Problemi con l'innesto della retromarcia su monoleva quicksilver motore mercury 40cv

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 1/26
Ciao ragazzi,
come da titolo sul mio motore mercury 40cv ho problemi d'innesto con la retromarcia...la cosa bella è che da folle a AVANTI entra benissimo...mentre con la retro devo essere più secco xchè se invece ci vado delicato tende a grattare tipo macchina. Posso risolvere il problema in qualche maniera senza ricorrere al meccanico? La monoleva è originale quicksilver.

Saluti
Gianluca
Contrammiraglio
lele 71
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- 2/26
gianluk81 ha scritto:
Ciao ragazzi,
come da titolo sul mio motore mercury 40cv ho problemi d'innesto con la retromarcia...la cosa bella è che da folle a AVANTI entra benissimo...mentre con la retro devo essere più secco xchè se invece ci vado delicato tende a grattare tipo macchina. Posso risolvere il problema in qualche maniera senza ricorrere al meccanico? La monoleva è originale quicksilver.

Saluti
Gianluca


molto probabolmente, è solo una questione di regolazione o passaggio(forse fa' qualche curva troppo accentuata) del cavo...... non è che hai il minimo un po' alto??
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 3/26
ciao!
Il minimo è stato regolato l'altro giorno dal meccanico nel corso del tagliando e risulta normale e comunque non alto. Cosa dovrei regolare per migliorare la situazione? Il cavo non sembra fare curve particolari e poi è strano il fatto che con la marcia AVANTI il problema non c'è.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 4/26
prova a vedere se a folle rimane centrale o forza in avati o dietro.sara da regolare il centraggio dell'asta di innesto marce anche a me e capitato.o è il cavo che fa una curva troppo accentuata.stacca il cavo e vedi se a mano entrano bene
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 5/26
cosa intendi di preciso per "a folle rimane centrale o forza in avanti"? Se stacco il cavo come metto le marce visto che non ho la barra ma solo il telecomando?
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 6/26
il motore avra una leva dove andra fissata la corda di comando.staccala e vedi se stava a forzare in avanti o in dietro.se vorzava dovrai registrare o il cavo se è lui spostato o il perno di comando n?el gambo.ma è capitato qualcosa prima di questo problema o era gia cosi
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 7/26
Apri la calandra del motore, stacca i cavi del gas e marce, magari mettici un pezzo di nastro per riconosceli... metti a folle, controlla prima il cavo del gas, appoggiandolo nella sede del motore, se corrisponde alla lunghezza della leva, altrimenti lo allunghi, oppure accorci avitandolo. deve entrare nella sede del leveraggio del motore, senza forzare, cioe la lunghezza deve essere identica al meccanismo, bob deve avere gioco. Lo stesso fai per la leva del cambio, controlla che la lunghezza sia giusta, anche questa non deve avere gioco, ingrassa tutto.. e prova la leva, se qualcosa e cambiato. Nel libretto instruzioni comunque ci dovrebbero delle foto e come effettuare la regolazione e il montaggio.

Spero di essere stato chiaro..... Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing

By Sandro ®
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Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 8/26
ciao ragazzi, appena vado alla barca provo i vostri consigli sperando di risolvere il problema. Una curiosita'...ma la regolazione della frizione del gas sulla monoleva potrebbe influire su questo problema? Al motore e' stato smontato il piede per la sostituzione dei paraoli e alcune guarnizioni.

Saluti
Gianluca Balloni
2° Capo
marcus74
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- 9/26
secondo me e' solo un problema di regolaione del cavo el cambio 8)
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 10/26
Stasera ho parlato con un meccanico che lavora in officina mercury autorizzata e mi ha detto che comunque sia il tipo di motore mio soffre di questa retromarcia "un po' dura" e mi ha consigliato di andarci deciso per evitare che gratti...mah...vedremo!
Sailornet