patentini SRC, LRC, etc. l'MMSI per EPIRB viene rilasciato con la semplice domanda (ovviamente corredata dalle solite marche da bollo...)

Mentre, come tutti sanno, per il VHF, il patentino minimo da possedere é l'SRC.

Non ho resistito a fare la domanda piú stupida e ovvia:"Quindi potrei richiedere un MMSI per un fantomatico EPIRB e poi utilizzarlo sul VHF?"

La risposta é stata altrettanto scontata:"si, ma nel qual caso saresti fuori legge e se ad un controllo di GF o chiunque altro risulta programmato un codice MMSI sul VHF senza i requisiti necessari, la multa minima é di 600 Euro".

In soldoni, chiunque abbia ottenuto un codice MMSI e lo stia utilizzando (ossia lo ha programmato sul VHF) a bordo senza averne i requisiti é punibile (secondo quanto riportatomi dall'impiegato) a norma di legge.

Mi sa che tocca prendere sto SRC..... (tra l'altro pare sia un corso utile ed interessante)....vediamo quanto costa Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Cileno.
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Sailornet