Carrello: istruzioni per l'uso

Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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Finalmente ho la possibilità di poter ricoverare il gommone durante l'inverno per i fatti miei, risparmiando le spese per il deposito ma soprattutto essere libero di volerci fare tutti i lavori che voglio senza dover essere vittima (economicamente)
di gente poco onesta.
Perciò mi sono deciso di voler comprare il carrello e munire la mia auto di gancio di traino.
Il mio problema è uno...non so minimamente come diavolo si usi... UT
poi altra domanda che mi affligge...averlo con i freni che vantaggi ho...e innesto automatico della retro...che significa.
a che distanza mi devo tenere dal bordo dello scivolo...
aiutatemi vi prego non ne so una beneamata mi***ia

grazie mille in anticipo
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 2/36
ciao, vediamo prima di tutto, che tipo di carrello? con o senza bascula?
ognuno ha le sue simpatie..
sicuramente con i freni, maggior sicurezza per la strada....
sui modelli recenti, lo sblocco del sistema frenante avviene in automatico facendo la retro
per la distanza, devi regolarti in base alle caratteristiche dello scivolo: pendenza, pescaggio...
non vorresti varare su 20-30 cm d'acqua spero.. non si dovrebbe immergere le ruote, con il tempo rischi di ritrovarti senza gruppo freni -mozzo
cosa importante, osserva come varano quelli prima di te, e metti in pratica Smile Smile
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albertgazza
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- 3/36
ciao robi,
non farti problemi per la guida col carrello, dopo 200 mt sei già abituato al traino.
l'unica avvertenza è di non stringere troppo le curve per il resto non avrai differenze degne di nota.
per quanto riguarda il bordo dello scivolo....intendi forse quanto devi entrare in acqua?
ti dico quello che faccio io e la maggior parte di noi, si fa la retro fino ad arrivare a toccare con le ruote del carrello l'acqua,( la parte metallica della ruota cerchio/mozzo io non la bagno), quindi solo gomma in acqua, poi freno a mano dell'auto e vai col varo.
è più lungo a scriverlo che a farlo.... Felice
ciao
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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- 4/36
gsx1200 ha scritto:

sui modelli recenti, lo sblocco del sistema frenante avviene in automatico facendo la retro

questo significa che a marcia avanti il carrello è frenato?
gsx1200 ha scritto:

cosa importante, osserva come varano quelli prima di te, e metti in pratica Smile Smile

senz'altro...penso sia l'unico modo per farmi passare qualche fisima/paura Smile
grazie mille
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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albertgazza ha scritto:
si fa la retro fino ad arrivare a toccare con le ruote del carrello l'acqua,( la parte metallica della ruota cerchio/mozzo io non la bagno), quindi solo gomma in acqua, poi freno a mano dell'auto e vai col varo.
è più lungo a scriverlo che a farlo.... Felice
ciao

ecco...ma se sono troppo distante dal bordo dello scivolo e varando alla fine sbatto la prua sul bordo?
vabbè vedo come fanno gli altri effettivamente spiegarlo a parole viene un pò difficile...ci vuole la pratica.
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 6/36
no no, andando avanti non frena , ci mancherebbe!! è solo andando in retro che il repulsore agisce con una leva sui freni
prendi mano con la guida e attento alla manovra in retro ti devi abituare al rimorchio.....
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albertgazza
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robymanga ha scritto:

ecco...ma se sono troppo distante dal bordo dello scivolo e varando alla fine sbatto la prua sul bordo?
vabbè vedo come fanno gli altri effettivamente spiegarlo a parole viene un pò difficile...ci vuole la pratica.

no stai tranquillo...quando il gommone è con la poppa in acqua , già galleggia e nel momento che anche la prua scende dal carrello, il gommone è bello che pronto.... Felice
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brava22wa
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- 8/36
Vai sempre adagio e tutto diventa meno complicato all'inizio.
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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- 9/36
Considerato che il mio gommone dovrebbe pesare sui 250 kg e il motore 109 kg. tot 359 Kg. ed è lungo f.t. 4,95 che carrello dovrei prendere?
sono indeciso tra FC1000 I e FC800 I
https://www.effecirimorchi.com/timbarcazioni_omologati.htm#
ho scelto questi pechè è un'azienda che si trova ad una decina di km da casa mia.
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
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albertgazza
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- 10/36
fc800 con 520 kg. di portata utile è già sufficiente in quanto ti lascia ancora 160 kg di margine ( ancora ,pieno carburante, accessori ecc ). se non ti manca lo spazio e qualche centinaio di euro, potresti prendere in considerazione anche il 1000 e lo sai perchè?
perchè noi gommonauti siamo di una strana razza...lo vogliamo sempre più grande.........il gommone.. Sbellica Sbellica Sbellica .
dipende da quello che hai in mente nel prossimo futuro. Felice
ciao
Sailornet