Microperdite nei tubolari.

Capitano di Corvetta
Valter58 (autore)
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Buonasera a tutti.
Approfitto della Vostra professionalità e pazienza, per chiederVi un parere. Ho appena acquistato un gommone Bat 11 Pacific mt. 5.80 di lunghezza, molto datato, e che ha numerose microperdite nella porzione finale (di poppa) del tubolare sx. La spesa per la sostituzione dei tubolari stessi è troppo elevata, si parla di 600 euro più iva al mt. lineare. Con la presente vi chiedo, se è possibile inserire una camera d'aria all'interno del suddetto tubolare (che è in neoprene), di circonferenza e lunghezza adeguate, per sopperire al continuo sgonfiamento e, sopratutto, per contenere la spesa che dovrei sostenere. La mia idea consiste nell'eseguire un taglio sul tubolare interessato, a 15 - 20 cm dalla relativa valvola. Quindi dopo aver inserito la camera d'aria su misura, anch'essa dotata di valvola (da applicare all'esterno), richiudere il tubolare precedentemente inciso, abbellendolo con qualche accessorio (maniglia, portabandiera ecc...). Potrebbe funzionare? Question
Chiedo umilmente scusa se il quesito Vi apparirà banale o infantile, ma stò muovendo i "primi remi"...
Cordialmente.
Valter58 Laughing
Capitano di Fregata
sialansa
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Quanto è grossa la zona con le microperdite? Fai sicuramente prima a mettere una toppa esterna se possibile.
Le microperdite sono così tante? Potresti fare un tentativo inserendoci del neoprene liquido all'interno con una siringa.
Se posti delle foto vedrai che piombano un sacco di soluzioni.
Capitano di Corvetta
Valter58 (autore)
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Ciao, grazie per l'attenzione. Sono parecchie le perdite, sia nella cucitura del cono ed altre ai lati-bordi di una precedente toppa. La perdita che più mi impensierisce l'ho rilevata tra il tubolare e la carena. Purtroppo non posso fare fotografie, il gommone per adesso è all'aperto e le condizioni meteo non sono favorevoli. Appena possibile provvederò. Per quanto riguarda la mia idea, ho cercato nel forum, ma non ho trovato conforto. Speriamo bene.
Saluti.
Valter58
Sottocapo
ciuffettino
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- 4/45
anch'io avevo delle perdote tra il tubolare e il telo della carena, ho provveduto mettendo la colla per le riparazioni, che è bicomponente ( il mio gommo è in PVC)
e pare che tenga, più di due o tre giorni non regge, ma è sufficiente che tenga un almeno giorno
meglio esagerare che pentirsi,
no alla violenza
Capitano di Corvetta
Valter58 (autore)
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- 5/45
Grazie Ciuffettino per il consiglio.
Saluti.
Valter58
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/45
Mettere una camera d'aria dentro il tubolare secondo me non è fattibile, prescindendo dal costo di una camera d'aria siffatta, Esistevano dei gommoni così costruiti ma hanno smesso di farli una ventina di anni fà.
Se lo scafo è buono io propenderei per cercare un buon artigiano che rifaccia i tubolari. I 600 euro al metro lineare sono riferiti alla lunghezza del gommone oppure al totale della lunghezza dei tubolari?. Se sono riferiti alla lunghezza del gommone io lo farei rifare anche perchè con 3600 euro cosa ci compri? Certo non un sei metri.
Capitano di Corvetta
Valter58 (autore)
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- 8/45
Ciao Sialansa e ciao Gbpierpa, grazie per i consigli. Ho visto i lavori di restauro del "Pogommone".... non ho parole, bellissimo risultato finale e spesa assolutamente contenuta. Il mio gommone in confronto non dovrebbe essere così malandato, anche se è molto datato (22 anni all'attivo). Non vedo l'ora di fare delle foto, ma il tempo non migliora Crying or Very sad . Ho mandato una e-mail ad una Ditta di Milano e stò aspettando una risposta per quanto riguarda la realizzazione di una camera d'aria su misura. Vi terrò informati...

Saluti.
Valter58
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/45
se vuoi farti un'idea di come erano costruiti i gommoni con camera d'aria interna cerca Radhial plasteco sul sito Oldribs , c'è una monografia molto esaustiva.
Capitano di Corvetta
Valter58 (autore)
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- 10/45
Ciao Gbpierpa, si tratta proprio della Ditta dove ho inviato l'e-mail che ti avevo preannunciato. Non avendo ricevuto risposta stamattina verso le 09.00 ho chiamato in Azienda e mi hanno detto che l'architetto era fuori sede. Domani o dopo ritento.
Ritornando alla mia idea, avevo pensato di mettere alla camera d'aria una valvola di quelle con cordoncino interno, che ho visto da poco nel forum, da fissare sul neoprene del gommo, e chiudere l'incisione (senza cerniera ovviamente Laughing ). L'unico scopo, una volta gonfiata la camera d'aria, è di tenere in sù il tubolare finale ed il cono, sostenendo il tutto con l'aria che si può immettere anche dalla valvola originale. Credo che in questo modo le spese possano essere ancora più contenute.
Saluti.
Valter58
Sailornet