Gommone nuovo usato solo 3 volte completamente macchiato aiu [pag. 2]

2° Capo
Lucus
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- 11/37
vuoi un consiglio??
non comprare gommoni in PVC...
c'è un motivo perchè i gommoni più grossi sono fatti con tessuti neoprenici..
Contrammiraglio
CHICCA
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- 12/37
mariox84 ha scritto:
MaxM100 ha scritto:


L'approcio del venditore/produttore non lascia molte alternative, secondo me.
Raccomandata R.R. al volo contestando il difetto e chiedendo la sostituzione immediata o il rimborso integrale per difetto di conformità. Il sito di altroconsumo lo conosci, guardaci bene e trovi i consigli su come procedere.

Non sono molto d'accordo sulla tua ultima affermazione, la risposta che ti hanno dato meriterebbe altri aggettivi.


ok sarà fatto per ora mi sono limitato a mandare loro una mail spiegando la normativa se riceverò una risposta negativa manderò la raccomandata.

se dovesse andare male cosa mi consigliate di fare?

Confused
Ha ragione Max (R.R.R.), al momento la e-mail può essere esibita in fase di giudizio solo se accompagnata da corrispondente messaggio riguardo la "Notifica di Lettura" proveniente dal destinatario.
Ma la questione è ancora controversa ed una raccomandata "blocca" i tempi, non trascurare questo aspetto legale.

Poi c'è PVC e PVC, ovviamente le basi di fissaggio utilizzate per quel prodotto sono a dirlo alla Max (con tutto il rispetto) na cag**a.

Lascia al mometo perdere la lettera da avvocato che (se non è di famiglia) ti costa 200 eurini e segui il consiglio "gratuito" delle associazioni consumatori che conosci.
Se ti va male non c'è altro da fare che intentare causa......, ma mi auguro che non serva.
Puoi sempre ricorrere ad Internet per pubblicizzare l'accaduto e vedere che effetto gli fà.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 13/37
Lucus ha scritto:
vuoi un consiglio??
non comprare gommoni in PVC...
c'è un motivo perchè i gommoni più grossi sono fatti con tessuti neoprenici..


Ma ragazzi....ormai l'ha aquistato.....che fa..lo butta via...no assolutamente....
io lavoro in un settore dove vengono usati diversi materiali in base alle specifiche esigenze..fra i quali naturalmente ve ne sono del tipo "a buon mercato" ma non per questo deve difettare...e se lo fa non si puo'giustificare col fatto che costa poco visto che comunque trattasi di materiale coperto obbligatroriamente da garanzia...o perlomeno non dovra' difettare negli anni di copertura...poi ovviamente un tessuto migliore durera' piu' a lungo...

Vorrei sbagliarmi ma senza un'appoggio al giorno d'oggi si risolve ben poco...spero di sbagliarmi....ma quando si comincia a passare la patata bollente di mano in mano e non c'e una presa di posizione nei primi passaggi ben difficilmente va a buon fine
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sottocapo
mariox84 (autore)
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- 14/37
le cose stanno peggiorando oggi mi hanno proposto di spedirglielo indietro a mie spese (illegale visto che la garanzia di conformità europea prevede il ritiro pagato dal venditore) e mi hanno ribadito anche ch il gommone finiva 10 giorni in ispezione e fino a 30 per la riparazione.... il tutto ovviamente illegale per come spiegato sopra. al che gli ho risposto con la seguente mail:

State agendo al di fuori della legalità... l'articolo ha un difetto di fabbricazione che rientra nella normativa e io ne chiedo la sostituzione... il fatto di mandarlo al produttore per verifica a me non interessa quello fa parte della vostra rivalsa dopo che me lo avete sostituito.
Inoltre la normativa prevede che il ritiro del bene sia a vostro carico e non mio. https://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm
Le foto col difetto ve le ho mandate... ora mi spetta per legge la sostituzione...
Per quanto riguarda la procedura da voi illustrata per quanto mi riguarda è priva di ogni fondamento legale ma mi riservo lunedi' di contattare il mio legale.
Non è normale che un gommone usato 3 volte sia in queste condizioni.
La prego inoltre di darmi un recapito telefonico del direttore per ulteriori comunicazioni.
Seguirà anche una raccomandata come da legge.


La loro risposta é stata :

Gentile Cliente,
la ringrazio per averci contattato.

L'indirizzo mail al qual può rivolgersi per eventuali lamentele o suggerimenti è il seguente:


al che arrabbiato ho telefonato alla nautiline chiedendo di parlare con la direzione... la direzione non mi sembrava interessata e mi ha rimbalzato all'assistenza tecnica che ha detto che domani la fabbrica mi comunica il verdetto(non hanno ancora capito che sono loro che devono sostituirlo senza aspettare la fabbrica).
sono veramente triste ci ho messo un sacco a risparmiare quei mille euro e per ora mi trovo con un gommone che sembra vecchio di dieci anni e usato solo 3 volte....

Spero ancora che la politica di una ditta grande come nautimarket non sia quella della illegalità come finora é emerso....

P.S. Sapete come contattare una associazione dei consumatori?e se si quale?
Sottocapo
mariox84 (autore)
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- 15/37
non ho parole........ guardate cosa mi hanno risposto oggi....

