Mercury 25 America: si solleva in retromarcia

Sergente
mezzomarinaio (autore)
Mi piace
- 1/27
Salve a tutti!
Ieri, durante il primo varo (con pioggia) della stagione 2011, ho evidenziato che, inserendo con qualche tentativo in più la retromarcia (dovrò verificare anche questo problema), accelerando il motore, mi si sollevava.
Nel manuale che ho scaricato dal sito non c'è nulla in merito. Ho pensato ci sia un fermo che non ho inserito...cosa mi consigliate?
Grazie e buona giornata!
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 2/27
trim elettrico o manuale..???
vivi e lascia vivere
Sergente
mezzomarinaio (autore)
Mi piace
- 3/27
...è vero scusate! Motore del 1992, manuale. Grazie!
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 4/27
il mio evinrude 25 aveva sul fronte ( lato morsetti blocca motore , per intenderci ) una leva che bloccava il motore in marcia normale e sbloccava il motore per bassi fondali, ebbene se dopo essere stato su fondali bassi non rimettevi quella leva a posto durante la retromarcia si sollevava il motore.
potrebbe essere una cosa simile. controlla sul libretto manutenzione cosa dice a proposito di fondali bassi.
ciao
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 5/27
Hai recentemente smontato il piede?
Avevo un Mercury 25 che aveva il blocco del piede durante la retromarcia attraverso una rondella che stava sull'asta del cambio, l'asta aveva una piccola bugna in modo che non potesse scendere, la posizione di questa rondella era poco sopra le staffe di bloccaggio del motore allo specchio, con la marcia avanti la rondella era in posizione tale da sbloccare il motore (mi pare che venica sollevata) mentre in retromarcia rimaneva bassa tenendo bloccato il piede.
per vedere se anche il tuo motore è così guarda l'astina del cambio e controlla se l'astina è perfettamente cilindrica o se ha delle piccole protuberanze.
Quando smontavo il piede nel momento in cui lo sfilavo dovevo stare attento a questa rondella se no me la perdevo sempre.
Il gancetto 36 solleva l'astina del cambio

re: Mercury 25 America: si solleva in retromarcia


.. e nella parte alta dell'astina 26 c'era questa rondell

re: Mercury 25 America: si solleva in retromarcia
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Sergente
mezzomarinaio (autore)
Mi piace
- 6/27
Purtroppo non sono in possesso del manuale d'uso (cosa che mi piace leggere per conoscere qualsiasi cosa andrò ad utilizzare), ho solo un libretto scaricato dalla sezione download nel quale nulla esiste riguardo a questo mio inconveniente.
Sul mio passato 8 cv c era una guida in acciaio con una sede per i fondali bassi e una chiavetta per bloccare il motore...nel mio attuale 25 cv non riesco a vederla e facevo appello a qualcuno che avesse un simile motore. Intanto faccio ricerche e proverò a contattare il vecchio proprietario.
Grazie.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 7/27
e' gome dice Alberto: non hai bloccato giù il gambo del motore... trovi un meccaniscmo sul lato del motore appena sotto la calandra che blocca il gambo in posizione di marcia.

quando avevo il 25 cv lo tenevo sempre sbloccato, tanto per sicurezza nella marcia normale, ma ovviamente me ne ricordavo nelle retro, e badavo di non dover mai dare gas per indietreggiare... al minimo non faceva nulla di strano e per le mie manovre andava bene così (avevo il gommo smontabile molto leggero)
Sergente
mezzomarinaio (autore)
Mi piace
- 8/27
@nicks-1971: No, non ho smontato il piede, ma ho anche pensato che ci fosse un meccanismo interno che impedisse il sollevamento in retromarcia. Forse sarà meglio contattare il vecchio proprietario per un suggerimento... (@bobo) ma prima guardo se il meccanismo al lato della calandra preveda un bloccaggio.
Grazie mille per la tempestività...come sempre!
Sergente
mezzomarinaio (autore)
Mi piace
- 9/27
Buon pomeriggio, ho controllato il motore guardando un po' più da vicino e mi son ritrovato a dar un senso, probabilmente, ad un'asticella a "L" con alla fine una baionetta movibile che ho trovato nel gavone. Questa asticella è lunga tanto da poter passare da parte a parte il motore dai fori del trim manuale e permette a due ganci, comandati dalla leva acceleratore, di bloccarsi o meno.
Forse a parole scritte sembra qualcosa di abbominevolmente complicato, ma penso non lo sia Sbellica
Posterò delle foto, intanto penso al perchè non lo sia stato lasciato al suo posto piuttosto che tenerlo nel gavone.
Spero che infilandolo riuscirò a risolver il dilemma senza l'apporto di meccanici.
Buon proseguimento a Voi!
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 10/27
Ho trovato anche questo esploso, forse ti può essere di aiuto!

re: Mercury 25 America: si solleva in retromarcia


Ciao e in bocca al lupo
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Sailornet