Navigazione con prua che rimane alzate e rimbalza
nicov (autore)
- 1/11
Ciao ragazzi, ho un problema, quando la barca è a regime massimo la prua rimane alzata e saltella! invece se una persona viene messa sul gavone di prua il fenomeno diminuisce notevolmente e si può procedere abbastanza tranquilli! sapreste dirmi il motivo il carico è distribuito in modo a non sbilanciare la barca(gabbianella)
il motore è un' evinrude 737 del 94, io penso sia la posizione del motore... vi chiedo aiuto
il motore è un' evinrude 737 del 94, io penso sia la posizione del motore... vi chiedo aiuto
miciuz
- 2/11
nicov (autore)
- 3/11
eddy4x4
- 4/11
ciao nicov, io credo che tu debba abbassare di qualche buco il trim del motore verso lo specchio di poppa se hai ancora buchi, altrimenti hai troppo peso a poppa e devi distribuirlo in maniera differente.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
nicov (autore)
- 5/11
eddy non penso sia il troppo peso dietro, visto che ho solo il serbatoio per levare la barra e posizionarla più vicina allo specchio di poppa come si procede?? (motore evinrude 737 94)
eddy4x4
- 6/11
Se non hai il trim elettrico... devi sfilare quella barra di acciaio sotto il motore dove ci sono tutti i buchi a mezzaluna e posizionarla più vicino allo specchio di poppa, per capirci dove è fissato il motore alla barca.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
andimar
- 7/11
Si ma prova un pò alla volta, così ti rendi conto di quanto sarà il miglioramento. Se ti avvicini troppo col motore alla poppa la planata sarà più dispendiosa da tenere,
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
miciuz
- 8/11
Scusa se hai il 737 hai il pistone idraulico quindi con una levetta che fa alzare e abbassare il motore, poi se e' tutto abbassato devi sfilare il perno del pistone per abbassare. Sono sicuro di quello che dico perché ne ho avuti 2 di 737 sia con trim sia senza
Sardomar
- 9/11
andimar ha scritto:Si ma prova un pò alla volta, così ti rendi conto di quanto sarà il miglioramento. Se ti avvicini troppo col motore alla poppa la planata sarà più dispendiosa da tenere,
E' esttamente il contrario: col trim negativo l'entrata in planata viene facilitata; è invece più dispendiosa la marcia dopo l'entrata in planata.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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gabriele.goracci
- 10/11
Controlla anche la disposizione dei pesi a bordo, io ho spostato le batterie a prua e ho risolto il tuo stesso problema.
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