Oggetto : analisi problema “macchie su battello gonfiabile (foto) del cliente Mario Grasso [ mailto:mariox1984@alice.it]

Gentile sig. Maurizio Ganis,

rispondo alla sua richiesta in merito all’oggetto,

da attenta analisi delle (sole) fotografie da parte di nostro tecnico riparatore, la risposta:

·foto 1 = le macchie si presentano puntiformi-tonde color "marrone-rossastro" anche sulle giunzioni tra le camere ( su tre strati sovrapposti di tessuto 1000 denari = impossibili infiltrazioni di sostanze dall'interno dei tubolari)

·foto 2-3 = le macchie si presentano puntiformi-tonde color "marrone-rossastro" disposte sulla parte alta e sul lato esterno del battello pneumatico.

Pre - diagnosi:

In mare o sui laghi d'acqua dolce sono disperse migliaia di tipi di sostanze chimiche, inquinanti, idrocarburi residui oleosi da scarichi di motori, olii coloranti abbronzanti che permangono anche per periodi relativamente brevi, con il calore estivo e il relativo notevole aumento di temperatura sviluppato nelle materie plastiche si combinano con reazione anche ritardate, penetrando gli strati superficiali agendo quindi in profondità nel tessuto successivamente quando poi il gommone viene riposto, si manifestano quindi potenzialmente dopo.

Considerazioni:

Il lotto di cui fa parte di circa 1000 battelli (venduto nella corrente stagione) non ha presentato alcuna - nessun’altra anomalia a questa presente segnalata.
1.Il controllo qualità alla produzione non ha rilevato problemi analoghi.
2.IL servizio post -vendita di Nautimarket non ha rilevato problemi analoghi ad oggi (rivenditori e negozi che distribuiscono Nautiline Italy avrebbero segnalato problemi riscontrati da loro clienti diretti.
3.la cura consistente nella pulizia-sciacquatura con acqua dolce, successiva all’utilizzo può non porre comunque riparo all’azione di elementi chimici quali olii, abbronzanti, residui di idrocarburi combusti ed incombusti ed inquinanti varii, oramai purtroppo abbondantemente dispersi negli ambienti acquatici sia fluviali, lacustri sia marini, posti a contatto con i tubolari dei battelli gonfiabili diventano micro-danni non reversibili o parzialmente reversibili.
4.L’utilizzo in ambienti fluviali-lacustri o stagnanti, può favorire una rapida comparsa anche di muffe e micro-funghi di varie colorazioni ed aspetto che si attivano, ad opera di batteri di varie tipologie, in ambienti scarsamente o non illuminati, chiusi o con scarsa aerazione, favoriti/e da condense, umidità, sbalzi e variazioni di temperatura.

Garanzia:
Problema difficilmente riconoscibile in garanzia in quanto il prodotto potrebbe subire aggressione chimica anche nel corso di un solo utilizzo.

Soluzioni :
Pulizia per mezzo di prodotti adatti ai tubolari di gommoni normalmente in commercio per suddetti problemi.

Diagnosi reale:
Sarà possibile analizzando direttamente il battello gonfiabile presso Ns laboratorio.

Distinti Saluti

Servizio Tecnico



poi mi spiegherenno come mai la parte a contatto con l'acqua "inquinata" non è macchiata mentre è macchiata solo la parte interna del gommone....

quindi mi sa che non mi resta che provare a pulirlo da solo ma ho seri dubbi che si risolva....

mi consigliate qualche metodo efficace?
Comune di 1° Classe
fotonico
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- 16/37
Secondo me, siccome ho letto che è stato usato in acqua dolce potrebbe trattarsi di funghi.
Se stato riposto con delle gocce d acqua cariche di batteri, magari in un posto buio e umido potrebbero essere nati dei funghi (muffa) che penetrando nel tessuto anno fatto il casino che si vede (un ipotesi).
Per essere sicuri bisognerebbe effettuare un analisi chimica (fugherebbe ogni dubbio)
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 17/37
Il metodo efficace era quello che ti avevo postato un paio di giorni fa'..

Purtroppo viviamo in un mondo dove si va avanti a forza di carte bollate...che credevi...
Tu invece tentado invano di ripulire i tuoi tubolari non fai altro che avallare la loro presa di posizione...
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Utente allontanato
Dolcenera
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- 18/37
mariox84 ha scritto:


mi consigliate qualche metodo efficace?


Sì.

Informali che le foto e la loro risposta sono stati sottoposti al giudizio di uno dei più grandi forum nautici italiani e non sono risultati convincenti, per cui provvederai a citarli in giudizio e a richiedere una perizia del Tribunale, avviando un contenzioso che quasi certamente li vedrà soccombenti e comunque porterà loro costi e cattiva pubblicità... che vedano un pò cosa gli conviene...

Vedrai che solevano le terga... prima per dirti che non lo puoi fare, poi per proporti " nella loro magnanimità" un accordo...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 19/37
A me quella risposta tecnica me pare 'na stru.........ata!

Quel gommone è in PVC, pertanto altamente resistente agli agenti chimici ed altri aggressivi da loro citati.
Fosse stato in hypalon....ci sarebbe pure stato, ma per questa volta il PVC si riscatta!Wink

E poi...il telo di carena in che condizioni è?
Praticamente dovrebbe essersi fuso. Dissolto !

Segui il suggerimento di Dolcenera.
Sottocapo
mariox84 (autore)
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- Ultima modifica di mariox84 il 17/09/07 22:57, modificato 1 volta in totale
la loro risposta tecnica é una buffonata... basta vedere la pubblicità sul loro sito che dice alta resistenza ad idrocarburi e sostanze inquinanti...
Domani vado dal legale... per ora gli mando una raccomandata di messa in mora... con ultimatum di 15gg
al termine parte l'azione legale....
cmq sia vi tengo informati
Sailornet