Navigazione con prua che rimane alzate e rimbalza

Guardiamarina
nicov (autore)
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- 1/11
Ciao ragazzi, ho un problema, quando la barca è a regime massimo la prua rimane alzata e saltella! invece se una persona viene messa sul gavone di prua il fenomeno diminuisce notevolmente e si può procedere abbastanza tranquilli! sapreste dirmi il motivo il carico è distribuito in modo a non sbilanciare la barca(gabbianella)
il motore è un' evinrude 737 del 94, io penso sia la posizione del motore... vi chiedo aiuto
Guardiamarina
miciuz
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- 2/11
Ciao, tutto dipende da come hai posizionato il trim se lo tieni molto in positivo il fenomeno si accentua, mettendo una persona a prua dai più peso in avanti e non si alza tanto quindi modificando l'inclinazione del motore dovresti risolvere agevolmente problema.
Guardiamarina
nicov (autore)
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- 3/11
Grazie mille. quindi la barra che sta sotto il pistone del trim, dovrei spostarla più vicino alla poppa in pratica giusto? Smile
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 4/11
ciao nicov, io credo che tu debba abbassare di qualche buco il trim del motore verso lo specchio di poppa se hai ancora buchi, altrimenti hai troppo peso a poppa e devi distribuirlo in maniera differente. Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Guardiamarina
nicov (autore)
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- 5/11
eddy non penso sia il troppo peso dietro, visto che ho solo il serbatoio Smile per levare la barra e posizionarla più vicina allo specchio di poppa come si procede?? (motore evinrude 737 94)
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 6/11
Se non hai il trim elettrico... devi sfilare quella barra di acciaio sotto il motore dove ci sono tutti i buchi a mezzaluna e posizionarla più vicino allo specchio di poppa, per capirci dove è fissato il motore alla barca.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/11
Si ma prova un pò alla volta, così ti rendi conto di quanto sarà il miglioramento. Se ti avvicini troppo col motore alla poppa la planata sarà più dispendiosa da tenere,
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
miciuz
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- 8/11
Scusa se hai il 737 hai il pistone idraulico quindi con una levetta che fa alzare e abbassare il motore, poi se e' tutto abbassato devi sfilare il perno del pistone per abbassare. Sono sicuro di quello che dico perché ne ho avuti 2 di 737 sia con trim sia senza
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/11
andimar ha scritto:
Si ma prova un pò alla volta, così ti rendi conto di quanto sarà il miglioramento. Se ti avvicini troppo col motore alla poppa la planata sarà più dispendiosa da tenere,


E' esttamente il contrario: col trim negativo l'entrata in planata viene facilitata; è invece più dispendiosa la marcia dopo l'entrata in planata.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci
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- 10/11
Controlla anche la disposizione dei pesi a bordo, io ho spostato le batterie a prua e ho risolto il tuo stesso problema.
Sailornet